Qual è il miglior mattarello?  Il parere di uno chef

È un domanda che mi fanno spesso nel corso della panificazione e a cui cercherò di rispondere nel miglior modo possibile attraverso questo articolo!

Scegliere un buon rotolo la pasticceria è non così ovvio come potrebbe apparire. Le referenze, infatti, sono numerose e la scelta del rullo ideale non è per forza facile.

In quanto pasticcere e panettiere professionista, e oggi professore, ho avuto l’opportunità di prova un numero molto grande di mattarelli. E quindi costruire una vera esperienza sul campo, da qui la stesura di questo articolo.

Perché sì, il mattarello è un accessorio essenziale e il cui uso regolare richiede la scelta del modello giusto. Perché lo vedrai attraverso queste righe, non tutti i mattarelli sono uguali !

Se vuoi dare subito un’occhiata ai miei mattarelli preferiti, puoi fare clic su questo link!

miglior mattarello quale rullo scegliere confronto della guida all'acquisto di acciaio inossidabile marmo di silicone

Ma prima di mostrarvi i miei panini preferiti, ecco alcuni punti importanti da verificare prima dell’acquisto:

  1. Il tipo di materiale

Principalmente ci sono 6 tipi di materiali per i mattarelli:

  • Mattarelli in legno (faggio o bambù):

Questi sono i modelli più popolari sul mercato. Questi rulli sono generalmente progettati con faggio o bambù. Hanno il vantaggio di essere a buon mercato, molto versatile e resistente. La pasta tende ad attaccarsi leggermente al legno, quindi bisogna pensarci bene fiorisci il tuo mattarello e la tua preparazione per evitare spiacevoli sorprese.

La pulizia di questo tipo di rullo deve essere fatta con delicatezza, è particolarmente sconsigliato raschiare il rullo con un coltello rischiando di danneggiarlo velocemente. Il legno no non supporta immersione non più prolungata in acqua. Ma è comunque necessario pulire accuratamente il rullo, soprattutto se è di faggio, perché questo legno è poroso e può essere segno di sviluppo batterico in assenza di manutenzione dopo l’uso.

Per il bambù questo è molto meno vero, anche se è fortemente consigliato pulirlo dopo ogni utilizzo. Il bambù è molto igienico perché non assorbe l’umidità, il che garantisce una pulizia semplice ed efficace

Il rotolo di legno per me rimane lo stesso un’ottima scelta, e questo è probabilmente il rullo che uso di più! Questo è il rullo utilizzato principalmente dai fornai artigiani.

Il miglior rotolo di bambù: quello di Totally Bamboo senza esitare

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Totally Bamboo BA202016 Mattarello Bamboo 52 cm Totally Bamboo BA202016 Mattarello Bamboo 52 cm 519 Recensioni 23,99 EUR
  • Mattarelli in silicone o polietilene:

Questi modelli sono realizzati in silicone, o polietilene, materiali che hanno la particolarità di essere anti adesivo. Quindi, non sarà necessario fiorire molto la pasta per poterla stendere. Questo è generalmente il motivo per cui questo tipo di rullo viene utilizzato per stendere pasta di zucchero o il pasta di mandorle.

In termini di igiene, è molto facile da mantenere e la maggior parte dei rulli in silicone può essere mettere in lavastoviglie. Il polietilene impedisce lo sviluppo di germi e non assorbe odori, colori e sapori. Questo rullo quindi non ospiterà batteri o muffe. Puoi quindi essere sicuro di utilizzare un mattarello sicuro.

Questo tipo di rotolo è molto utilizzato anche da pasticceri e cake designer.

miglior mattarello quale rullo scegliere confronto guida all'acquisto di acciaio inossidabile marmo silicone legnoPer me il miglior roll in il polietilene rimane senza dubbio quello di Silikomart

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Silikomart 70.306.87.0069 RP06 Mattarello Plastica Liscio Bianco Silikomart 70.306.87.0069 RP06 Mattarello Plastica Liscio Bianco 269 ​​Recensioni 14,90 EUR
  • Mattarelli in acciaio inossidabile:

Questi sono mattarelli progettati in acciaio inossidabile. Il vantaggio è che l’acciaio inossidabile è un materiale molto resistente e facile da mantenere. Inoltre è possibile metterla in frigorifero accumulando freddo per poter lavorare facilmente la pasta.

