🥇L'Opinione di uno Chef!  Qual è la migliore padella per la cucina nel 2021?

Riepilogo :

  1. I criteri per la scelta di una padella
  2. Le migliori marche di stufe
  3. Le migliori pentole per la cucina

La padella è uno strumento essenziale in ogni cucina che si rispetti. Questo utensile da cucina esiste da tempo immemorabile e lo usiamo quotidiano per cucinare molti cibi.

Che si tratti di cucinare carne, pesce, rosolare le verdure o rosolare il cibo, è impossibile da fare a meno di una buona padella quando si ama cucinare (ma anche infornare). Una vera padella che scambiotutto in termini di cottura e questo fa davvero la differenza.

Ma devi averlo visto di persona, capita spesso duro fare una scelta in quanto sul mercato sono presenti molte referenze di stufe. Scegliere una buona padella non è sempre facile.

Come chef di casa e pasticcere di professione, ho provato molte pentole diverse. Scrivere questo articolo è quindi l’occasione per me di condividerlo Esperienzaacquisite negli anni.

Se vuoi vedere direttamente le mie stufe preferite, ti invito a cliccare qui! ?

migliore stufa in acciaio inox stufa in ghisa di rame guida comparativa all'acquisto migliore stufa da cucina professionale

Innanzitutto è importante distinguere i seguenti criteri:

  1. Il tipo di materiale

Esistono stufe progettate con materiali dalle proprietà molto diverse:

  • La padella in acciaio o acciaio inossidabile:

La padella in acciaio è ampiamente utilizzata in posto di lavoro e questo per diversi motivi. L’acciaio inossidabile ha il vantaggio di essere di facile manutenzione e di avere una buona durata, anche con un uso regolare. Preferisci i modelli in acciaio inossidabile 18/10 (cioè con il 18% di cromo e il 10% di nichel).

  • La teglia in alluminio rivestito:

La padella in alluminio è il massimo molto diffuso tra le famiglie francesi. Innanzitutto perché questo tipo di stufa ha un rivestimento antiaderente permettendo di utilizzare meno grassi. Il rovescio della medaglia è che questo tipo di rivestimento ha una durata più breve e le sostanze chimiche utilizzate sono talvolta controverse. Si noti lo stesso che l’alluminio consente a rapido aumento in temperatura e cottura a sufficienza omogeneo. È anche un bel materiale leggero.

  • La padella di rame:

La padella di rame è la padella dei nostri genitori e nonni. Ma è anche un utensile molto popolare grandi chef. Il rame è un materiale che ha ottime caratteristiche termiche ed elevata precisione di cottura. Ha inoltre il vantaggio di invecchiare bene nel tempo e di essere rivestito con un antiaderente naturale.

  • La padella in ghisa:

La ghisa è un materiale pesante e robusto che mantiene perfettamente buon calore. Questo tipo di stufa risulta essere economico nell’uso. In genere, le stufe in ghisa vengono utilizzate per realizzare cuocere a fuoco lento cibo.

  • La padella in ceramica:

È una specie di padella alla moda (e soprattutto il materiale alla moda). La ceramica ha il vantaggio di avere proprietà naturale antiaderente, senza l’aggiunta di componenti chimici. È anche una padella che si scalda velocemente e ha buone caratteristiche termiche.

  • La padella di pietra:

In realtà, la padella di pietra non esiste come tale. È una padella in alluminio o ceramica con a intarsio di particelle di pietra. Queste padelle sono generalmente molto resistenti e naturalmente antiaderenti. Ma anche piuttosto costoso da acquistare, purtroppo.

migliore stufa in acciaio inox stufa in ghisa di rame guida comparativa all'acquisto migliore stufa da cucina professionale

  1. Il tipo di stufe

Come probabilmente saprai, ci sono un gran numero di stufe diverse:

  • Il wok:

È un utensile da cucina in arrivo dall’Asia, simile a una padella con un fondo relativamente piccolo, ma con bordi alti che si spalancano.

SE vuoi un wok, ti ​​invito a leggere l’articolo che ho scritto cliccando qui! ?

  • La paella:

Come suggerisce il nome, questa padella di grande diametro con bordi Abbastanza basso, viene utilizzato nella progettazione di paella.

Per acquistare una buona padella per paella non posso che consigliare questo articolo! ?

