logo les délices d

Per insaporire e valorizzare le tue ricette, non c’è niente di meglio della vaniglia. È l’ingrediente da privilegiare in cucina, soprattutto in pasticceria per deliziare i vostri ospiti. Può essere utilizzato per condire i tuoi dolci, snack e anche le tue bevande.

Anche se si presenta in altre forme (estratto, aroma o zucchero aromatizzato) è nella sua forma originale, il baccello, che è il meglio.

Ad esempio a crema pasticciera o uno vuoto sarà molto meglio usare un vero baccello di vaniglia!

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo prodotto, molto apprezzato dagli appassionati di cucina e dagli appassionati di tutto il mondo!

Se vuoi vedere direttamente i miei baccelli di vaniglia preferiti, segui questo link! ?

miglior baccello di vaniglia madagascar bourbon

Altrimenti, controlla tutto quello che ho da dirti sull’argomento:

  • Perché comprare i baccelli di vaniglia?

Il baccello di vaniglia è un frutto aromatico e più precisamente una spezia. Cresce naturalmente in foreste tropicali dalle piante di orchidea ed è l’ingrediente ideale per dare sapore e profumo a diverse preparazioni. Può essere un po’ caro a volte, ma è un vero tesoro per esaltare il gusto delle vostre preparazioni.

Tra le migliori ricette alla vaniglia, ricordiamo: mousse, flan di pasticceria, crème brûlée, madeleines, milkshake, gelato, biscotti, amaretti o anche panna montata. Ovviamente questo elenco non è esaustivo, molte ricette di pasticceria contengono vaniglia.

Ma non ci sono solo ricette dolci, puoi anche inventare ricette salate alla vaniglia come pollo, capesante arrosto, blanquette di vitello o cosce d’anatra.

Inoltre, tieni presente che la vaniglia può fornire numerosi benefici alla salute. È ampiamente riconosciuto per le sue proprietà stimolanti e antisettiche e ha un effetto positivo sulla digestione e sull’intero apparato digerente.

Allevia la fatica fisica e intellettuale e favorisce lo sforzo e il recupero muscolare. Inoltre previene l’invecchiamento precoce delle cellule e migliora la memoria e la concentrazione.

miglior baccello di vaniglia madagascar bourbon

  • Come scegliere i baccelli di vaniglia giusti?

I baccelli di vaniglia sono la forma grezza della vaniglia. Sono molto apprezzati dai consumatori, perché è il meno manipolato e il meno elaborato di tutti. Rilasciano più sapore e donano tutta la complessità gustativa e olfattiva. Inoltre, conservano tutte le proprietà della vaniglia per la salute. Ma per beneficiare di buoni prodotti, è necessario considerare i seguenti criteri.

  • La fonte

Innanzitutto, inizia imparando da dove provengono i baccelli di vaniglia. In generale, puoi trovare nei negozi la vaniglia da Madagascar. Ma di solito troviamo anche vaniglia di Papua Nuova Guinea, Tahiti, Messico, Riunione e Nuova Caledonia.

Le vaniglie del Madagascar sono le più conosciute in assoluto perché prodotte in buone condizioni e anche perché hanno note fruttate, cioccolato, calde e un profumo di rum ambrato antico.

  • La varietà

Oltre alla provenienza, dovresti considerare anche la varietà dei baccelli di vaniglia. In generale, puoi scegliere tra vaniglia Bourbon, tahitensis, vaniglia, banana o vaniglia. La vaniglia Bourbon è una delle preferite dai consumatori perché è morbida, nera scura e di ottima qualità. Poi, offre una fragranza calda e delicata, molto floreale, con sottili tocchi di cacao.

La vaniglia Tahitensis, invece, è molto carnosa. Emana un profumo caldo, speziato e dolce con sentori di panpepato e caramelle. Infine, la vaniglia banana è molto facile da riconoscere perché ha baccelli molto grandi e molto corti.

Infine, sappiate che esistono anche varietà di vaniglia da agricoltura biologica.

  • L’importo

Il prossimo criterio da considerare è la quantità dei baccelli di vaniglia. In commercio si possono trovare baccelli di vaniglia 5 pezzi e anche baccelli di vaniglia 10 pezzi e 15 pezzi. Ma dovresti anche informarti su il peso e la dimensione di ogni pod per scoprire se possono soddisfare o meno le tue esigenze.

