🥇 L'Opinione di un Pasticcere!  Qual è il miglior stampo Kouglof?

Kouglof, chiamato anche Kougelhopf, è una brioche tipica della regione alsaziana. Questa deliziosa brioche si caratterizza per il suo gusto unico, ma anche e soprattutto per il suo forma molto caratteristica. Quest’ultimo deriva dalla forma dello stampo che gli conferisce un aspetto atipico: una brioche dalla forma alta, dai bordi scanalati con un incavo al centro.

Perché al di là della ricetta, fare un Kouglof di successo è anche e soprattutto cucina di successo. E per dargli questa forma particolare, ci vuole ovviamente uno stampo Kouglof!

Ma attenzione, non solo uno. Lo stampo deve rispettare molte caratteristiche per ottimizzare al meglio il risultato. Perché ci sono molte cozze che sono di scarsa qualità.

Come pasticcere, e insegnante di pasticceria, ti dirò tutto quello che devi sapere prima di acquistare uno stampo a Kouglof. Compresi i punti importanti su cui prestare attenzione prima di effettuare l’acquisto.

Quindi, ti mostrerò i miei modelli preferiti alla fine di questo articolo. Questi sono i modelli che consiglio ai miei studenti durante le mie lezioni.

Inoltre, puoi vedere questa selezione cliccando direttamente su questo link! ?

miglior stampo kouglof kougelhopf

Altrimenti, ecco come scegliere il tuo stampo Kouglof:

  1. I materiali

Tradizionalmente, il Kouglof viene cotto in uno stampo di rame o anche di argilla o di lamiera smaltata. Ma questi stampi, a volte costosi o meno pratici, lasciano spesso il posto ad altri materiali.

Più comunemente, quindi, troverai cozze a Kouglof in acciaio. Sono spesso ricoperti di a anti adesivo per consentire una più facile sformatura. Questi stampi hanno buone proprietà termiche e conduttive di calore. Senza eguagliare il rame, ovviamente, ma il prezzo è molto più basso.

Il rivestimento farà due cose: a sformatura molto più facile e richiedendo meno grasso in un primo momento. E in secondo luogo, più facile manutenzione e pulizia.

Potremo anche acquistare stampi in silicone. Qui la qualità è abbastanza variabile e sarà quindi necessario scegliere uno stampo da un marchio rispettabile nel settore. Altrimenti il ​​rischio è di avere una cottura o trasferimento di gusto meno omogenea. L’ideale è ancora avere uno stampo dentro silicone platino, che è il migliore oggi sul mercato. Anche qui la flessibilità dello stampo rende l’estrazione del Kouglof molto più semplice.

miglior stampo kouglof kougelhopf

  1. La dimensione

Qui è necessario scegliere uno stampo per kouglof della giusta dimensione. Di solito va da 22 a 26 cm di diametro da condividere con la famiglia Kouglof. Ma troveremo anche stampi per kouglof individuali. Sono perfetti per uno spuntino, una colazione o un dessert. Generalmente saranno piccoli Kouglofs di 6-7 cm di diametro. Inoltre, alcuni stampi verranno utilizzati anche per realizzare altre ricette, come ad esempio il savarin.

  1. Il marchio e il prezzo

Ti consiglio anche di scegliere uno stampo di un marchio noto e rispettabile. In particolare i marchi utilizzati dai professionisti del settore. Questo è particolarmente il caso di Silikomart, Matfer, Gobel o anche Il compratore.

Questi stampi soddisfano le esigenze dei professionisti, sia in termini di durata, prestazioni o praticità. Quindi ti andranno sicuramente bene.

Per quanto riguarda i prezzi, per avere prezzi allettanti, l’ideale resta comunque fare i propri acquisti su internet. Ci sono molte più scelte per le cozze a Kouglof e le promozioni sono piuttosto interessanti. Sei stato avvertito!

  • Le migliori cozze a Kouglof:

Ecco ora una selezione delle migliori cozze Kouglof che ho usato nella mia carriera. Ho provato a selezionare un pannello abbastanza ampio in termini di prezzo e tipologia di utilizzo.

Partiamo da uno stampo Kouglof che ho utilizzato nel laboratorio di pasticceria. Non è altro che quello di De Buyer. Questo stampo in acciaio è, per cominciare, un buon conduttore di calore. Permette a cottura omogenea su tutta la torta. Poiché c’è un antiaderente, sformare è facile come una torta. Inoltre, è un prodotto fatto per durare nel tempo.

E con il suo diametro di 22 cm, possiamo farci dei bellissimi kouglof!

Viene venduto al prezzo di 23,45 € :

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
DE BUYER -4701.22 -kougloff antiaderente 22cm DE BUYER -4701.22 -kougloff antiaderente 22cm 38 commenti 24,27 EUR

Continuiamo questa selezione con a stampo in silicone per Kouglof, ma non uno qualunque, quello di Silikomart. È un eccellente stampo in silicone che presenta molti vantaggi. Qui, la sformatura e la manutenzione sono molto semplici. E lo stampo mantiene buone caratteristiche termiche per uno stampo in silicone.

Se cerchi la semplicità, questo stampo fa per te:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Silikomart 20.250.00.0060 SFT250 Stampo Silicone Kouglof Terracotta Silikomart 20.250.00.0060 SFT250 Stampo Silicone Kouglof Terracotta 22 commenti 18,78 EUR

Un altro stampo del marchio italiano con questo modello, ma questa volta con uno stampo mini-kouglofs. Qui puoi realizzare 6 mini-kouglof con gli stessi vantaggi sopra presentati.

Troverai questo stampo a partire da 10€:

Gobel è un altro marchio molto apprezzato dai professionisti del settore. Il marchio, infatti, offre stampi di alta qualità che gli chef utilizzano in tutto il mondo.

E questo stampo kouglof non sembra deviare dalla regola. Con un diametro di 21 cm, offre prestazioni di cottura ottimali.

Con il suo rivestimento antiaderente permette inoltre di estrarre molto facilmente il kouglof. Anche la manutenzione è molto semplice perché di solito è sufficiente una semplice passata di spugna.

Si tratta quindi di uno stampo che consiglio vivamente:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Gobel 228020 Stampo Kougelhopf Antiaderente Ø 21 cm Gobel 228020 Stampo Kougelhopf Antiaderente Ø 21 cm 24,90 EUR

Anche questo stampo è di ottima qualità. È un modello in acciaio inossidabile, indossare un anti-aderente. La manutenzione e la sformatura sono molto facili. Con il suo diametro di 25 cm, ti permette di realizzare bellissimi kouglof di famiglia.

Quindi, ovviamente, costa una trentina di euro, ma è un prodotto che sarà sostenibile nel tempo. :

Se stai cercando uno stampo poco prezzo, ma comunque di qualità, allora questa alternativa di Ibili dovrebbe soddisfarti. Quest’ultimo è prodotto in acciaio zincato, ma ha un rivestimento antiaderente. Con un diametro di 22 cm, può fare kouglof abbastanza grandi.

È lo stampo perfetto per l’utente più occasionale. Costa circa quindici euro, e a volte viene conservata qui:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Ibili 820622 Stampo Kouglof 22 cm antiaderente Ibili 820622 Stampo Kouglof 22 cm antiaderente 303 Recensioni 12,42 EUR

Eccoci alla fine di questo articolo. Spero che ti abbia permesso di identificare lo stampo ideale per i tuoi prossimi Kouglof.

Infornate bene ea presto sul blog o in pasticceria,


Post sullo stesso tema