🥇 L'Opinione di uno Chef!  Qual è la migliore friggitrice senza olio del 2021?

Le friggitrici senza olio hanno riscosso un enorme successo negli ultimi anni. Infatti, come avrai intuito dal loro nome, queste friggitrici ti permettono di ridurre il grasso il più possibile cibo da friggere.

Così puoi coccolarti mentre mangi dieta più sana optando per una friggitrice senza olio.

E i produttori hanno capito questa mania. Esiste infatti sul mercato una panoplia di modelli tutti più versatili e diversi tra loro. Le referenze si moltiplicano sul mercato, fare una scelta potrebbe rivelarsi più difficile del previsto.

Come chef, sono sempre alla ricerca di nuove cose da testare. Friggitrici senza olio, quindi ho testato diverse marche. E prima di imbattermi nel modello che mi piaceva di più, ho fatto molte ricerche.

Perché lo vedrai, per scegliere il la migliore friggitrice senza olio, devi prima di tutto conoscere il suo funzionamento, i suoi vantaggi, poi basarti su criteri essenziali come capacità, tempo di cottura, accessori, ecc.

Alla fine di questo articolo vi presenterò una selezione delle migliori friggitrici oil-free in commercio! Puoi vederli direttamente cliccando qui! ?

miglior confronto guida all'acquisto della friggitrice senza olio

E se no, ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento:

  • Come funziona una friggitrice senza olio?

A differenza delle friggitrici tradizionali in cui vengono fatte patatine croccanti, ma molto grasso, le friggitrici senza olio utilizzano una modalità di funzionamento diversa. Quindi puoi cucinare patatine fritte solo con un cucchiaio di olio (o un altro grasso). Se le tue patatine sono congelate, puoi anche fare a meno dell’olio.

Il funzionamento della friggitrice senza olio può variare da marca a marca. Tuttavia, l’idea rimane la stessa: l’aria calda si diffonde nella friggitrice sopra, sotto o avvolgendo il cibo da cuocere.

Le friggitrici senza olio, infatti, sono dotate di resistori a infrarossi che generano aria sufficiente nella macchina. Poi i ventilatori integrati in quest’ultimo permettono alla diffusione del calore di avere un anche la cottura delle tue patatine o qualsiasi altro cibo.

Questa è la differenza con le friggitrici.

Questo metodo di funzionamento è molto simile alla grigliatura, combinato con la cottura a vapore, per ottenere una nuova e comoda forma di cottura. A seconda della friggitrice senza olio che scegli, rimarrai stupito dal fatto che le patatine fritte possano essere mescolato automaticamente. Quindi non dovrai farlo da solo. Alcuni produttori hanno installato una padella centrale nella friggitrice che distribuisce l’aria lì per una cottura rapida.

  • Quali sono i criteri essenziali per scegliere una friggitrice oil-free?

Scegliere una friggitrice senza olio non è facile, viste le tante proposte in commercio. Tuttavia, è imperativo che ti basi su criteri essenziali per ottenere il modello migliore che ti si addice.

Prima di tutto, fidati dell’affidabilità e della qualità del marchio. Ad esempio, i marchi più famosi sul mercato sono tra gli altri: Seb, Philips, Téfal, Delonghi, ecc.

Quindi fare riferimento ai seguenti criteri:

  • Il potere

Questo criterio viene utilizzato per determinare il tempo che la friggitrice impiegherà per raggiungere la temperatura massima e la sua capacità. Infatti, più la macchina è potente, più velocemente raggiungerà questa temperatura massima. Il fatto è che i modelli di grande capacità hanno per la maggior parte una potenza elevata, per a tempo di cottura veloce.

Inoltre, è necessario prestare attenzione, poiché una macchina abbastanza potente consumerà più elettricità in modo naturale. A seconda del modello, la potenza varia da 1200 watt a 2400 watt. Consiglio invece di scegliere un modello da 1400 W per una portata compresa tra 1,2 kg e 1 kg.