  • La bistecchiera:

È una padella che contiene scanalature sul fondo e che serve per grigliare cibi come verdure, carne o pesce.

  • La padella:

Queste sono stufe più alto usato per preparare cibi fritti.

  • La padella per pancake o pancake:

La teglia ha un diametro di 28-30 cm. Ha dei bordi molto basso e un buon background piano. La padella per pancake o blinis utilizza lo stesso principio ma con un diametro più piccolo.

  • La frittata in padella:

Ci sono diversi tipi. Alcuni si chiudono in modo che possano essere capovolti, come una piastra per cialde. Altri sono di forma rettangolare e sono in realtà padelle per frittate giapponesi. Molto spesso questi sono principalmente piccole stufe per omelette individuali.

La scelta della tua futura stufa dipenderà quindi dal tuo utilizzo. Una padella classica offre ancora la migliore versatilità.

migliore stufa in acciaio inox stufa in ghisa di rame guida comparativa all'acquisto migliore stufa da cucina professionale

  1. La maniglia

Proprio come le pentole, è possibile optare per una padella con manico fisso o removibile.

  • Maniglie fisse:

Le padelle con manico fisso sono le preferite dai professionisti e dai grandi chef. Questo tipo di maniglia ha un migliore equilibrio rispetto a un manico rimovibile perché è stato appositamente progettato per il peso della padella. Quindi la presa è migliore, soprattutto per saltare il cibo.

  • Manici rimovibili:

È la soluzione ideale se hai poco spazio o se non vuoi avere il fastidio di riporre più stufe con maniglie fisse. lavare efficientemente la tua stufa in a piccolo lavandino o per passarlo a lavastoviglie. Il rovescio della medaglia è che molte volte hai solo un manico per più padelle e questo ti costringe a fare più manipolazioni se le usi contemporaneamente.

migliore stufa in acciaio inox stufa in ghisa di rame guida comparativa all'acquisto migliore stufa da cucina professionale

  1. Il diametro

Il diametro della tua futura stufa è a criterio importante e questo per diversi motivi. Se un diametro di una ventina di centimetri andrà bene per una coppia o una piccola famiglia, un diametro superiore a 30-35 cm sarà l’ideale per 7-8 persone.

Assicurati di scegliere una padella delle dimensioni giuste per i tuoi piani cottura. Se la tua padella è troppo grande rispetto al tuo fuoco, la cottura sarà molto irregolare. Al contrario, se la tua stufa è più piccola del tuo fuoco, avrai molta perdita di calore. Si tratta quindi di un elemento da non trascurare.

migliore Stufa stufa in acciaio inox rame ghisa guida comparativa all'acquisto migliore stufa professionale da cucina

  1. Compatibilità

Devi solo assicurarti che la padella sia compatibile con il tuo sistema di cottura. Che tu abbia un piano cottura elettrico, in ceramica, a induzione o a gas, la compatibilità è un fattore determinante.

Generalmente le stufe sono compatibili con tutti i fuochi tranne per l’induzione che è più impegnativa. Una padella funzionante a induzione deve necessariamente contenere metallo.

migliore stufa in acciaio inox stufa in ghisa di rame guida comparativa all'acquisto migliore stufa da cucina professionale

  1. Il peso

Il materiale scelto avrà inevitabilmente un impatto sul peso della padella. Una stufa in fusione andrà bene più pesante di una padella in alluminio e quindi più difficile da maneggiare per alcuni utenti. Bisogna trovare il giusto equilibrio tra la qualità del materiale e la manovrabilità della padella.

  1. La marca

Alcuni marchi hanno un vero know-how nella progettazione di utensili da cucina. Preferibilmente, vai su un modello di una marca conosciuta, avrai molta più fiducia a lungo termine.

Ecco i miei marchi preferiti personali:

Dall’acquirente:

De Buyer è un marchio specializzato in utensili da cucina dal 1830. È molto apprezzato dagli chef e comunemente presenti nelle cucine professionali. Tutte le stufe del marchio sono prodotte in Italia.

Mauviel:

Proprio come De Buyer, Mauviel è un marchio esistente dal 1830. È specializzato in strumenti di cottura in rame e in acciaio inossidabile. Questo marchio è anche molto presente nel mezzo professionale.

