🥇 L'Opinione di uno Chef!  Qual è la migliore teglia per muffin e cupcake?

Ah muffin… Chi non ama questi cupcake con il cappello tondo? Inoltre sono facili e veloci da cucinare e possono essere serviti anche per dessert, merenda e colazione.

Per prepararli bene, è necessario investire in una buona teglia per muffin. Sì, uno stampo appositamente studiato per realizzare torte singole cilindriche e che permette di ottenere cupcake soffici e gustosi. Per aiutarti a sceglierlo, segui questa guida!

Se vuoi vedere subito la mia selezione dei migliori stampini per muffin, ti invito a cliccare qui! ?

stampo per muffin

  • Cos’è una teglia per muffin e perché sceglierne una?

Una teglia per muffin è un accessorio da cucina essenziale nella cottura. Quest’ultimo viene utilizzato principalmente per modellare e cuocere l’impasto di muffin e di solito ha diversi piccoli fori circolari.

In realtà possiamo realizzare tanti piatti diversi con questo stampo (torta al cioccolato, torte salate, cupcakes).

Inoltre, tieni presente che una buona teglia per muffin può migliorare il modo in cui i muffin si alzano, si infornano e si dorano. Può garantirti ricette deliziose e gommose e ti permette di servire e accontentare la tua famiglia o i tuoi ospiti.

stampo per muffin

  • Come scegliere lo stampo per muffin giusto?

Alcuni criteri dovrebbero essere considerati prima di scegliere una teglia per muffin per non imbattersi in un modello deludente.

  • Il materiale

Per iniziare, considera prima il materiale di cui è fatta la teglia per muffin. È proprio questo il criterio che ne determina e ne garantisce la qualità. Spesso, gli stampi in metallo possono fornire migliore distribuzione del calore. Mentre gli stampi in silicone promettono una cottura più uniforme e una facile sformatura.

Le scatole di carta, invece, sono perfette per trasportare facilmente i muffin una volta sfornati e gli stampini in alluminio sono consigliati anche per l’ottimizzazione della cottura.

Infine, le padelle antiaderenti saranno efficaci nell’evitare che l’impasto dei muffin si attacchi alla superficie.

stampo per muffin

  • La capacità

Oltre al materiale di progettazione, dovresti considerare anche la capacità della teglia per muffin. Non solo devi guardare le sue dimensioni, ma bisogna anche tener conto del numero delle sue cavità. Infatti la dimensione di questo stampo va scelta in base alle dimensioni del vostro forno. E il numero di fori dovrebbe corrispondere al numero di muffin che vuoi cuocere in una volta.

stampo per muffin

  • Resistenza al calore

Ovviamente è anche importante verificare che questo stampo possa resistere a temperature elevate (oltre i 200°C). Il tutto senza trasferimento di gusto o sostanze controverse (specifico in particolare per il silicone).

Alcune cozze possono anche essere messe in frigorifero o in freezer.

stampo per muffin

  • Facilità di manutenzione

La facilità di manutenzione dipende in particolare dalla scelta del materiale. Gli stampi più facili da mantenere saranno quelli con rivestimento antiaderente o quelli in silicone. Ma l’ideale è ancora che la tua teglia per muffin possa da lavare in lavastoviglie.

Ma il modo migliore per evitare di dover pulire troppo la teglia dei muffin è usare gli stampini per muffin. A volte vengono forniti con determinati stampi.

stampo per muffin

  • La marca

Anche qui si consiglia di optare per uno stampo per muffin offerto da un marchio riconosciuto. Questo ti darà garanzie molto migliori sulla durata e sulla qualità scegliendo uno stampo di marca. Le migliori cozze verranno da Le Creuset, Tefal, Il compratore e Kaiser in particolare.

stampo per muffin

  • Il prezzo

Infine, finiamo con un criterio, e non meno importante, il prezzo della tua futura teglia per muffin. Qui si passerà da dieci euro a quasi cinquanta per le cozze più care. Di solito troverai le migliori offerte su internet, ma anche una scelta più ampia. Di seguito ho selezionato utensili per tutte le tasche. Inoltre, facendo le tue ricerche su Internet, puoi consultare le opinioni dei precedenti acquirenti.

stampo per muffin

  • Quali sono i migliori stampini per muffin in questo momento?