  • La capacità

Le friggitrici senza olio di solito hanno una capacità variabile tra 700 g e 1,7 kg. Naturalmente, la scelta dovrà essere fatta in base alle tue esigenze (numero di persone nella tua famiglia, se inviti regolarmente persone).

miglior confronto guida all'acquisto della friggitrice senza olio

  • Criteri di sicurezza

Per utilizzare la tua friggitrice in sicurezza, scegli un modello di friggitrice oil-free con pareti fredde o isolanti. Che si tratti di far funzionare o spegnere automaticamente la friggitrice, questa scelta è perfetta se c’è fumo nel recipiente.

  • Programmi di cottura

Uno dei vantaggi di una friggitrice oil-free è la presenza di programmi di cottura preimpostati. Da 4 a 9, impostano la temperatura di cottura e il tempo, a seconda degli alimenti che si desidera preparare.

Questi programmi sono adatti a vari piatti e all’uso quotidiano. Inoltre, i modelli meno costosi non hanno programmi preimpostati, o alcuni ne hanno pochissimi. Quindi controlla attentamente questo punto prima dell’acquisto.

  • Ergonomia e sollievo Manutenzione

Per una friggitrice senza olio funzionale e facile da usare, scegli un modello con a schermata di controllo. In questo modo sarà possibile regolare le temperature e il tempo di cottura, oppure impostare i programmi abbastanza facilmente.

Assicurati anche che quest’ultimo sia facile da mantenere. Anche se la virtuale assenza di grasso facilita il compito, tutte le diverse parti devono comunque essere facilmente smontabili.

miglior confronto guida all'acquisto della friggitrice senza olio

  • Quali sono i vantaggi di una friggitrice senza olio?

La friggitrice oil-free è un dispositivo che richiede un investimento importante, più importante di una friggitrice tradizionale. Tuttavia, offre alcuni vantaggi che ne valgono sicuramente la pena.

La prima risorsa è senza dubbio l’assenza o il basso livello di grasso da aggiungere al cibo da cuocere in questa macchina. Per estensione, otterrai cibi molto meno calorici, in particolare patatine fritte. Quindi i tuoi preparativi saranno meglio per la tua salute, perché più dieta.

Per non parlare del fatto che non avrai niente fumi o odori sgradevoli di fritto nella tua casa o nei tuoi vestiti.

Ma lo sceglieremo anche per la sua multifunzionalità. Infatti, grazie ad alcuni modelli di friggitrici ad olio, puoi cucinare qualcosa di diverso dalle patatine fritte. Questo è possibile grazie al sistema di circolazione rapida dell’aria calda che offre un metodo di cottura simile a quello della ventola di un forno. Quindi, grazie alla tua macchina, potrai cucinare crocchette, pollo arrosto, pesce dorato, gamberi e tante altre cose.

Inoltre, come abbiamo visto sopra, questo tipo di dispositivo è molto più facile da mantenere di una semplice friggitrice. Devi solo aspettare qualche minuto dopo ogni utilizzo, quindi pulirlo. La vasca staccabile può essere lavata con una spugna non abrasiva e detersivo per i piatti. Puoi mettere la vasca in lavastoviglie a seconda del modello che hai.

Finalmente possiamo sceglierlo anche per il lato sicurezza. Infatti, tra spegnimento automatico, pareti fredde o assenza di olio bollente, questo tipo di dispositivo è molto meno pericoloso rispetto a una friggitrice tradizionale.

miglior confronto guida all'acquisto della friggitrice senza olio

  • Le migliori friggitrici senza olio del 2020

Prendendo in considerazione i criteri di cui sopra, ecco il mio selezione di modelli che hanno catturato la mia attenzione e tra i quali ho scelto la mia friggitrice.

Probabilmente lo è una delle migliori friggitrici oil-free sul mercato e IL punto di riferimento nel settore. La friggitrice senza olio Philips Airfryer XL ha un display digitale con una comoda rotella che è molto comoda da usare.