Lagostina:

Lagostina è un produttore italiano che offre utensili da cucina di fascia alta dal 1901. C’è un’ampia varietà di stufe di qualità, spesso molto eleganti e ben progettate.

Becca:

Beka è un’azienda tedesca che esiste da1899 e propone tutti i tipi di stufe, per lo più in acciaio inox. Siamo piuttosto su fascia media.

Le Creuset:

Le Creuset è un’azienda francese che offre molti utensili da cucina in ghisa smaltata, sin dalla sua creazione nel 1925. È specializzata nella progettazione di apparecchiature cima della linea.

Sitram:

Un’altra azienda francese che da allora offre stufe di fascia media oltre 50 anni. In particolare, da Sitram troviamo stufe in acciaio inox o ghisa.

Tefal:

Non presentiamo più il marchio Tefal, molto noto al grande pubblico. Ha fatto la sua intera reputazione su Teflon, un rivestimento antiaderente che è diventato molto popolare. Prima di scoprire che questo stesso Teflon contiene PFOA, un componente chimico cancerogeno.

Fortunatamente dal 2015, Tefal non usa più PFOA nella progettazione dei suoi utensili. In questa guida all’acquisto troverai solo Padelle senza PFOA, e quindi innocuo per la salute.

  1. Il prezzo

Il prezzo rimane un elemento importante da tenere in considerazione prima di acquistare un utensile da cucina. Anche se il prezzo è non necessariamente una garanzia di qualità, l’acquisto di una buona padella rimane un investimento redditizio. Anche se lo usi piuttosto occasionalmente, una padella di qualità durerà molto più a lungo.

Purtroppo ho perso il conto delle stufe di fascia bassa che ho comprato che sono durate solo pochi mesi prima che fossero inutilizzabili. Tra cotture scadenti, fumi neri, rivestimento sbriciolato, manico allentato o fondo deformato… una padella a basso costo raramente è una buona idea.

Capirai, è meglio comprare un buon modello stufa e be calma piuttosto che investire in un primo modello di prezzo… ogni 6 mesi.

migliore stufa in acciaio inox stufa in ghisa di rame guida comparativa all'acquisto migliore stufa da cucina professionale

Ecco i miei modelli di stufe preferito e alcuni dei quali io uso in corso :

Le Creuset è specializzato in casseruole in ghisa ma propone anche un’ottima padella antiaderente in alluminio forgiato con questo modello. Infatti, il suo rivestimento antiaderente a 3 strati (senza PFOA) è molto resistente e regge molto meglio nel tempo rispetto alla maggior parte delle altre stufe. E aiuta anche a limitare l’assunzione di grassi durante la cottura.

La distribuzione del calore è molto buona su tutta la superficie della padella, che misura 28 cm di diametro. E il design generale è eccellente (manico in acciaio inossidabile rivettato).

In particolare che questa padella sia compatibile con tutti i fuochi, che possa andare in lavastoviglie e che sia garanzia a vita !

Grazie alla sua eccellente durata, il suo prezzo è quindi perfettamente giustificato:

Amo il marchio De Buyer e il fatto che lo sia molto presente tra i professionisti non è certo un caso. E la gamma di padelle “Mineral B Element” non fa eccezione.

Queste sono stufe in acciaio, rivestite con a strato di cera d’api organica. Dopo la stagionatura, questa cera d’api permette di ottenere una padella con proprietà antiaderenti naturale, mentre proteggendo ossidazione. Non sono un grande fan dei rivestimenti chimici, quindi questa padella è stata davvero un’ottima soluzione.

L’altra particolarità di questa stufa è la sua compatibilità con tutti i fuochi, compresa l’induzione. Questo è un punto molto importante per me mentre viaggio a casa mia e devo garantire la flessibilità dei miei utensili da cucina.

La performance di cottura è eccellente, l’aumento di temperatura è veloce e cuocere omogeneo.

La cosa migliore è che le padelle sono tutte Fatto in Italia, da esperti lavoratori francesi.

Ovviamente la manutenzione è più rigorosa (niente lavastoviglie o detersivi) ma è una padella che conserverai a lungo rispettando le condizioni d’uso.

Possiedo il mio da oltre 4 anni e, come il buon vino, migliora ancora con il tempo!

