Se stai cercando un dispositivo per il controllo della temperatura e della cottura, la soluzione migliore è senza dubbio la sonda di cottura.
Questo piccolo dispositivo consentirà di ottenere dati di temperatura affidabili e precisi dal vostro forno, barbecue o semplicemente per cucinare. È semplicemente l’ideale per padroneggia perfettamente la tua cucina.
Sul mercato esistono centinaia di referenze diverse, e questo complica necessariamente la scelta.
In quanto Chef a domicilio, Conosco molte cose su questi piccoli dispositivi che uso molto spesso. Ho avuto la possibilità di testare molti modelli così ho maturato una certa esperienza in materia.
Se vuoi saltare la lettura dell’intero articolo, e scoprire subito la mia selezione delle migliori sonde di cottura, puoi farlo cliccando qui! ?
Altrimenti, ecco i diversi punti di confronto:
-
Il tipo di dispositivo
Sul mercato troverai due tipi di sonde:
-
Sonde di cottura tradizionali:
È semplicemente un piccolo dispositivo elettronico con una o più sonde per rilevare la temperatura. Questo è simile a abbastanza pronto per a sonda termometro ma con funzioni aggiuntive.
-
Le sonde di cottura collegate:
Questi ultimi sono più moderni e si imbarcano funzioni connesse molto pratiche ! Potrebbe essere possibile collegarli a un’app o a un software per smartphone per ottenere tutti i tipi di dati, pianificazioni e avvisi in tempo reale. Costano un po’ di più ma sono molto utili.
-
Sonde di cottura senza fili:
Si tratta di sonde di nuova generazione prive di filo. Quindi sì tutte le sonde sono wireless ma ne hanno una (vedi diverse) sonda wireless. Consentono generalmente di prelevare la temperatura della carne dal torsolo e da una distanza. L’assenza di filo sulla sonda è quindi un innegabile vantaggio. Ma è spesso al prezzo di un prezzo piuttosto alto.
-
Il numero di sonde
Potresti averlo visto, ma è possibile per acquistare dispositivi con una sonda vedere più sonde (spesso 4 al massimo). Mi dirai, cosa avere diverse sonde?
Bene, questo è utile in molti casi. Prendiamo l’esempio di un barbecue o di un forno. Sarai in grado di ottenere dati molto più precisi posizionando le sonde in luoghi diversi. Lo stesso se cucini accuratamente. Avere almeno due sonde sarà molto pratico. Puoi cucinare due carni alla stessa temperatura e ottenere una cottura perfetta e identica.
-
Intervallo di temperatura
Un altro punto molto importante da confrontare prima di effettuare l’acquisto: l’escursione termica. Questa scala di temperatura dovrebbe essere idealmente il più ampio possibile. Prestare molta attenzione alla temperatura massima. A seconda del tuo utilizzo, questo sarà importante. Se per un uso tradizionale in cucina o in forno può essere sufficiente una temperatura massima di 250°C, non sarà sempre così. Ad esempio per un barbecue, la temperatura può circa 300°C.
Anche la temperatura minima può essere di particolare interesse. Soprattutto in cucina e al forno. Per lavorare con cioccolato o creme e sciroppi da forno. Per questo sarà necessario disporre di una sonda che gestisce bene le basse temperature (sotto i 50°C).
-
Precisione e affidabilità
È ovvio ma è comunque necessario ricordarlo: scegli una sonda di cottura per la precisione delle sue misurazioni. Quest’ultimo dovrebbe essere preciso al grado più vicino idealmente. Quindi assicurati di prestare particolare attenzione a questo punto.
Naturalmente, queste misurazioni dovranno essere il più affidabili possibile.
-
Funzionalità
Qui la scelta sarà fatta in base alle vostre esigenze. Ma prendi ancora un catetere con a Timer, un cicalino e alcune programmazioni in base ai tipi di cottura. Generalmente, sono le sonde collegate che offriranno la più ampia gamma di possibilità.
-
Ergonomia
Naturalmente, dovrai dare un’occhiata all’ergonomia del dispositivo. La presenza di a Schermo a cristalli liquidi, sonde abbastanza lunghe, programmazione semplice e intuitiva miglioreranno il comfort dell’utente. prendi un dispositivo completo ma non complesso.
-
Cibo
Queste sonde funzionano la maggior parte del tempo con le batterie che può essere fornito o meno. Nulla di particolare da dire sull’argomento se non di prendere un dispositivo con batterie facili da trovare in commercio e non troppo costose.
Alcuni modelli potrebbero essere dotato di una batteria. Potrebbero costare di più per l’acquisto, ma questo ti farà risparmiare la necessità di acquistare (ed esaurire) le batterie lungo la strada.
-
Il prezzo
Conta per una sonda di cottura un prezzo che va da uno trenta euro a quasi 100 €. Evita il più possibile dispositivi a basso costo relativamente inaffidabili. Generalmente, sono i modelli collegati o le sonde wireless che saranno i più costosi.
Inoltre, ho notato prezzi molto migliori presso i rivenditori online. Anche la scelta è più ampia e le promozioni ricorrenti. Quindi, se vuoi fare buoni affari, è spesso su Internet che devi rivolgerti.
-
La marca
Ho alcune marche preferite per questo tipo di dispositivo. Penso in particolare a ThermoPro, Weber, Inkbird In cui si carne. Scegliendo modelli di marca, massimizzi le tue possibilità di avere qualcosa di abbastanza affidabile. Senza contare la possibilità di poter sostituire ad esempio una sonda. Quindi dai la preferenza ai modelli di marca.
-
Opinioni degli acquirenti
Anche se ti do la mia opinione, sentiti libero di dare un’occhiata alle recensioni dei precedenti acquirenti. È un buon modo per chiedi un parere su un prodotto. Non concentrarti nemmeno sulle poche recensioni negative, a volte è dovuto a una brutta serie, a una consegna non conforme o semplicemente a un cattivo utilizzo. Ma dà ancora un tendenza interessante.
Ecco ora una tabella comparativa delle mie sonde di cottura preferite:
-
Perché acquistare una sonda di cottura?
✅ Puoi controllare la temperatura di riscaldamento del tuo forno, barbecue, padella o padella.
✅ Questo ti permetterà di cucinare perfettamente.
✅ Puoi usarlo per altri usi in cucina e al forno.
✅ Non è molto costoso e può salvare la tua cucina.
✅ Ci sono molte funzioni molto interessanti (timer, clacson, ecc.)
Questo è tutto ciò che potrei dirti sulle sonde da cucina. Spero che questo articolo ti sia stato utile nella ricerca della sonda perfetta ed economica. Se hai una domanda, sentiti libero di usare i commenti.

Panettiere e pasticcere da più di 15 anni – cuoco professionista – insegnante di pasticceria