🥇 L'Opinione di uno Chef!  Qual è la migliore stampa francese nel 2021?

La stampa francese è una delle attrezzature più utilizzate da molte persone. Per una buona ragione, ha molteplici vantaggi. Tra l’altro permette preparare velocemente il caffè al mattino prima di andare al lavoro. Allo stesso modo, può essere utilizzato a mezzogiorno o in qualsiasi momento della giornata. E per di più, non costa molto.

Ma per trarne vantaggio, devi comunque scegliere un modello di buona qualità. Come ci si arriva? Quali sono i criteri da tenere in considerazione e quali sono i migliori modelli sul mercato?

In questo articolo, ti guiderò attraverso tutto ciò che devi sapere sulla stampa francese. Ti propongo anche alcuni modelli efficaci e durevoli che ho testato personalmente.

Se vuoi, puoi vedere direttamente le mie caffettiere preferite cliccando qui! ?

migliore stampa francese stampa francese

  • Cos’è una stampa francese?

La stampa francese è un dispositivo che ti permette di fare il caffè o qualsiasi altra bevanda calda. Si compone di diversi accessori, tra cui la brocca, il setaccio rincalzatore e il coperchio con pistone.

Uno dei vantaggi del dispositivo è che è molto facile da usare. In effetti, il suo principio di funzionamento è semplice. Il caffè precedentemente macinato va miscelato con acqua bollente. Sarà poi necessario lasciare in infusione qualche istante prima di azionare lo stantuffo della caffettiera.

Esistono molti materiali di fabbricazione per le caffettiere. Quindi, possiamo trovare:

  • caffettiere francesi in acciaio inox;
  • presse francesi per vetro;
  • presse francesi per ceramica;
  • pistoni in plastica: esistono in diversi modelli e dimensioni.

Inoltre, ci sono diversi tipi di stampa francese.

  • I diversi tipi di stampa francese

In commercio ci sono principalmente tre tipi di stampa francese. Queste sono la stampa francese classica, la stampa francese a doppia parete e la stampa francese elettrica.

La classica stampa francese è di solito in vetro o plastica e ha una forma cilindrica. Grazie al materiale con cui è stato progettato, possiamo guarda la preparazione del caffè da fuori. Questo è anche il principale vantaggio di questo modello di stampa francese. Inoltre, ha una maniglia molto ergonomica.

Per quanto riguarda la caffettiera a doppia parete, è progettata vetro o acciaio inossidabile. A differenza della classica caffettiera, può assumere varie forme. Tuttavia, la caratteristica principale di questa caffettiera è la sua doppia parete. Inoltre, è un stampa francese isolata che mantiene caldo ciò che contiene. Nota che non sarai in grado di bruciarti con una tale caffettiera se il tuo corpo entra in contatto con il muro, soprattutto perché il muro è doppio. Infatti, il il rischio di ustioni è notevolmente ridotto.

Infine, la pressa elettrica francese è il modello più recente sul mercato. Funziona solo quando lo è collegato a una presa elettrica. D’altra parte, il suo design è particolare, perché a differenza di altre forme di stampa francese, presenta due contenitori uno accanto all’altro. Usando i contenitori, puoi far bollire l’acqua e metterla direttamente nella brocca. Infatti, non avrai più bisogno di scaldare l’acqua in un bollitore o in una casseruola.

migliore stampa francese stampa francese

  • Perché acquistare una macchina da stampa francese?

Se la stampa francese è molto popolare è perché ha dei vantaggi. La cosa più ovvia è che lei è molto facile da usare. In effetti, con questo utensile, non dovrai eseguire manipolazioni complesse come nel caso di altri dispositivi. In realtà la stampa francese non necessita di particolari adeguamenti. Inoltre, non devi leggere un lungo manuale prima di capire come funziona e come usarlo per preparare il tuo caffè.

