logo les délices d

Il parere di uno chef! Qual è la migliore pietra per affilare?

Se c’è una cosa che odi come chef, sono i coltelli che non tagliano! In effetti, un coltello poco affilato lo farà tagliato molto male (vedere per niente) e avere un taglio impreciso.

Considerando che un coltello ben tenuto sarà in grado di tagliare ancora meglio dopo essere stato affilato rispetto a quando è stato acquistato. Tranne sui coltelli di fascia alta, altrimenti dovresti sapere che il produttore non ha necessariamente il tempo necessario per affilare correttamente il coltello. È quindi un compito che ti spetta naturalmente. Questo sarà migliorare notevolmente il tagliente e la qualità del taglio del tuo coltello.

Ma a meno che tu non sia un esperto del settore, potresti essere un po’ confuso con le diverse pietre per affilare disponibili sul mercato.

Quindi ho pensato che scrivere un articolo sull’argomento ti sarebbe stato utile!

Se vuoi saltare la lettura dell’articolo completo e scoprire subito la mia selezione delle migliori pietre per affilare, clicca qui! ?

Altrimenti, ecco tutto ciò che devi sapere su questo prodotto:

  • Come scegliere una pietra per affilare?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, scegliere una pietra per affilare adatta non lo è non è così semplice ! Ci sono diversi materiali e diverse granulometrie su ogni pietra. È quindi essenziale riflettere attentamente prima di acquistare la tua pietra per affilare!

Prendendo il tempo per scegliere saggiamente questo strumento, tu mantieni i tuoi coltelli più a lungo e con una buona qualità di taglio.

Ecco i diversi criteri che devono essere presi in considerazione prima di effettuare l’acquisto:

  1. I diversi materiali

Tieni presente che le pietre per affilare possono essere progettate con materiali diversi.

Le principali pietre che troverete in commercio saranno realizzate con materiali compositi, come ad esempio corindone in polvere (che è un materiale molto duro).

Queste pietre saranno particolarmente adatte per coltelli con un alto HRC. L’HRC non è altro che l’unità di misura della durezza della lama.

Vedi:   Qual è la migliore pressa per hamburger e hamburger?

Sul mercato si trovano anche pietre cosiddette “naturali”. In genere si consiglia di utilizzare queste pietre per utensili con HRC elevato. Queste pietre provengono direttamente da materiali naturali estratti da una cava. Viene generalmente utilizzato per manutenzione del coltello da cucina classico e coltelli da tavola. Queste pietre sono generalmente molto resistenti nel tempo.

migliore guida all'acquisto a basso costo comparativa della pietra per affilare

  1. La durezza del tuo coltello (s)

Come abbiamo sopra, sarà importante per considera la durezza del tuo coltello prima di effettuare l’acquisto. Semplicemente perché il design di ogni coltello è diverso, soprattutto per quanto riguarda l’acciaio.

Per dirla semplicemente: più basso è l’HRC (e quindi l’acciaio morbido) più sarà facile da mantenere e affilare. Ma il rovescio della medaglia sarà il durata del prodotto. La lama e il bordo del coltello possono danneggiarsi più velocemente.

È per questo motivo che i coltelli professionali o di fascia alta generalmente hanno un HRC più alto (fino a 58 HRC). Questo tipo di coltello sarà in grado di combinare buona durata e facilità di affilatura.

Infine, troveremo anche coltelli con un HRC ancora più alto. Di solito è acciaio al carbonio come troviamo su coltelli giapponesi. Questo arriva fino a 63 HRC. Questi coltelli possono essere un po’ più difficili da affilare, ma resistono molto meglio nel tempo.

migliore guida all'acquisto a basso costo comparativa della pietra per affilare

Ecco cosa consiglio per ogni tipo di coltello:

  • Per un HRC da 53 a 56:

Sarà necessario lasciare su una pietra con grani che vanno da 800 a 1000. Questo sarà perfetto per coltelli con un HRC basso ma anche per HRC leggermente più alti.

