SMEG SMF01 VS KitchenAid Artisan: qual è il miglior robot da cucina?  Quale robot scegliere?

Se stai cercando un robot da pasticceria affidabile ed efficiente, è probabile che tu esitato tra questi due modelli. KitchenAid è uno di capi del mercato dei robot da pasticceria in Italia e nel mondo. Ma recentemente, l’Artisan, il modello di punta del marchio, ha dovuto affrontare la concorrenza con l’SMF01 di SMEG.

Ma tra i due, cos’è veramente il meglio robot da pasticceria? L’artigiano è di più? affidabile del robot SMEG? Così ho deciso di usare la mia esperienza di pasticcere, ma soprattutto come chef di casa, per aiutarti Scegliere tra i due modelli. Perché pur soffrendo con i miei clienti, ho testato un numero incalcolabile di robot da pasticceria.

smeg o aiuto da cucina Kitchenaid VS smeg quale robot scegliere

Quindi quale tra Artisan o SMEG SMF01 merita la tua attenzione?

La risposta in questo articolo in 10 punti di confronto :

  1. Storia: KitchenAid Artisan Kenwood comparativo vs Kitchenaid artigiano ou chef aiuto cucina in titanio contro Kenwood

Un piccolo promemoria storico non guasta mai confrontare i due modelli.

Aiuto in cucina ha un grande esperienza nella produzione di robot da pasticceria ed elettrodomestici. Il marchio è stato creato in 1919, Una marca centenario pertanto ! Il suo primo robot è stato progettato nel 1937 e ha mantenuto il suo design interamente in metallo e il suo design arrotondato senza tempo. Succede sentire davvero quando si presta attenzione alla maestria dell’artigiano.

Il marchio italiano SMEG esiste da quando 1948, 11 anni dopo l’uscita del primo robot KitchenAid e 29 anni prima della creazione del marchio. Ma è solo molto recentemente che il brand italiano ha deciso di lanciarsi nel mondo dei robot da pasticceria proponendo l’SMF01. Anche se lo SMEG riprende un’estetica degli anni ’50, è solo da un punto di vista estetico e non storico come l’Artigiano.

Dal punto di vista storico, KitchenAid è in vantaggio rispetto al suo diretto concorrente e quindi più esperienza nella progettazione di robot da cucina.

smeg smf01 test robot da pasticceria test comparativo guida all'acquisto robot smeg

  1. Assorbimento di potenza Kenwood comparativo vs Kitchenaid artigiano ou chef titanio aiuto da cucina contro Kenwood smeg smf01 test robot da pasticceria test comparativo guida all'acquisto robot smeg

Entrambi i robot sono dotati di trasmissione diretta. È molto meglio dei motori a cinghia. Già perché questo tipo di motore fornisce potenza senza perdite, sono quindi più silenziosi e consumano meno energia anche con meno watt. L’unico piccolo difetto di questo tipo di robot è che il motore si trova nella testa (richiede potenza senza perdite). La testa è un po’ più pesante e può essere difficile da maneggiare da persone giovani, anziane o disabili.

L’Artisan è dotato di un motore a trasmissione diretta di 300 watt, in corrente continua e regolabile su 10 livelli.

Lo Smeg SMF01 ha un motore a trasmissione diretta di 800 watt, ma in corrente alternata. Anche questa potenza è regolabile su 10 livelli.

Le persone spesso confrontano i watt ma questo non significa non sempre dire molto. Soprattutto perché KitchenAid ha un motore a corrente continua, che è più silenzioso ed efficiente di un motore a corrente alternata. SMEG compensa la mancanza di potenza offrendo un motore più potente in watt per compensare questo. Quindi qui abbiamo due robot ad alte prestazioni quasi simile.

scegli il miglior robot da pasticceria miglior confronto tra robot da pasticceria stand robot da cucina Guida all'acquisto di aiuti

  1. Il più silenzioso: KitchenAid Artisan Kenwood comparativo vs Kitchenaid artigiano ou chef titanio aiuto da cucina contro Kenwood

L’Artigiano ha una particolarità che spesso fa la differenza: lui è molto silenzioso per un robot da pasticceria. Per me è un criterio importante perché insegno pasticceria, e devo riuscire a rimanere udibile anche quando usiamo più robot pasticcieri contemporaneamente.

Ma per te, questo sarà anche un criterio abbastanza importante da tenere in considerazione. Soprattutto se tu cucinare regolarmente o che tu opera in una stanza aperta o vicino a un soggiorno. Risparmierete le vostre orecchie e quelle di chi vi circonda e guadagnerete in facilità d’uso.