Un lotto di 10 baccelli di vaniglia da 14 cm e 2 gr ciascuno può ad esempio fare il trucco per condire le tue ricette fatte in casa. D’altra parte, devi investire in baccelli di vaniglia più grandi se cucini grandi quantità.

Generalmente più acquisti quantità importate, più avrai un prezzo al chilo interessante.

  • Imballaggio

Inoltre, ti consigliamo anche di scegliere i tuoi baccelli di vaniglia in base alla loro confezione. Una confezione pratico ed ecologico sarebbe perfetto, perché consente la conservazione e il trasporto dei baccelli di vaniglia rendendo più estetica la loro presentazione. Può costituire una barriera alla luce e all’aria e garantisce freschezza e sicurezza ottimale.

miglior baccello di vaniglia madagascar bourbon

  • Il prezzo

Il prezzo è necessariamente importante, la vaniglia è una spezia può essere costoso. Questo prezzo elevato è spiegato in particolare dal fatto che questo frutto proviene da paesi esotici e quindi include il prezzo del trasporto.

È quindi importante prendersi il tempo per confrontare i prezzi. Di solito è acceso Internet che troverai le tariffe più basse. Nei negozi, la vaniglia è spesso più costosa.

Inoltre, come abbiamo visto sopra, potrebbe anche essere saggio acquistare quantità maggiori avere un minor costo al chilo. Soprattutto se prevedi di usare la vaniglia regolarmente.

miglior baccello di vaniglia madagascar bourbon

  • Quali sono i migliori baccelli di vaniglia sul mercato?

Se stai cercando baccelli di vaniglia dalle qualità eccezionali, ti consigliamo di optare per uno di questi prodotti.

questo sacco di 10 baccelli di vaniglia bourbon Madaflavours è un pack molto interessante. Contiene baccelli carnosi, flessibili e grassi con un peso netto totale di 40 g e una lunghezza di da 14 a 17 cm ciascuno.

Qui sono i baccelli di vaniglia del Madagascar, in particolare la vaniglia bourbon nera di Sambava.

I 15 baccelli di Vanillia del Madagascar “Bourbon Black Gourmet” sono anche una valida alternativa per insaporire, esaltare e sublimare i vostri piatti. Questa confezione è confezionata in un tubo di vetro ed è un’idea regalo originale.

È composto da baccelli freschi, carnosi, elastici e quasi neri, soprattutto baccelli che misurano da 14 a 15 cm ciascuno. Ed è offerto da un marchio che si impegna in un approccio eco-responsabile.

Baccelli di vaniglia Bourbon bio da I Kamelur sono anche perfettamente raccomandabili, se non altro per l’approccio eco-responsabile. È un prodotto che ti dà il beneficio di 5 baccelli di vaniglia interi di lunghezza da 15 a 17 cm ciascuno e del peso totale di 18 g. È una vaniglia Bourbon naturale che proviene esclusivamente dal Madagascar, da a coltivazione biologica controllata.

Ha un colore da scuro a nero lucido e una consistenza elastica e dolce. Ed è ottimo per affinare vari dolci e pietanze salate. È disponibile in una confezione ecologica, sì, biodegradabile e richiudibile.

I baccelli di vaniglia nativa fresca sono anche tra i migliori baccelli di vaniglia sul mercato. La confezione contiene 10 baccelli di vaniglia Gourmet da 14 a 20 cm. Sono selezionati a mano, preparati con i migliori processi esistenti e confezionati sottovuoto, compresi i baccelli di vaniglia carnosi, neri e grassi.

Infatti è vaniglia Vaniglia Tahitensis prodotto in Papua Nuova Guinea da una cooperativa di piccoli produttori.

Concludiamo questa selezione con i baccelli di vaniglia Bourbon di Grandes Iles. Si tratta di una confezione da 10 cialde gourmet extra fresche non spezzate del Madagascar. Ogni baccello misura 14 cm e pesa 2 gr. Questi ultimi hanno un tasso di umidità superiore al 31% e un livello di vanillina di circa l’1,7%.

I baccelli di vaniglia Bourbon Grandes Îles sono confezionati in pratiche confezioni e hanno ricevuto l’etichetta HACCP.

Ecco fatto, spero che ora tu sia un esperto di baccelli di vaniglia! Se hai una domanda sull’argomento, per favore lasciami un commento.


Post sullo stesso tema