logo les délices d

La paella è originaria della Spagna e più in particolare di Valencia. È arrivato intorno al XVIII secolo. Diventa un emblema nazionale dopo la guerra civile spagnola.

Ma sebbene ora ci siano diverse ricette le cui basi vengono tramandate di generazione in generazione in ogni regione del paese spagnolo, ognuna di esse è realizzata con lo stesso strumento: la paella.

miglior confronto della guida all'acquisto della padella per paella economica

  • È questo vantaggioso comprare una padella per paella?

Sì molto chiaramente! La padella per paella è lo strumento migliore da utilizzare per rendere la tua ricetta un successo. E questo per diversi motivi! Prima di tutto il suo design a bordo piatto e il suo diametro abbastanza grande renderà molto più facile preparare la paella che in una padella tradizionale. Anche, pure, ottima conduzione termica in particolare consentirà di ottenere il famosa crosta di riso formando sul fondo della padella.

miglior confronto della guida all'acquisto della padella per paella economica

  • Perché questa padella? il solo fornire questo risultato?

Bene, perché la padella ha due attributi particolari: a grande superficie poco profonda e un design metallico consentendo una conduzione del calore uniforme. È quindi facile riuscire a combinare tutti gli ingredienti nello stesso contenitore.

Inoltre, dovresti sapere che la padella per paella consente a evaporazione accelerata di tutti i liquidi presente nella ricetta.

miglior confronto guida all'acquisto della padella per paella economica

  • Che padella si adatterà meglio al mio bisogno?

Ma devi ancora sapere quale stufa sarà più adatta al tuo uso e alla tua cucina. Hai persino notato nei negozi il numero di diverse padelle per paella. Si differenziano per i loro tipi di materiali, le loro dimensioni, le loro fonti di calore e molti altri.

In quanto Chef a domicilio e appassionato di pasticceria e cucina, ho avuto l’opportunità di prova diverse padelle per paella sia a casa mia che dai miei clienti. Speriamo che questo articolo ti aiuti a trovare lo strumento più adatto alla tua cucina e alla tua ricetta per la paella.

Se vuoi saltare la lettura dell’articolo completo e avere accesso diretto ai miei modelli preferiti, puoi farlo cliccando qui! ?

miglior confronto della guida all'acquisto della padella per paella economica

Per i più curiosi, ecco i diversi criteri che vi daranno dei veri punti di confronto:

  1. Il tipo di materiale/rivestimento:

Esistono diversi tipi di materiali nella progettazione delle stufe:

  • La padella in acciaio lucido:

L’acciaio lucido è noto per la sua durata. In effetti, dovresti sapere che questo acciaio è inossidabile e persino indistruttibile. Si protegge dal grasso usato giorno dopo giorno, ricetta dopo ricetta. La stagionatura è molto facile con questo tipo di materiale.

  • La padella in acciaio smaltato:

A differenza dell’acciaio lucidato, l’acciaio smaltato va bene più sensibile ai marchi dovuto all’uso (graffi, piccoli urti). Il cibo nella paella sarà quindi più soggetto ad adesione. Tuttavia, se ciò accade a te, ti consiglio semplicemente di aggiungere un po’ d’acqua, e se i segni persistono sulla tua padella, di lasciare che l’acqua calda si impregni in quest’ultima prima di lavarla.

  • La padella in acciaio inox con rivestimento antiaderente:

Il vantaggio decisivo di questo rivestimento è la protezione dall’ossidazione per la tua stufa e, soprattutto, la sicurezza che il tuo cibo avrà. nessun rischio di restare aggrappati sul fondo della padella durante la cottura. Tuttavia, devi stare molto attento quando lo usi perché ogni graffio fatto sulla parte antiaderente ridurrà la qualità di questo stesso rivestimento.

  • La padella in ghisa:

La ghisa è un materiale che permette ottima conservazione calore. Famoso per i piatti che cuociono a fuoco lento, questo tipo di utensile è un investimento a lungo termine perché è resistente alla corrosione. Questo materiale può essere adattato a tutti i fuochi e forni.

miglior confronto della guida all'acquisto della padella per paella economica

  • Che cosa Materiale per che tipo di fuoco ?

Per adattare al meglio questo strumento alla tua cucina, devi identificare il tipo di fuoco che utilizzerai. Per semplicità :

  • Cucina in acciaio lucido e acciaio smaltato: a gas, a legna o a forno
  • Modello in acciaio inossidabile antiaderente: fuoco a induzione (con alcune eccezioni)
  • Padella in ghisa per tutti i tipi di fuochi e forni

Il rivestimento può influenzare la realizzazione della tua paella al punto da modificarne il gusto.

miglior confronto della guida all'acquisto della padella per paella economica

  1. Compatibilità con le tue luci

Oltre a ciò, assicurati che la tua futura padella per paella sia compatibile con il tuo sistema di cottura. Mentre è generalmente facile per il fuoco a gas, a volte le cose possono diventare complicate per l’induzione.