Ora che conosci tutti i criteri da cercare per scegliere la giusta teglia per muffin, è certo che non avrai più difficoltà a trovare il modello su cui puoi fare affidamento. Tuttavia, voglio comunque presentarvi i migliori stampini per muffin che ho testato durante la mia carriera:

Le Creuset è un marchio che offre generalmente ottimi utensili da cucina. E questa teglia per muffin non fa eccezione a questa regola.

È uno stampo in acciaio al silicone che si distingue per il suo rivestimento antiaderente a lunga durata senza PFOA e per la sua buona qualità complessiva. Permette di cuocere muffin e altre ricette dolci e salate senza grassi ed è adatto al forno fino a 240 °C.

Garantisce un facile sformatura senza lasciare segni e presenta bordi rinforzati con inserti in silicone che consentono una presa sicura. Non lavabile in lavastoviglie, questa teglia da 12 muffin è comunque molto facile da mantenere con acqua tiepida e una spugna.

Probabilmente lo è una delle migliori cozze sul mercato. Lo trovi ad un ottimo prezzo qui:

Il Tefal Crispybake è anche uno stampo per muffin perfettamente raccomandato. Questo modello è in silicone ma molto ben fatto. Garantisce risultati di cottura perfettamente omogeneo grazie alla sua tecnologia brevettata.

Retrattile, consente di risparmiare spazio nei cassetti o negli armadi e offre anche un comodo trasporto grazie alle maniglie ergonomiche e alla cintura rigida. Questo è il tipo di stampo che puoi usare per anni senza problemi. Non è probabile che si deformi o sbiadisca e lo è lavabile in lavastoviglie.

Il tutto a un prezzo molto ragionevole:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Tefal Crispybake Stampo in silicone 9 muffin a scomparsa 30X29 cm J4174714 Tefal Crispybake Stampo in silicone 9 muffin a scomparsa 30X29 cm J4174714 531 Recensioni 22,58 EUR

Inoltre, c’è anche lo stampo da 12 muffin di De Buyer. È ancora necessario presentare il famoso marchio francese De Buyer, la cui reputazione tra i più grandi chef è ben consolidata. Questo stampo nero è stato progettato in acciaio legato ed è qualità molto buona.

Consente di cucinare muffin e cupcake senza l’utilizzo di scatole. Ma bisogna imburrarlo bene e infarinarlo prima di mettere l’impasto. Per prolungarne la durata, si consiglia di lavarlo a mano con una spugna non abrasiva.

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
DE BUYER -4843,00 -stampo per muffin 12emp.  aa DE BUYER -4843,00 -stampo per muffin 12emp. aa 124 commenti 16,59 EUR

Anche lo stampo per muffin Lékué 6 merita il suo posto in questo confronto. Praticissimo da usare e da sformare, questo stampo in silicone è davvero un ottimo affare. Egli resiste bene cucinando in forno e può andare in lavastoviglie.

Questo è il tipo di teglia che dovresti scegliere se vuoi servire 6 persone e soprattutto se vuoi fare muffin, mini torte e altri piatti.

Si trova nei negozi a 14,90€:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Lékué Black Gourmet Stampo 6 Cavità Muffin Stampo per muffin a 6 cavità Black Gourmet Lékué 1 498 Recensioni EUR 15,90 11,99 EUR

Anche questo set di 2 stampi da 12 muffin di Nutrichef è una buona scelta. È un modello in acciaio con rivestimento antiaderente. È fatto apposta per la cucina e la cottura professionale e ti permette di ottenere fino a 24 muffin piccoli lo stesso tempo.

Ha un bordo che impedisce efficacemente la fuoriuscita di liquidi nel forno e fornisce anche una buona circolazione dell’aria e un buona distribuzione del calore per una cottura omogenea. A parte questo, non è probabile che bruci i tuoi prodotti da forno ed è facile da usare e lavare.

Concludiamo questa selezione con lo stampo di Kaiser. È uno stampo in acciaio con rivestimento antiaderente. Ma soprattutto quest’ultima è consegnato con scatole di carta bianca. Questo stampo è in grado di resistere al calore fino a 230 °C. Made in Germany, è uno stampo di qualità il cui acquisto è totalmente giustificato (se non altro per le scatole in dotazione).

Ecco, spero ora che tu sia un esperto di muffin e cupcake. Ma anche che troverai la tua felicità in questo articolo.


Post sullo stesso tema