L’SMEG SMF01 funziona ancora bene a questo livello, il suo livello di rumore rimane decente ma senza eguagliare l’Artigiano.

scegli il miglior robot da cucina 2019 guida allo shopping comparativa

  1. Abilità: Disegna Kenwood comparativo vs Kitchenaid artigiano ou chef titanio aiuto da cucina contro Kenwood smeg smf01 test robot da pasticceria test comparativo guida all'acquisto robot smeg

L’Artisan ha una ciotola in acciaio inox con una capacità totale di 4,8 litri, proprio come lo Smeg SMF01. Abbiamo quindi due dispositivi che offrono la stessa capacità. Con questa capacità puoi preparare 1 litro di panna montata, 12 albumi d’uovo, 2,8 kg di pasta per torte, 2,6 kg di pasta per torte e 1,3 kg di pasta di pane. L’unico aspetto negativo dello Smeg è che la frusta non tocca davvero il fondo della ciotola, quindi è abbastanza difficile montare meno di 3 albumi a neve ferma. Mi dirai che l’Artigiano è la stessa cosa, certo, ma sul robot di KitchenAid possiamo regolare distanza frusta / ciotola stringendo o allentando una vite.

test per artigiani di aiuto in cucina Test comparativo di Kitchenaid per artigiani 2019

  1. Gli oggetti di scena: Disegna Kenwood comparativo vs Kitchenaid artigiano ou chef aiuto cucina in titanio contro Kenwood smeg smf01 test robot da pasticceria test comparativo guida all'acquisto robot smeg

I due robot hanno quasi il stessi accessori, vale a dire il necessario per la cottura. Quindi troverai una frusta, un gancio, a pellicola e una copertura a prova di schizzi. Sul lato KitchenAid, la frusta è in acciaio inossidabile, la pellicola e il gancio sono in alluminio con rivestimento antiaderente. È possibile mettere tutti questi accessori in lavastoviglie.

In Smeg la lamiera e il gancio sono realizzati in lega di alluminio e la frusta a filo, alluminio sul corpo e fili in acciaio inossidabile. Quelli sono materiali solidi ma a lungo termine, tutto l’acciaio inossidabile sarebbe stato preferibile. Tanto più che non potrete mettere questi utensili in lavastoviglie (su alcuni modelli il rivestimento è abbastanza identico a quello utilizzato da KitchenAid quindi lavabile in lavastoviglie). Se usi il robot in modo intensivo come me, vedrai che succede questo rivestimento si sbriciola leggermente nel tempo. Vi assicuro, questo non pregiudica in alcun modo la qualità dei robot. Si tratta quindi di un pareggio a livello dei due brand per gli accessori.

smeg smf01 test robot da pasticceria test comparativo guida all'acquisto robot smeg

  1. Robustezza: KitchenAid Artisan Kenwood comparativo vs Kitchenaid artigiano ou chef aiuto cucina in titanio contro Kenwood

È un criterio piuttosto difficile da confrontare anche se ho entrambi i robot. Il KitchenAid Artisan presenta un corpo interamente realizzato in ferro batuto. Lo Smeg SMF01 è in fusione di alluminio e la base del robot in lega di zinco. L’Artigiano è quindi un po’ più forte in termini di corpo. E si sente sulla bilancia, lo SMEG mostra un peso di 9,5 kg contro 11,3 kg per l’Artigiano. I due robot rimangono comunque perfettamente stabili anche quando gli viene chiesto un po’ di più.

miglior robot da pasticceria confronto robot da pasticceria su supporto Guida all'acquisto di Kitchen Aid

  1. Il design: Disegna Kenwood comparativo vs Kitchenaid artigiano ou chef aiuto cucina in titanio contro Kenwood smeg smf01 test robot da pasticceria test comparativo guida all'acquisto robot smeg

In termini di design, lo terrò abbastanza semplice: per me questi sono i due robot più belli sul mercato. Anche se è tutta una questione di gusti, dobbiamo ammettere che il design vintage che sfoggiano i due dispositivi è senza tempo ! In combinazione con un design in metallo fuso (o alluminio) e un’ampia scelta di colori, i due robot troveranno facilmente il loro posto in qualsiasi cucina!

Piccolo vantaggio per la scelta dei colori a KitchenAid dove l’Artisan è un po’ più generoso dello Smeg. Ma i pochi colori pastello offerti dal marchio italiano sono semplicemente magnifico !