  • Per un HRC da 56 a 60:

Per trovare la nitidezza, sarà necessario scegliere una pietra con grana media inclusa tra 1000 e 3000. Se la pietra non offre due lati diversi, l’ideale sarà stare su una pietra vicina a 1000. Avrai una pietra un po’ più versatile.

migliore guida all'acquisto a basso costo comparativa della pietra per affilare

  • Per un HRC tra 60 e 62:

La scelta dei grani sarà fatta qui tra 3000 e 8000. Questi coltelli saranno più difficili da affilare e sarà quindi necessario andarci gradualmente.

  • Per un HRC a 63:

Eccola, è una pietra con grani di 8000 che dovrà essere scelto. Queste pietre saranno riservate ai professionisti del mestiere o ai professionisti dell’affilatura.

Alla faccia della durezza delle lame. L’ideale per un uso più versatile sarà quello di andare su a pietra a doppia faccia. Questi offrono grani di diverse dimensioni su ogni lato e saranno particolarmente indicati se si dispone di coltelli con diverse durezze.

Infine, per concludere questo punto, mi sembra importante specificare che dovrai tenere conto anche dell’usura del tuo coltello. Con questo intendo un coltello abbastanza consumato ma con un HRC molto alto dovrà comunque essere affilato con una pietra a grana grossa.

Vedi:   Qual è il miglior robot da pasticceria professionale?

allo stesso modo, un coltello di bassa durezza può essere affilato con una grana grossa.

migliore guida all'acquisto a basso costo comparativa della pietra per affilare

  1. Usando il tuo coltello

Se cucini molto spesso, è piuttosto sconsigliato l’uso di grani troppo abrasivi che potrebbe rimuovere troppo materiale dal bordo della lama. Quindi scegli una pietra con grana media.

migliore guida all'acquisto a basso costo comparativa della pietra per affilare

  1. Dove acquistare una pietra per affilare

Mi dà fastidio dirtelo così, ma evita davvero di acquistare la tua pietra per affilare in negozio (tranne negozio specializzato ovviamente). I prezzi sono, a mio parere, a volte troppo alti e la scelta limitata.

Il migliori offerte sarà senza dubbio su internet. I prezzi sono più vantaggiosi e soprattutto cosa importante: avrete solo l’imbarazzo della scelta!

migliore guida all'acquisto a basso costo comparativa della pietra per affilare

  • Il parere del mio chef:

Capirai, non esiste una pietra per affilare magica adatta a tutti i coltelli. Tuttavia, mi occupo di te consigliare fortemente il pietre a doppia faccia. Questi saranno i più versatili per gli appassionati di cucina.

Inoltre, scegli preferibilmente una pietra di certo spessore se hai intenzione di affilare i coltelli regolarmente.

migliore guida all'acquisto a basso costo comparativa della pietra per affilare

Ora ecco una selezione delle migliori pietre per affilare:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
SHAN ZU Pietra per affilare 2 in 1 Affilacoltelli Pietra per affilare Base in Bambù Antiscivolo 1000/6000 SHAN ZU Pietra per affilare 2 in 1 per affilare i coltelli Pietra per affilare Base in bambù… 6 198 Recensioni 37,99 EUR 29,99 EUR
Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
OPINEL 001541 O001541 Pietra per affilare, grigia OPINEL 001541 O001541 Pietra per affilare, grigia 717 Recensioni 12,94 EUR

Questo è tutto ciò che potrei dirti sulle pietre per affilare. Se hai una domanda, puoi usare i commenti.

E se stai cercando uno strumento specifico per l’affilatura, ho scritto un articolo su affilatrici e affilatrici manuali ed elettriche. Puoi consultarlo cliccando qui! ?

Ho scritto anche un articolo sull’affilatura delle pistole, puoi dare un’occhiata cliccando qui! ?


Post sullo stesso tema