Troverai molti diametri diversi. Il mio è di 24 cm e l’ho comprato entro 40 €, ma so che è possibile trovarla meno caro su internet :

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Il compratore 5610.28 Padella rotonda con elemento B minerale 28 cm De Buyer 5610.28 Padella rotonda con elemento B minerale 28 cm 8.874 Recensioni 59,30 EUR 42,12 EUR

Beka ha sempre progettato bellissimi utensili cottura e questo è anche il caso di questa padella Beka Chef.

Per questa padella, Beka ha scelto il tutto in acciaio inox (nel 18/10) per un facilità di manutenzione (lavabile in lavastoviglie) ma anche per la sua compatibilità Tutte le fonti di calore compresa l’induzione.

Grazie al fondo della padella abbastanza spesso, le prestazioni di cottura sono molto bene. La conducibilità del calore è Perfetto e la caramellizzazione dei succhi avviene in modo ottimale e omogeneo.

È un po’ più costoso del De Buyer, ma richiederà meno manutenzione. D’altra parte, sarà necessario utilizzare un po’ più di grasso perché qui nessun rivestimento antiaderente naturale.

Questa stufa Beka viene venduta ad un prezzo di € 58,90 in negozio, con la possibilità di trovarlo molto più conveniente su Amazon:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Beka 12068354 Chef Padella in acciaio inox 24 cm Beka 12068354 Chef Padella in acciaio inox 24 cm 881 Recensioni 58,90 EUR 47,06 EUR

Dal 2016, Tefal è tornata ad essere un serio concorrente nel mercato delle pentole proponendo modelli garantiti senza PFOA.

E questo è il caso di questa gamma Ingenio, che conserva il suo rivestimento antiaderente, mentre eliminando tutte le sostanze chimiche controverse (PFOA, piombo, cadmio).

Qui quello che viene proposto è il facilità d’uso. Le stufe sono compatibili Tutte le fonti di calore inclusa l’induzione, la cottura richiede meno grassi e quindi una più facile manutenzione. E con il maniglia rimovibile, queste due stufe non occuperanno tutto lo spazio nei tuoi armadi.

Le prestazioni di cottura sono abbastanza adeguate, soprattutto con un riscaldamento molto rapido. Combina un rivestimento in acciaio inossidabile all’esterno e in titanio all’interno. Tefal promette anche una durata di 12 anni con l’uso quotidiano! E la maniglia è garantita per 10 anni.

Ma quello che cerchiamo soprattutto in una padella Tefal è il rapporto qualità/prezzo.

Ed ecco un set completo di pentole per meno di 200 € :

Lagostina è un po’ come comprare SEB ma meglio. Lo dico perché dal 2005 i marchi fanno parte dello stesso gruppo. La padella che abbiamo qui è dentro alluminio rivestitoe garanzia Senza PFOA.

Il fondo molto spesso di questa padella (in acciaio inox) permette a ottima convezione calore e un rapido aumento della temperatura. E inoltre è compatibile Tutte le fonti di calore compresa l’induzione.

Un’ottima padella, inoltre 5 anni di garanzia, che supporterà l’uso regolare senza preoccupazioni. Viene venduto al prezzo di € 80, è piuttosto costoso, ma lo puoi trovare su prezzo ridotto su Amazon:

Questa padella Mauviel è sicuramente Il più bello di questo confronto. Ma ehi, la bellezza non è tutto (tranne forse in pasticceria 😊).

Ma è anche un fornello eccezionale combinando il rame e acciaio inossidabile 18/10. I materiali presenti sono garanzie Performance eccellente cucinare e a grande durata. L’interno in acciaio inossidabile bilaminato impedisce la ristagnatura ed è molto facile da mantenere. Consente anche la compatibilità tutti i fuochi tranne l’induzione.

Siamo qui molto il top della linea, difficilmente confrontabile con il resto delle stufe sopra citate. Il prezzo visualizzato è necessariamente all’altezza, con una padella venduta € 152,90 al negozio. Fortunatamente, è possibile acquistare questa padella più economico in rete per far passare meglio la pillola. Ma dimentichiamo rapidamente il prezzo investito in quanto questa padella è semplicemente incomparabile !

Lo troverai meno caro qua :

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Mauviel1830 6113.20 M'héritage M'150s Pentola in rame Diametro 20 cm Mauviel1830 6113.20 M’héritage M’150s Pentola in rame Diametro 20 cm 18 commenti 144,44 EUR

Post sullo stesso tema