Inoltre, ha un altro grande manovrabilità grazie alla sua forma e al suo manico isotermico. Inoltre, dal momento che lei è leggero, offre una buona presa. Così puoi portarlo ovunque con te. Ti permetterà di preparare la tua bevanda preferita abbastanza velocemente.

Oltre alla sua facilità d’uso, il dispositivo è molto veloce, il che ti fa risparmiare molto tempo ogni mattina. In 8 minuti al massimo ti sei già fatto un buon caffè.

Un altro piccolo dettaglio che dovrebbe spingerti a optare per una pressa francese: la qualità del caffè. Questo perché, indipendentemente dal tipo di caffè che desideri, puoi ottenerlo. Inoltre, il dispositivo conserva facilmente i sapori delle bevande. Tuttavia, per ottenere il tipo di caffè che desideri, devi stare attento alla quantità di polvere che usi. Se vuoi un caffè forte come un espresso, aggiungi molta polvere. Se invece si tratta di un caffè tipo cappuccino o lungo, sarà necessario aggiungerne una piccola quantità.

È anche importante attenzione alla macinatura che scegli tu. In effetti, una macinatura fine non è adatta per una pressa francese. La polvere passerebbe facilmente attraverso il filtro. Pertanto, la bevanda calda sarà un po’ torbida. Una macinatura più grossa, invece, è più adatta per questa caffettiera, perché permetterà di ottenere un impasto più omogeneo e consistente.

migliore stampa francese stampa francese

  • Come scegliere una stampa francese?

Come te, mi sono chiesto a lungo come trovare la caffettiera ideale. Fortunatamente, durante la mia ricerca, ho trovato alcuni suggerimenti pratici. Per scegliere una buona stampa francese, devi tener conto diversi criteri.

Accessori per caffettiera

Una pressa francese ha diversi accessori:

  • Il pistone

Lo stantuffo è la parte essenziale dell’utensile. Per questo motivo, è il primo elemento che dovrai prendere in considerazione quando acquisti la tua caffettiera. Per una buona ragione, questa parte condiziona il funzionamento del dispositivo. È essenziale per il comfort di utilizzo, ma anche per la sicurezza della macchina.

Quindi, quando decidi quale pressa francese scegliere, assicurati che lo stantuffo non sia troppo rigido o troppo morbido quando lo premi. Inoltre è indispensabile verificare che il pistone e il coperchio siano aggiustati insieme. Questo è importante per il corretto funzionamento del dispositivo. Per quanto riguarda il materiale, generalmente, i pistoni sono realizzati in plastica o acciaio inossidabile e sono quindi molto resistenti.

  • Il filtro

Oltre allo stantuffo, anche il filtro è una parte essenziale della stampa francese. Bisogna quindi tenerne conto prima di effettuare l’acquisto di una caffettiera. Iniziare con controlla che il dispositivo abbia un filtro. Se è così, devi vedere il materiale con cui è progettato. Un filtro per caffettiera, infatti, può essere realizzato in carta o con una fine rete in acciaio inox.

Se la il filtro è di carta, questo significa che dovrai rimuoverlo, buttarlo via e sostituirlo dopo ogni utilizzo del tuo dispositivo. Questo tipo di filtro è consigliato solo a chi non ha il tempo di pulire ogni volta il filtro. D’altra parte, il filtro in acciaio inossidabile (si dice permanente) può essere lavato e riutilizzato.

Infine, se si opta per il filtro a lama fine in acciaio inossidabile, è necessario verificare che sia rimovibile e che possa essere essere facilmente rimosso per la manutenzione.

migliore stampa francese stampa francese

  • Il tipo di stampa francese

La scelta della giusta macchina da stampa francese richiede necessariamente di prendere in considerazione il materiale di cui è composta. Quattro tipi di materiali sono comunemente usati per progettare una pressa francese: vetro, plastica, ceramica e acciaio inossidabile.