Questi modelli sono anche abbastanza versatili e il design in acciaio consente rotazione regolare senza dover forzare troppo.

E in termini di manutenzione, puoi anche vai in lavastoviglie.

Questi modelli sono ampiamente utilizzati anche dai professionisti del settore.

miglior mattarello quale rullo scegliere confronto della guida all'acquisto di acciaio inossidabile marmo di silicone
Il rullo in acciaio inossidabile di WisFox non è davvero male, soprattutto per il suo prezzo molto interessante.

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
WisFox Mattarello in acciaio inossidabile, mattarello perfetto per fondente, crosta di torta, crostata di biscotti e torte e panetterie, in acciaio per alimenti, 40 cm Mattarello WisFox in acciaio inossidabile, mattarello perfetto per … 1.877 Recensioni 13,99 EUR
  • Mattarelli in marmo:

Questo tipo di rullo è abbastanza raro sul mercato. Il marmo offre rulli molto belli che mantengono perfettamente il freddo. Inoltre vengono spesso consegnati con un supporto molto estetico che li rende quasi un oggetto di decorazione.

Il rovescio della medaglia è che queste pergamene sono spesso abbastanza pesante e non facile da gestire per i giovani, gli anziani oi principianti. Ma con un po’ di controllo, permette stendere un impasto senza fare troppa fatica.

La pulizia di questi rulli è abbastanza semplice grazie alla superficie liscia del rullo.

Questi rulli sono generalmente un po’ più caro rispetto agli altri, per l’uso del marmo che è abbastanza caro.

miglior mattarello quale rullo scegliere confronto della guida all'acquisto di acciaio inossidabile marmo di siliconeIl più bello dei rulli di marmo è senza dubbio quello di Master Class, con la sua fantastica base!

  • Rulli modellati:

Questi sono mattarelli, fatti di vari materiali, che servono allo scopo casual e decorativo. Ciò consente di stampare un motivo su pasta per biscotti o pasta di zucchero. L’uso è quindi fatto in un caso molto specifico.

Questi rulli sono destinati a a Uso domestico e non utilizzato da professionisti del settore.

miglior mattarello quale rullo scegliere confronto della guida all'acquisto di acciaio inossidabile marmo di silicone

  1. La dimensione

Potresti averlo già notato, ma tutti i rulli non fare la stessa taglia. Alcuni sono 30 cm, la maggior parte 40 cm, altri 50 cm e talvolta anche di più. Qui la scelta verrà fatta in base alle vostre preferenze, alla grandezza delle vostre mani e al tipo di preparazione.

Se vedete la sfoglia grande, potete scegliere un rotolo da 40-50 cm. Personalmente, preferisco usare principalmente i modelli che lo fanno circa 40 cm. È un ottimo compromesso. Sono più leggeri, più maneggevoli e facili da riporre. Per i bambini e pasticceri in erba, potete optare per un panino inferiore a 30 cm.

miglior mattarello quale rullo scegliere confronto della guida all'acquisto di acciaio inossidabile marmo di silicone

  1. Maniglia o senza maniglia?

Nell’ambiente professionale, utilizziamo esclusivamente mattarelli senza manico. Ai rulli dedicati ai privati ​​sono state aggiunte delle maniglie.

preferisco usare modelli senza maniglie perché trovo che il controllo sia migliore e la scorrevolezza sia più fluida. Ma posso immaginare che per un non addetto alla pasticceria, o per i bambini, un mattarello con manico sia più facile da maneggiare. D’altra parte sarà necessario scegli un modello di qualità rischiando di ritrovarsi un giorno con maniglie che “bloccano” la planata, o addirittura si staccano dall’asse centrale.