Capirai che questo è 2 robot molto belli aspetto retrò! Avrai l’imbarazzo della scelta!

smeg smf01 test robot da pasticceria test comparativo guida all'acquisto robot smeg

  1. Ergonomia e robot in funzione: KitchenAid Artisan Kenwood comparativo vs Kitchenaid artigiano ou chef aiuto cucina in titanio contro Kenwood

L’artigiano e l’SMF01 sono semplicità e il vero in termini di utilizzo del dispositivo. I due modelli sono usati più o meno allo stesso modo! Piccola preferenza per l’Artigiano per quanto riguarda il sistema di sollevamento e abbassamento della testa. Quella dell’Artigiano si alza e si abbassa grazie a un il lavandino situato sul lato sinistro del dispositivo. La testa dello Smeg grazie a un pulsante situato sul retro del robot.

penso la posizione di questo pulsante non è la scelta migliore. Idem per la leva del cambio che si trova nella parte posteriore della testa del robot. È molto estetico ma meno pratico quotidiano. Dopodiché non è molto imbarazzante ti rassicuro, questo è un piccolo dettaglio. Ma ne tengo uno piccolo preferenza per la leva del cambio sul lato destro dell’Artigiano.

Una volta avviato il robot, i due robot si mostrano particolarmente efficiente ! In particolare grazie al famoso moto planetario presente su entrambi i modelli. Come abbiamo visto sopra, i due dispositivi rimangono stabili e vibrano relativamente poco durante l’uso.

recensioni di test comparativi Kitchenaid professionale professionale pesante artigianale pro

  1. Il prezzo: Smeg SMF01 Kenwood comparativo vs Kitchenaid artigiano ou chef aiuto cucina in titanio contro Kenwood smeg smf01 test robot da pasticceria test comparativo guida all'acquisto robot smeg

Un importante punto di confronto, il prezzo visualizzato di entrambi i modelli.

il KitchenAid Artigiano è commercializzato ad un prezzo di € 699 nella sua versione base in negozio. il SMEG SMF01 viene venduto al prezzo di € 449 disponibile.

Sapendo che questi prezzi possono variare notevolmente a seconda del modello e della scelta dei colori. Il divario di prezzo può quindi essere significativo ma questo divario si restringe notevolmente con le diverse promozioni.

Così puoi trovare l’artigiano ad un prezzo imbattibile qui:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Kitchenaid 5KSM125EAC Robot da pasticceria artigianale Creme 4,8 L 300 W Kitchenaid 5KSM125EAC Robot da pasticceria artigianale Creme 4,8 L 300 W 854 Recensioni EUR 549,99 399,99 EUR

E il Smeg SMF01 ancora più conveniente acquistandolo su Amazon:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Smeg SMF01RDEU Robot Da Cucina Multifunzione, Rosso Smeg SMF01RDEU Robot Da Cucina Multifunzione, Rosso 25 commenti

Ma di regola, il Smeg SMF01 rimane un po’ più economico di l’artigiano.

  1. La garanzia: Kitchen Aid Artisan Kenwood comparativo vs Kitchenaid artigiano ou chef aiuto cucina in titanio contro Kenwood

Questo è un punto da non trascurare, soprattutto se hai intenzione di cuocere regolarmente con il tuo futuro robot. il KitchenAid Artigiano è garantito 5 anni parti e manodopera. Questo è ciò che fa meglio (con Kenwood) in termini di robot da pasticceria. il Smeg SMF01 è garantito 2 anni come molti elettrodomestici.

L’Artigiano quindi fa molto meglio dello Smeg in termini di garanzia. Questo non pregiudica in alcun modo la qualità dello Smeg, ma è un dettaglio che può essere importante per chi soffre regolarmente.

PromozionePrezzo più basso

Smeg PAE SMF02CREU Robot da cucina

11 commenti
Smeg PAE SMF02CREU Robot da cucina

  • Regolazione della velocità variabile (10 velocità con soft start).
  • Capacità: 4,8 l.
  • Movimento planetario
  • Collegamento degli accessori nella parte anteriore.
  • Base antiscivolo.
  • Riassumere :

Non ci mentiremo l’un l’altro, si tratta di 2 ottimi robot pasticceri. Mia preferenza sarà ancora acceso l’artigiano, anche se ammetto che lo Smeg è anche un ottimo robot. L’Artigiano ha il vantaggio di essere un po’ più silenzioso, molto robusto, con una migliore garanzia ma soprattutto sentiamo tutti i conoscenze del marchio. La tua scelta può essere su Smeg se stai cercando un po’ un robot più economico, con un estetica unica e prestazioni originali e abbastanza decenti.

PromozionePrezzo più basso

Kitchenaid 5KSM125EER Robot da cucina Artisan Rosso Impero 4,8 L 300 W

854 Recensioni
Kitchenaid 5KSM125EER Robot da cucina Artisan Rosso Impero 4,8 L 300 W

  • Modello inclinabile dall’iconico design arrotondato, intramontabile ed elegante. Frequenza (Hz): 50/60
  • Ciotola in acciaio inossidabile da 4,8 litri
  • Hub di montaggio versatile unico
  • Design interamente in metallo fuso, garanzia di 5 anni
  • Prestazioni eccezionali, trasmissione diretta

Post sullo stesso tema