Inoltre, lo farò consiglia vivamente l’uso di una stufa con rivestimento in acciaio lucido e acciaio smaltato per questo tipo di fuoco se non hai altra scelta che lavorare con l’induzione. La qualità del rendering della tua ricetta non sarà così sorprendente come con un fuoco a gas o a legna

Fate attenzione al tipo di fornello scelto perché il calore ad induzione può però deformare il vostro fornello in acciaio se non è adatto.

Sappi anche che la stufa è la strada il più tradizionale per cucinare una paella. Il vantaggio è quello di adattare le dimensioni del fornello alle dimensioni della sua padella per una cottura perfetta.

Inoltre, ci sono le padelle per la paella adatto solo per piani cottura a induzione. Oltre a questi, puoi utilizzare tutti gli altri tipi di rivestimento.

Infine, la maggior parte delle padelle per paella sarà in grado di vai al tuo forno, i manici sono solitamente realizzati con lo stesso acciaio della padella, quindi non c’è alcun rischio se vuoi cucinare la tua ricetta nel forno o semplicemente riscaldarla il giorno successivo.

miglior confronto guida all'acquisto della padella per paella economica

  1. Il diametro

Naturalmente, dovrai anche prendere in considerazione il diametro della tua futura padella per paella. Bisogna quindi tenere in considerazione due cose: il diametro del vostro fuoco attuale e il numero di persone per le quali pensate di preparare questa paella.

Per quanto riguarda il diametro della tua stufa, tieni presente che lo è consigliato di non superare i 7 cm di larghezza tra una padella e il suo fuoco

Per il rapporto tra i diametri in base al numero di parti, puoi stimare una media come:

  • Un diametro di 30 cm corrisponde a 4 persone
  • Un diametro di 40 cm corrisponde a 8 persone
  • Un diametro di 50 cm corrisponde a 12 persone
  • Un diametro di 60 cm corrisponde a 18 persone

miglior confronto guida all'acquisto della padella per paella economica

  1. Il peso

Il tipo di materiale scelto e la sua dimensione saranno i primi fattori di il peso del tuo utensile. Ciò influirà solo quando è necessario estrarre o spostare la padella per paella.

Semplicemente perché non è utile trasportare la padella durante la cottura, il peso non dovrebbe influenzare la tua scelta. Scegli il tipo di rivestimento in base al tuo fuoco e il suo diametro in base alla quantità realizzabile desiderata.

  1. Il tipo di maniglia

Solitamente troviamo stufe dotate di 2 o 4 maniglie al fine di migliorarne l’utilizzo e facilitarne la movimentazione. Da notare che le maniglie sono generalmente prodotte nello stesso materiale del resto dell’utensile da cucina. Non avrete quindi problemi ad utilizzare la cottura al forno, ma attenzione, i manici si surriscaldano quanto la padella, attenzione alle mani!

miglior confronto guida all'acquisto della padella per paella economica

  1. La marca

Per essere sicuri di avere un prodotto con un minimo di qualità, preferisco piuttosto le stufe di marchi noti e rinomati per la loro competenza nella progettazione di questi utensili. Ecco i miei marchi preferiti:

Garcima: Leader nella produzione di padelle per paella dal 1955, il know-how di questa azienda è condiviso di padre in figlio nel cuore della regione spagnola.

Lacca: Lacor è un marchio specializzato in utensili da cucina. Il suo punto di forza è la costante ricerca dell’innovazione per potersi adattare sempre al meglio a cuochi professionisti e dilettanti.

Dall’acquirente: De Buyer è un marchio ampiamente utilizzato in tutte le cucine professionali in Italia e nel mondo. Tuttavia, questo marchio ha il vantaggio di offrire prezzi convenienti ai dilettanti per portare qualità ai tuoi utensili. Ogni stufa del marchio è prodotta in Italia.

Mauviel : Specializzato in rame e acciaio inossidabile dal 1830, Mauviel è molto presente e apprezzato nelle cucine dei ristoranti.

miglior confronto guida all'acquisto della padella per paella economica

  1. Il prezzo

Come ti ho potuto dimostrare, acquistare una padella per paella è un investimento a lungo termine se si opta per la qualità del prodotto. Contare tra 50 e 250 € per una padella per paella, la fascia di prezzo è piuttosto ampia come puoi vedere.

Non dovresti aver paura del prezzo quando conosci la durata di questo utensile.

Inoltre, i materiali di scarsa qualità renderanno la tua ricetta con un gusto inferiore a quello che potresti aspettarti.

Da parte mia, ho scelto di investire in una padella per 12-14 persone perché di solito è il numero che siamo alle riunioni di famiglia. La mia padella è in acciaio inossidabile di 50 cm di diametro, che uso su un fornello a gas.

la migliore padella per paella fatta in casa professionale

Per aiutarti meglio nella tua ricerca comparativa, ti suggerisco la selezione del modello che si adatterà alla tua cucina:

Questa padella Garcima è ottima se hai un budget limitato. È fatto in acciaio lucido e ha un diametro di 65 cm. Questo modello è ideale per realizzare una ricetta per da 15 a 18 parti su un fuoco a gas. Con questa padella hai la garanzia che il cibo non si impigli nella parte che prende calore.

