Probabilmente ti starai chiedendo come un pasticcere possa aiutarti a scegliere la tua caffettiera italiana. Già, dovresti sapere che sono un grande amante del caffè, ne bevo diversi al giorno e non è raro che assaggi i miei dolci del giorno con un po’ di caffè in mano.
Sono diventato un vero dilettante in materia, l’ho fatto testato innumerevoli macchine da caffè diverso prima di trovare il modello che più mi si addiceva. Così ho maturato una certa esperienza sul campo.
Perché per me la macchina da caffè italiana è l’unica che lo permette trascrivono perfettamente i sottili aromi Caffè ! Inoltre, di recente ho deciso di smettere di usare le macchine a cialde. Come mai ? Perché da forte bevitore di caffè, il prezzo esorbitante delle cialde ha rapidamente avuto la meglio sul mio budget. Ma anche perché trovo molto migliore il caffè delle caffettiere italiane!
Ma è vero che ci sono molte referenze sul mercato. E scegliere una buona caffettiera italiana è non necessariamente così semplice che sembra. Così ho deciso di scrivere questo articolo per aiutarti a vedere più chiaramente tra tutti questi riferimenti.
Preciso anche che questo articolo non è sponsorizzato. Rifiuto qualsiasi collaborazione di questo tipo per preservare la mia totale imparzialità.
Se vuoi scoprire direttamente la selezione delle mie caffettiere italiane preferite, ti invito a cliccare qui! ?
Altrimenti, ecco i punti importanti da controllare prima di effettuare l’acquisto:
-
Il tipo di caffettiera italiana
Esistono due tipi di caffettiera italiana:
-
La stampa francese:
La stampa francese, chiamata anche caffettiera Bodum, Melior o French Press, è una caffettiera italiana che è stata brevettato in Italia nel 1929.
È probabilmente il modello di macchina da caffè più semplice al mondo. Semplicemente perché non scalda il caffè, ma semplicemente filtra i chicchi. Questa macchina da caffè è molto apprezzata dai professionisti del caffè, il che garantisce che gli aromi sono meglio evidenziati in questo modo. È anche molto facile da usare: basta versare nella caraffa caffè macinato fine o più denso, versare acqua non bollente, appena sobbollire, quindi rimettere a posto il coperchio, che funge anche da filtro a pistone. Poi bisogna premere qualche centimetro e lasciare in infusione il caffè per qualche minuto. Quindi spingi lo stantuffo fino in fondo per trattenere i chicchi di caffè e tutto ciò che devi fare è servire!
Il caffè è generalmente abbastanza morbido, più che con una moka. Questo tipo di macchina facilita il controllo dell’intensità del caffè. Può sembrare più leggero nel gusto, ma comunque carico di sapore. Questo è davvero il punto di forza di questa caffettiera, permette di svelare tutti gli aromi del caffè senza “caricarlo” troppo.
Anche la manutenzione è molto semplice e troverai inevitabilmente un modello che si abbinerà alla decorazione della tua cucina. Inoltre, queste caffettiere non sono generalmente molto costose da acquistare.
-
La caffettiera tipo Moka:
La caffettiera più utilizzata rimane la moka, e da allora lo è stata quasi 70 anni. Bialetti è l’inventore e, secondo la leggenda, 9 famiglie italiane su 10 possiedi questa macchina da caffè. Hai visto uno di questi modelli almeno una volta nella vita. Per la sua forma esagonale, è riconoscibile a prima vista.
L’operazione è molto semplice: è sufficiente riempire d’acqua lo scomparto, posizionare l’imbuto o il filtro riempito di caffè su questo primo scomparto e avvitare saldamente la caraffa. Quindi scaldare il caffè e togliere la caffettiera dal fornello quando il caffè appare nella caraffa. Questa macchina da caffè viene utilizzata per tutti i tipi di piani cottura, esistono anche modelli per piani ad induzione.
otteniamo un caffè forte, ricco di aromi. I veri amanti del caffè con carattere di solito amano questo tipo di macchina da caffè, che si traduce in un caffè che sembra una macchina per caffè espresso. Il il contenuto di caffeina è ridotto grazie all’emulsione prodotta dalla macchina, che riduce gli effetti nocivi sul tuo corpo così come la dipendenza.
Inoltre è molto facile da mantenere, il sistema è perfettamente ecologico e la durata è spesso molto lunga. Inoltre, i prezzi sono generalmente molto interessanti.