Ogni materiale ha le sue caratteristiche e quindi ha pregi e difetti. Quindi non c’è una scelta standard. Tutto dipenderà da cosa stai cercando e dai tuoi gusti.

Se stai cercando una caffettiera da usare fuori casa, il modello in acciaio inossidabile o quello di plastica sarebbe più adatto. Infatti, uno come l’altro è robusto e può essere trasportato ovunque senza rischio di danneggiamento.

  • La capacità della stampa francese

La capacità della stampa francese è una caratteristica importante da tenere in considerazione quando si effettua una scelta. È importante trovare un modello in grado di fornirti il ​​numero di tazze di caffè di cui hai bisogno ogni giorno. Così non dovrai rifare il caffè ogni volta che la caffettiera è vuota. Lo riempi una volta ed è una buona giornata.

I produttori di macchine da stampa francesi offrono modelli in grado di tenere da 6 a 12 tazze. Quindi, che tu sia un grande consumatore di caffè o solo uno che lo beve occasionalmente, troverai sul mercato una pressa francese con una capacità che ti soddisferà. Inoltre, dobbiamo prendere in considerazione Il numero delle persone chi utilizzerà l’accessorio.

migliore stampa francese stampa francese

  • Facilità di manutenzione

La pressa francese ha il vantaggio di essere facile da pulire a differenza di altre macchine da caffè. Inoltre, diversi modelli possono essere lavato in lavastoviglie. Se non ti piacciono le faccende domestiche complesse, questo modello fa per te. Puoi pulirlo rapidamente e facilmente.

Tuttavia, se scegli un modello non lavabile in lavastoviglie, puoi pulirlo nel lavandino. A questo scopo, utilizzare una spugna e un detersivo delicato. In un minuto avrai il tuo utensile pulito. Se disponi di un filtro riutilizzabile, tieni presente che deve essere pulito a mano. Infatti, mettendolo in una macchina, può deteriorarsi. Ciò garantirà la durata dell’accessorio e della caffettiera.

  • Il prezzo

Si tratta del tuo budget. I prezzi della stampa francese variano da modello a modello. Tuttavia, c’è un certo margine, poiché la stampa francese è la caffettiera più economica sul mercato.

Il prezzo di un buon modello varia tra 20 euro e 100 euro a seconda del materiale utilizzato nella fabbricazione. La soluzione migliore per evitare delusioni è acquistare utensili di marchi prestigiosi come Bodum, Frieling e Le Creuset. Sono infatti riconosciuti per la loro professionalità e la qualità degli articoli che offrono.

migliore stampa francese stampa francese

  • La mia selezione della migliore stampa francese

Ora puoi scegliere tu stesso una stampa francese. Tuttavia, vorrei presentarvi cinque modelli che ho testato. Possono facilmente soddisfare le tue aspettative.

La caffettiera Frieling 0102 French Press French Press è uno dei migliori modelli disponibili sul mercato. È progettato in acciaio inossidabile con doppia parete isolata. È un dispositivo che può essere utilizzato sia per il tè che per il caffè.

Con una capacità di 0,5L, è ottimo per fare il caffè per più persone. Il pistone di questa caffettiera è dentro maglia di acciaio inossidabile. È quindi solido e ti aiuterà a spingere verso il basso il caffè macinato grosso o le foglie di tè.

La French Press Frieling 0102 French Press ha un design molto carino e una finitura a specchio all’esterno. All’interno la finitura è spazzolata. Con il suo lungo manico, è molto facile da tenere in mano. Per quanto riguarda le sue capacità isotermiche, sono apprezzabili. In effetti, questa caffettiera trattiene 4 volte più calore delle caffettiere in vetro. Infine, può essere utilizzato come caraffa e può essere lavato in lavastoviglie.