Il vantaggio è anche che puoi trovare il diametro che preferisci.

Inoltre, noi sente tutta la qualità costruttiva e il know-how del marchio Garcima una volta che il prodotto è in mano.

Questo modello, invece, non è lavabile in lavastoviglie per non rovinare l’acciaio lucido. Ma ti mostro alcuni suggerimenti per la manutenzione in fondo a questo articolo.

Comunque questa paella è davvero interessante soprattutto per il suo prezzo, 50 € in negozio e talvolta meno su Internet:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Garcima 5020063 - Padella Valenciana 65 cm Garcima 5020063 – Padella Valenciana 65 cm 2.905 Recensioni 33,65 EUR

Utilizzato in molti ristoranti, questo modello di De Buyer è fedele a ciò che offre il marchio con una padella. ottima qualità costruttiva. Un prodotto fatto per durare.

Qui troviamo un piatto per paella in acciaio lucido, e quindi ideale per la cottura a gas, in forno e anche a induzione. Questo modello è perfetto per tutti i tipi di attrezzatura.

La sua superficie inferiore di 23,5 cm è progettata per una distribuzione uniforme del calore. Questo modello è adatto per una ricetta di massimo 3 persone. La finitura fornita durante la lavorazione prevede un sottile strato di cera d’api organica che consente la protezione del fondo della padella ma anche la stagionatura. Questo conferisce a questo strumento la particolarità di avere un rivestimento antiaderente naturale non industriale.

Questa padella non è lavabile in lavastoviglie per non rovinare il rivestimento e non annullare il condimento con prodotti sgrassanti.

Un piccolo extra: tutte le stufe a marchio De Buyer sono prodotte in Italia. Garanzia di qualità e know-how da casa.

Troviamo questo modello al prezzo di 99 €, e fortunatamente, in promozione su Internet:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
DE BUYER -5652.32 -piatto a paella minerale b elemento 32cm DE BUYER -5652.32 -piatto a paella minerale b elemento 32cm 147 Commenti 71,15 EUR 44,99 EUR

Mi piace molto il marchio Lacor. In generale, è una scommessa sicura quando si tratta di utensili da cucina.

La teglia che ho scelto è il modello 60150 che ha un diametro di 50 cm permettendo di raggiungere un massimo di 14 parti.

Questo modello è in acciaio inossidabile ma ha una caratteristica significativa, è non adatto per piano cottura a induzione. Questo è il motivo per cui mi sono dotato anche di questo fornello per paella:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Garcima 5020085 - Supporto per paella speciale Gas Butano 500 mm Garcima 5020085 – Supporto per paella speciale Gas Butano 500 mm 226 Recensioni 47,01 EUR 44,40 EUR

Come per gli altri modelli, la lavastoviglie non è compatibile. Eliminerà tutto il condimento prodotto da ogni cottura.

Quindi, ovviamente, posso immaginare che il prezzo possa essere spaventoso. Ma l’acquisto di una stufa del genere è un investimento a lungo termine di cui non te ne pentirai. La troviamo a 150 € in negozio, ma spesso per meno su Amazon:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Lacor 60150 Piatto paella 50 cm Lacor 60150 Piatto paella 50 cm 30 commenti 148,26 EUR

la migliore padella per paella fatta in casa professionale

  • Come? “O” Cosa? mantenere e usare la sua paella?

Condivido con voi un piccolo consiglio per il primo utilizzo di una padella, qualunque sia il suo rivestimento:

-> Pulisci la prima volta

-> Usa carta assorbente imbevuta di aceto bianco

-> Sfoglia l’intero interno della padella

-> Puliscilo di nuovo

Questo trucco impedirà a retrogusto metallico all’assaggio.

  • Per il resto dell’intervista:

Non c’è niente di più semplice che mantenere una padella per paella perché abbiamo visto sopra che i loro rivestimenti, qualunque essi siano, proteggono la padella da se stessi per molto tempo.

Dopo l’uso, immergere l’utensile in acqua saponata quindi pulire, raschiare se necessario.

Assicurati di rimuovere l’umidità dall’interno e dall’esterno della padella subito dopo il lavaggio, usando farina o tovaglioli di carta, se necessario.

  • Stagionatura:

Consiglio per esperienza di condire la vostra padella.

Per questo hai bisogno oliare leggermente la padella dopo averlo usato e poi pulirlo per lasciare un leggero strato di protezione extra fino al tuo prossimo appuntamento con la paella con la famiglia o gli amici.

Utilizzando questi suggerimenti per la manutenzione, assicurerai la durata della tua stufa.

la migliore padella per paella fatta in casa professionale

Ecco questo articolo è ora finito! Spero che sia stato informativo nella tua ricerca della padella per paella ideale!

Sentiti libero di inviarmi le tue domande nella sezione commenti.


Post sullo stesso tema