Il cottura su pietra, conosciuto anche come griglia da tavola, è un metodo di cottura facile da usare, pratico e molto salutare. Infatti la pietra non c’è bisogno di aggiungere grasso e conserva completamente i sapori cibo. Questo non è sempre il caso di altri metodi di cottura che richiedono l’aggiunta di olio o burro.
È anche un utensile da cucina ideale per grandi tavoli. Tutti possono cucinare i propri pezzi di carne, pesce, frutta o verdura sul dispositivo che spesso starà al centro del tavolo. È quindi anche molto pratico perché lo farà limitare notevolmente i preparativi fare a monte. E che ognuno potrà preparare il proprio piatto come vuole.
È per tutti questi motivi che la pietra è molto apprezzato dai francesi. Ma devi ancora acquistare il dispositivo giusto. Come vedrai attraverso questo articolo, sul mercato c’è un numero incredibile di macchine per il gres. E non tutti questi modelli sono creati uguali.
Come chef di casa, ho potuto prova un certo numero di queste macchine. E quindi di darmi un parere totalmente imparziale sull’argomento.
Se vuoi scoprire direttamente la tabella comparativa delle migliori pierrade, ti invito a cliccare qui!
Ma prima di acquistare la tua futura pietra, sarà importante considerare i seguenti criteri:
-
Il potere
Questo è ovviamente un criterio importante perché una cottura a pietra richiederà un calore vivo ed omogeneo. Ti consiglio quindi di scegliere un dispositivo con una potenza di almeno 1000 watt per garantire una perfetta convezione del calore.
Questo sarà tanto più importante se acquisti un apparecchio multifunzione o se la superficie di cottura è abbastanza grande.
-
Il tipo di dispositivo
Solitamente troviamo semplici pierrades (chiamati anche grilling stone) o dispositivi multifunzione, che spesso fungono da macchina per raclette. Perché sì la griglia su pietra è spesso associata ai piatti invernali, anche se può essere utilizzata per grigliare carni e verdure nelle giornate di sole.
Se stai cercando una semplice griglia in pietra e possiedi già una macchina per raclette, sta a te vedere se vale la pena prendere un dispositivo multifunzione.
-
La dimensione della pietra
Per questo punto, dipenderà molto da ciò che stai cercando. Di solito troviamo pietre di pietra da 4 a 8/10 persone. Sarà quindi necessario tenere conto delle dimensioni del piano di cottura.
Poiché la griglia in pietra rimane un metodo di cottura di facile utilizzo, è comunque preferibile iniziare una superficie di cottura di almeno 35 cm di lunghezza per 20 cm di larghezza.
-
Facilità di manutenzione
Questo è spesso ciò che apprezziamo di meno: pulire il dispositivo dopo l’uso. Quindi è meglio andare su un dispositivo la cui manutenzione è facile. La pietra della griglia dovrebbe essere rimovibile per una più facile pulizia. La presenza di a vassoio di raccolta grasso sarà anche apprezzabile perché è ciò che è più restrittivo da pulire.
Alcuni dispositivi offrono anche una resistenza rimovibile o regolabile per una pulizia più semplice.
-
Qualità di fabbricazione
Pongo sempre particolare attenzione alla qualità delle lavorazioni e dei materiali utilizzati. Preferisco dispositivi realizzati con materiali nobili o robusti come il legno, il bicchiere In cui si acciaio inossidabile. Se l’apparecchio contiene plastica, assicurarsi che sia termoplastico, una plastica resistente al calore.
Stesso discorso per la pietra per grigliare che deve essere una sola bella qualità e di un certo spessore (in base al peso, puoi dire rapidamente se è spazzatura).
Inoltre, scegli un dispositivo che ti piace esteticamente, avrai molto più piacere nell’usarlo.
-
La marca
Preferisco sempre dispositivi di marca nota e rispettabile. Tu avrai tante altre garanzie in termini di affidabilità e troverai più facilmente accessori o informazioni sul dispositivo.
Rimane uno dei miei marchi preferiti Fienile. È un marchio francese che produce la maggior parte di questi dispositivi in Italia. Inoltre, ci sono buoni dispositivi sul lato di casa H. Koenigi.
Per non parlare poi della garanzia e del fatto di poter avere accesso ad un servizio post vendita di qualità.
-
Il prezzo
Una buona griglia in pietra non deve costare una fortuna. I prezzi generalmente variano da cinquanta euro Per più di 200 €. È anche possibile trovare macchine più economiche. In seguito, rimane piuttosto sconsigliare partire su a primo modello di prezzo. Queste macchine sono molto inefficienti e hanno una durata molto breve.
Ho anche notato che i prezzi erano spesso più interessante Su Internet. Nei negozi i prezzi sono spesso più alti e la scelta è più limitata. Per quanto riguarda i prezzi, questo è tanto più vero durante alcuni periodi dell’anno come le feste di fine anno.
Se non sei ancora sicuro, ecco i 7 buoni motivi per acquistare un dispositivo pierrade:
? La cucina è molto qualitativo perché la pietra per grigliare garantisce un convezione perfetta calore.
? non avrai non usare grasso la maggior parte delle volte, quindi è un cucina molto salutare.
? è un modo molto amichevole condividere un pasto.
? L’apparecchio in pietra non costa non eccessivamente costoso.
? Questo è molto conveniente se hai molti ospiti
? Di solito è più facile da pulire di una plancha.
? Può essere utilizzato sia in estate che in inverno, e ci sono anche dispositivi multifunzione.
Ecco fatto, spero che questo articolo ti abbia aiutato a fare una scelta! Se vuoi farmi una domanda, non esitare a lasciarmi un commento.

Panettiere e pasticcere da più di 15 anni – cuoco professionista – insegnante di pasticceria