Certo, questa è la macchina da stampa francese più costosa in questa selezione, ma probabilmente durerà molto a lungo:

Con una capacità di 800 ml, la pressa francese Le Creuset può erogare fino a 4 tazze di caffè. Lei è in acciaio inossidabile e ceramica, il che la rende una macchina di qualità. Con un peso di 1,3 kg, è relativamente leggera e può quindi essere indossato facilmente. Inoltre, Le Creuset ha con una grande maniglia che offre una buona maneggevolezza. Il suo beccuccio versatore lo rende ancora più pratico. Usandolo, sarai in grado di servire facilmente la bevanda.

Le Creuset presenta qui un design semplice e senza tempo. egli è robusto e può durare a lungo, anche se lo usi quotidianamente, soprattutto perché non assorbe odori o aromi. Inoltre, non dovrai preoccuparti di graffi o macchie con questa caffettiera.

Venduto a 65 €, presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Le Creuset, Caffettiera a Pistone in Acciaio Inox, 800 ml, Ceramica, Ciliegia Le Creuset, Caffettiera a Pistone in Acciaio Inox, 800 ml, Ceramica, Ciliegia 253 Recensioni 65,00 EUR

Realizzata interamente in Europa, la stampa francese Bodum Chambord presenta anche un design accattivante. In particolare grazie al suo bel colore ramato. Lei ha una capacità di 1 L e può quindi consentire erogare fino a 8 tazze di caffè. Questa caffettiera è quindi molto utile quando ci si trova in una casa con più persone. Un preparato può essere utilizzato per tutti.

Inoltre, la stampa francese del marchio Bodum ha un vetro borosilicato che gli consente di resistere al calore fino a 350 gradi. L’unico problema di questa stampa francese è il suo peso. Infatti, pesa fino a 5,8 kg. Ma qui dobbiamo vedere il peso come una garanzia di qualità.

Questa caffettiera viene proposta ad un interessante prezzo di 59,90€ IVA inclusa:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
BODUM - 1928-18 - CHAMBORD - Stampa francese - 8 Coppe - 1.0 L BODUM – 1928-18 – CHAMBORD – Stampa francese – 8 Coppe – 1.0 L 5.632 Recensioni 59,90 EUR 46,74 EUR

Ecco una caffettiera dal design sicuramente bello, elegante e unico. Questo perché il materiale principale (vetro) è ricoperto di rame e l’accessorio ha un manico ricurvo in rame. Questa caffettiera è semplicemente bellissima.

Tuttavia, questa caffettiera non si caratterizza solo per la sua grande bellezza. Ha anche una capacità di 1 L, che lo rende perfetto per gli amanti del caffè e per le persone a cui piace bere. piccante.

Inoltre, questa caffettiera permette mantenere il gusto autentico del caffè grazie al suo filtro fine. È anche facile da usare. Va notato che è un po ‘pesante.

Ma con un prezzo di una cinquantina di euro, è una caffettiera che merita il suo posto nella guida all’acquisto:

La pressa francese Etime è realizzata in acciaio inossidabile. buona qualità. È stato molto lucidato e non può rompersi a differenza delle caffettiere in vetro. Per quanto riguarda il suo filtro, anch’esso è realizzato in acciaio inossidabile ed è removibile.

Come molte altre macchine da stampa francesi, l’Etime può preparare una varietà di bevande calde. La parte migliore è che è anche facile da usare. Basta versare il caffè macinato e l’acqua calda nella macchina, quindi premere lo stantuffo per ottenere il caffè.

Con una capacità di 1 L, questa caffettiera può preparare fino a 8 tazze contemporaneamente e grazie alla sua doppia parete, ha un buon isolamento termico. Così non rischi di scottarti. Infine, l’Etime è facile da pulire con la lavastoviglie.

È anche la stampa francese più economica di questa selezione:

Ecco fatto, ora sai tutto sulla stampa francese. Spero che questo articolo ti aiuti a fare la scelta perfetta.

Vi aspettiamo sul blog o in officina.


Post sullo stesso tema