logo les délices d

È una vera e propria tradizione nel nostro paese ai pasti delle feste di fine anno, parlo ovviamente del famoso diario di Natale ! Immancabile per il dessert, questo ceppo tradizionale è ora disponibile in tutte le forme: tronchetto da pasticceria, tronchetto congelato o anche tronchi piccoli.

Negli ultimi anni sempre più francesi hanno iniziato a progettare il proprio ceppo di Natale. Ma come molte ricette di pasticceria, è comunque necessario attrezzati bene.

In qualità di insegnante di pasticceria e chef laureato, ti mostrerò qui come scegliere il tuo stampo per tronchi di Natale.

Poi, alla fine di questo articolo, vi presenterò i migliori stampi per tronchi natalizi del momento (o direttamente cliccando qui)! 

la migliore grondaia in metallo siliconico per tronchi

Altrimenti, ecco tutto quello che ho da dirti sull’argomento:

  • Come scegliere lo stampo per tronchi giusto?

  1. Silicone o metallo?

Prima di scegliere il tuo stampo per tronchi ideale, avrai la possibilità di scegliere tra quelli in silicone e quelli in metallo. In realtà questi due tipi di stampi presentano dei vantaggi.

Cominciamo con il silicone. Quest’ultimo è molto popolare negli ultimi anni. Infatti, il lo stampo in silicone è flessibile, pratico, di facile manutenzione e resiste perfettamente alle temperature estreme (sia fredde che calde). Attenzione, però, a scegliere uno stampo in silicone di qualità, come quelli dei grandi marchi. Idealmente, dovrebbe essere “silicone platino” e molto ben fatto. Penso in particolare agli stampi di Silikomart che sono privi di BPA e altre sostanze controverse. Gli stampi in silicone si adattano principalmente ai tronchi moderni e a quelli in schiuma.

la migliore grondaia in metallo siliconico per tronchi

Per quanto riguarda il metallo, si trova spesso sotto forma di grondaie tradizionali. Questo è il più delle volte acciaio inossidabile, molto robusto e lavabile in lavastoviglie. Queste grondaie verranno utilizzate nel contesto della produzione di tronchi tradizionali come i tronchi arrotolati.

la migliore grondaia in metallo siliconico per tronchi

  1. La dimensione

Naturalmente, dovrai scegliere il tuo stampo per tronchi in base alle sue dimensioni. Generalmente, quest’ultimo è espresso in centimetri. Prendi in considerazione la lunghezza ma anche la larghezza. Uno stampo di una trentina di centimetri sarà molto adatto per 8 persone.

la migliore grondaia in metallo siliconico per tronchi

  1. Gli accessori

Oltre a ciò, dovrai prestare particolare attenzione agli accessori forniti con il tuo stampo o grondaia. Penso in particolare ai tappeti fantasia, agli zoccoli e ai vari elementi che si possono trovare in a kit di registro (inserti, bordi rimovibili).

  1. La marca

Nessun segreto, per avere uno stampo di buona qualità che duri nel tempo, dovrai scegliere le stesse marche dei professionisti del settore. Penso in particolare ai marchi Silikomart, Matfer, Il compratore o Gobel. Quindi sei sicuro di avere uno stampo che soddisferà i requisiti di un professionista.

la migliore grondaia in metallo siliconico per tronchi

  1. Il budget

Un buon stampo per tronchi non deve costare una fortuna. I prezzi generalmente variano da una quindicina di euro a quasi 50 euro per stampi per uso professionale. Questo può includere o meno la presenza di altri accessori come tappetini di trasferimento o supporti.

Puoi trovare questi stampi facilmente su Internet e in alcuni negozi specializzati. Attenzione, però, alle differenze di prezzo tra gli acquisti online e nei negozi, dove spesso questi ultimi sfruttano la stagionalità per aumentare notevolmente i prezzi.

la migliore grondaia in metallo siliconico per tronchi

  • Quali sono i migliori stampi per tronchi di Natale nel 2021?