Con questo modello puoi preparare i tuoi piatti preferiti, friggere, infornare e grigliare. Non richiede tempi di preriscaldamento e offre una preparazione rapida.

La macchina ha una capacità di 4 persone cioè 1,2 kg. Facile da usare, dispone anche della funzione scaldavivande e di 5 programmi preimpostati.

Viene venduto al prezzo di € 229,99 ma a volte più economico su Internet:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Philips HD9260/90 Friggitrice ad aria XL, 1900 W, 1,2 kg Philips HD9260/90 Friggitrice ad aria XL, 1900 W, 1,2 kg 4.539 Recensioni 216,68 EUR

Usando solo poco olio, la friggitrice senza olio Actifry Genius XL può cucinare cibi congelati o freschi. Lei ha 9 impostazioni automatiche e il suo display intelligente degli ingredienti è abbastanza ergonomico. Puoi preparare più ingredienti contemporaneamente applicando il tempo e la temperatura di cottura ottimali.

Grazie all’esclusiva tecnologia a doppia azione, anche i risultati di cottura sono ottimi. Il modello ha una capacità di 1,7 chilogrammi, che ti permette di cucinare fino a 8 persone di. Oltre alla friggitrice senza olio, hai un ricettario disponibile sull’applicazione mobile MyActifry.

Costa € 219,99 ma a volte è in vendita online:

La friggitrice ad aria calda senza olio IdealFry è un Modello 4 in 1. È sia una friggitrice ad aria calda, sia un mini forno, una griglia ventilata e una padella. Tutto grazie al sistema di riscaldamento ventilato “SHS Double”.

La friggitrice ad aria calda idealFry ha una potenza di 1400 W in alto e 300 W in basso. Puoi cucinare lì fino a 1,25 kg di patatine fresche. Inoltre, consente di cuocere torte e pane da 750 g. Ha una comoda finestra per il controllo della cottura, una padella removibile e un coperchio removibile.

Questa friggitrice ha una capacità di 3,6 litri e ti permette di fare fino a 500 g di patatine fritte. Il suo caso tocco fresco non riscalda dall’esterno e il riscaldamento è rapido, non necessitando di preriscaldamento.

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Emerio AF-112828 Friggitrice ad aria calda Nero 3,6L Emerio AF-112828 Friggitrice ad aria calda Nero 3,6L 1.604 Recensioni 76,73 EUR

La friggitrice senza olio Hosome ha un cestino estraibile. La sua pentola è a doppio strato e il cestello estraibile filtra l’olio in eccesso. Il suo motore potente 1400 W e la sua circolazione dell’aria a 360° consentono una cottura uniforme e rapida dei cibi con pochissimo rumore. Compatta, pratica e multifunzionale, questa friggitrice senza olio ha una capacità di 5,5 L.

migliore guida all'acquisto di confronto dietetico senza olio per friggitrice elettrica 2019

  • E se no, le patatine sono buone come in una classica friggitrice?

Quindi questa è una domanda che mi viene posta spesso quando le persone mi parlano di friggitrici senza olio. È davvero così gustoso e croccante come in una friggitrice tradizionale?

Beh, in realtà è molto buono ma anche molto diverso. Arriviamo a trova la freschezza e un ottimo sapore di patatine fritte. Ma il la trama potrebbe essere diversa se non si sceglie il dispositivo corretto.

Inoltre, trovo che i produttori abbiano fatto grandi sforzi negli ultimi anni in modo che il risultato dopo la cottura sia il più vicino possibile alle tradizionali patatine fritte.

Certo, sarà sempre diverso da un bagno con olio ma francamente è più che adeguato.

Una cosa è certa, cucinare è molto meglio e più omogeneo che con le patatine al forno.

Ecco fatto, ora sai quasi tutto su queste friggitrici senza olio. Spero che questo articolo ti aiuterà a vedere le cose più chiaramente d’ora in poi.

A presto sul blog o in officina.


Post sullo stesso tema