-
Qualità di fabbricazione
Questo è il primo punto importante da verificare: la qualità di fabbricazione e assemblaggio della caffettiera italiana. Si parte dall’utilizzo di materiali nobili come acciaio inossidabile, preferibilmente in 10/18, durevole e di facile manutenzione. Meno plastica, meglio è per te!
Tieni presente che tu tenere molto più a lungo una caffettiera italiana con una buona qualità di design.
-
Compatibilità con i tuoi piatti
Prestare anche al Compatibilità della tua futura caffettiera italiana con le tue teglie. Non tutte queste macchine da caffè italiane potranno funzionare su ceramica o ad induzione.
Prima di ordinarlo bisognerà quindi prendere in considerazione questo punto, a rischio di ritrovarsi con un dispositivo del tutto inutile.
-
La capacità
Qui, è la capacità totale della tua caffettiera italiana che conta. In genere, i produttori esprimono questa capacità con numero di tazze. Inizia con l’idea che fare 6 tazze, avrai bisogno di una caffettiera con una capacità circa 400 ml. Tieni presente che questo è spesso calcolato sulla base di tazzine. Se ne bevi un po’ di più, dovrai scegliere una capacità leggermente superiore.
-
Design
Alla fine, è spesso estetica prodotto che fa pendere la bilancia come sempre. La qualità del caffè non è influenzata dall’aspetto della vostra macchina da caffè. Quindi potresti anche scegliere un modello che ti guardo e quale si adatta meglio alla decorazione della tua cucina. Ci sono modelli tutti in acciaio inox, in argento, altri con certi colori e altri quasi interamente in vetro. Quindi c’è una selezione relativamente ampia.
Ma attenzione a non scegliere il design piuttosto che di qualità materiali. Una macchina da caffè in plastica in un colore sgargiante può essere carina, ma può diventare molto rapidamente un semplice elemento decorativo. Quindi rimani nella scelta di un modello di qualità che si è già dimostrato. Questo è il miglior consiglio che posso darti. Certo, c’è anche la questione del prezzo a cui mi sto rivolgendo nel punto successivo.
-
La tariffa
Prima buona notizia: non dovrai spendere una fortuna per avere una buona caffettiera italiana. I prezzi vanno da venti euro Per cento euro per il più costoso. È generalmente più economico delle macchine per caffè espresso o a cialde. Senza contare il colpo d’uso che è padroneggiato.
Evitare tutte le stesse caffettiere italiane primo prezzo. Non sono molto raccomandabili perché non dureranno nel tempo. Quindi privilegiate i buoni modelli entry-level, mettendo qualche euro in più vi impedirà di acquistarne uno nei prossimi mesi.
Sappi anche che le tariffe sono normalmente molto più attraente su Internet. Nei negozi fisici, non c’è molta scelta e i prezzi sono alle stelle per qualche motivo che non conosco.
L’acquisto smart verrà quindi effettuato su Internet, e in particolare su grandi siti di e-commerce come Amazon.
-
La marca
Una buona caffettiera italiana è spesso a caffettiera di marca. Penso in particolare a Bialetti, il marchio pioniere sul mercato! Ma anche a cosa, cosa.
Scegliendo questo tipo di caffettiera, avrai la certezza certa affidabilità. Questi marchi hanno un vero know-how nel design delle caffettiere italiane. Come si suol dire: spesso plagiato ma mai eguagliato!
Ecco ora una selezione delle mie caffettiere italiane preferite:
Riferimento
Valutazione
Tipo di caffettiera
Compatibilità antincendio (x)
materiali)
Capacità della tazza
Prezzo più basso
Riferimento
Valutazione
Tipo di caffettiera
Compatibilità antincendio (x)
materiali)
Capacità della tazza
Prezzo più basso
Riferimento
Valutazione
Tipo di caffettiera
Compatibilità antincendio (x)
materiali)
Capacità della tazza
Prezzo più basso
Riferimento
Valutazione
Tipo di caffettiera
Compatibilità antincendio (x)
materiali)
Capacità della tazza
Prezzo più basso
Riferimento
Valutazione
Tipo di caffettiera
Compatibilità antincendio (x)
materiali)
Capacità della tazza
Prezzo più basso
Riferimento
Valutazione
Tipo di caffettiera
Compatibilità antincendio (x)
materiali)
Capacità della tazza
Prezzo più basso