I migliori stampi per tronchi in silicone:

Iniziamo questa selezione dei migliori stampi in silicone per tronchi con un primo modello di Silikomart. In realtà è un kit completo composto dallo stampo in silicone e da due tappetini e terminali. Di 29 cm di lunghezza vi permetterà di realizzare dei bellissimi tronchetti freddi (mousse, dolci) e anche surgelati.

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Silikomart 25.071.63.0065 Stampi di forma specifica, Silicone, Grigio, 12 x 29 x 8 cm Silikomart 25.071.63.0065 Stampi di forma specifica, Silicone, Grigio, 12 x 29 x 8 cm 441 Recensioni 21,55 EUR 15,39 EUR

Se vuoi fare dei bastoncini, posso solo consigliare questo stampo. Infatti, questo stampo in silicone ti permetterà di realizzare 9 bastoni una volta. Come sempre con Silikomart, è un silicone platino per uso alimentare.

Terminiamo questa selezione con un ultimo stampo in silicone, e una volta non è consuetudine, del marchio Silikomart. Lo stampo Corallo permette di realizzare magnifici tronchi forma molto moderna e di successo. Se cerchi l’originalità, questo stampo sarà perfetto per te!

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
silikomart Corallo Tronco Stampo 20.399.13.0065 silikomart Corallo Tronco Stampo 20.399.13.0065 416 Recensioni 20,55 EUR

I migliori stampi per tronchi in metallo:

De Buyer è un marchio professionale e questa grondaia è all’altezza di ciò che il marchio offre generalmente. Di 30 cm di lunghezza, questa grondaia acciaio inossidabile è di ottima fattura e può essere lavato in lavastoviglie. Ed è Made In France!

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
DE BUYER -3206.30 - grondaia tonda in acciaio inox 30x8cm DE BUYER -3206.30 – grondaia tonda in acciaio inox 30x8cm 560 Recensioni 24,80 EUR

Concludiamo questa selezione di grondaie con questo modello di Gobel. Di 30 cm di lunghezza e progettato in acciaio inossidabile, quest’ultimo ha estremità in silicone rimovibile. Il meglio di entrambi i mondi in un certo senso! Ed è ancora una volta made in France !

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Gobel 814570 - Grondaia stagna 30 cm, capacità 1,5L Gobel 814570 – Grondaia stagna 30 cm, capacità 1,5L 5 commenti 39,05 EUR
  • Perché creare i propri registri?

In fondo è una domanda legittima che tutti potrebbero porsi. Per me, ci sono molte ragioni che possono spingerti a creare il tuo log con l’avvicinarsi del Natale. Eccoli :

  • Per il piacere del fatto in casa:

Se già cucini, dovresti sapere quanto può essere gratificante presentare un dolce fatto in casa. Soprattutto perché il registro su questo lato piuttosto tecnico che stupirà i tuoi ospiti.

Oltre al semplice piacere della sua fabbricazione, è anche potenza scegli gli ingredienti che ci mettiamo dentro. Senza conservanti o altri additivi, puoi scegliere gli ingredienti migliori e dosare lo zucchero e il grasso come desideri. Niente più tronchi di crema di burro unti e buongiorno a quelli fatti con cioccolato o mousse di frutta. Un ceppo di Natale fatto in casa è anche scelta di accostamenti di gusto e piacere di riscoprire il gusto del fatto in casa.

  • Perché costa meno:

L’avrai sicuramente notato, e soprattutto nei dolci, ma un ceppo di Natale può essere piuttosto costoso. In effetti, ci vogliono diverse decine di euro per avere un bel registro. I prezzi possono salire. Se lo fai da solo, te ne accorgerai il costo dei resi è spesso buono inferiore.

Quindi mi dirai: sì, ma devi comprare lo stampo? Certamente, ma una volta acquistato, tu ottenere profitti molto rapidamente creando i propri log. Questi stampi sono il più delle volte riutilizzabili a tempo indeterminato e costano un prezzo moderato. Da qui l’importanza di scegliere lo stampo giusto in modo che duri nel tempo!

Ecco fatto, questo articolo è ora completo! Spero che ora tu sappia tutto sugli stampi per tronchi di Natale!


Post sullo stesso tema