Anche qui la scelta va fatta in base alle proprie preferenze.

miglior mattarello quale rullo scegliere confronto della guida all'acquisto di acciaio inossidabile marmo di silicone

  1. Il peso

Il peso corretto per un mattarello è al circa 500 gr. Un mattarello troppo leggero non avrà l’effetto “appiattimento” previsto e richiederà molta più forza. Ma al contrario, un rotolo troppo pesante sarà più difficile da gestire. anche se sarà molto efficace nella stesura di paste dure o elastiche.

Da notare che in alcuni modelli è possibile riempirli d’acqua in modo da appesantirli più o meno a seconda delle preparazioni.

miglior mattarello quale rullo scegliere confronto della guida all'acquisto di acciaio inossidabile marmo di silicone

  1. Il prezzo

Un mattarello non è molto costoso e la fascia di prezzo è piuttosto ristretta. Un buon rotolo costa tra 15 e 40 € promozione esclusa.

Detto questo, ci sono i mattarelli primo prezzo, a volte intorno ai 5 €. Ho la tendenza a sconsigliare questo tipo di modelli. Hanno tanti piccoli difetti. Questi rulli a volte sono difficili da maneggiare, con blocchi per modelli con maniglie e a qualità del rivestimento davvero discreta e può anche contenere sostanze controverse per modelli in silicone.

Potrebbe essere una buona idea mettere qualche dollaro in più in un rotolo che ti durerà parecchi anni. Soprattutto se soffri di dolori frequenti o se vuoi acquistare per stare zitto per diversi anni.

Per qualche ragione ho notato che i mattarelli erano molto più economico su Internet a qualità equivalente. Nel commercio la scelta è meno vasta ei prezzi spesso meno vantaggiosi. Questi sono spesso rulli di fascia bassa con una qualità di finitura scadente.

Le migliori offerte di solito sono attive siti commerciali come Amazon, che non esita a taglia i prezzi anche al di fuori dei periodi di vendita.

miglior mattarello quale rullo scegliere confronto della guida all'acquisto di acciaio inossidabile marmo di silicone

  1. Recensioni dei clienti

Il vantaggio di effettuare un acquisto su Internet è anche quello di poter consulta le recensioni dai precedenti acquirenti. Qualcosa che non è possibile in negozio. È un ottimo riflesso, anche quando si tratta di un acquisto semplicissimo come un mattarello. Un prodotto con 1 o 2 stelle non è mai un buon segno. Al contrario, se vedi un rotolo con una valutazione superiore a 3 stelle, dovresti essere abbastanza felice.

miglior mattarello quale rullo scegliere confronto della guida all'acquisto di acciaio inossidabile marmo di silicone

Ora ecco una selezione dei miei mattarelli preferiti:

È per me il miglior mattarello in legno di questo confronto! Ho scoperto questo rotolo di bambù durante un corso con un cliente e sono rimasto particolarmente sedotto da questo modello.

È un rullo grande molto pratico, naturalmente antiaderente e perfettamente liscio! Con questo rotolo, diffondiamo tutti con pochissimo sforzo, dalla pasta sfoglia alla pizza! La sua forma slanciata lo rende molto facile da maneggiare e permette un’ottima presa.

La cosa migliore è che questo rotolo è extra garantito 5 anni!

Capirete, è un panino che vi consiglio ad occhi chiusi, soprattutto se siete amanti dei prodotti da forno. è venduto € 29,99 nei negozi ma si può trovare un po’ più economico su Internet:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Totally Bamboo BA202016 Mattarello Bamboo 52 cm Totally Bamboo BA202016 Mattarello Bamboo 52 cm 519 Recensioni 23,99 EUR

miglior mattarello quale rullo scegliere confronto della guida all'acquisto di acciaio inossidabile marmo di silicone

Questo mattarello è probabilmente uno dei migliori mattarelli in faggio che abbia mai visto. A volte questo tipo di legno ha lo svantaggio di assorbire gli odori e di non essere igienico. Ma questo non è affatto il caso di questo mattarello.

È lo strumento ideale per fornai, pasticceri e pizzaioli in erba. La sua altra risorsa è la sua prezzo basso meno di 20 € su internet :

miglior mattarello quale rullo scegliere confronto della guida all'acquisto di acciaio inossidabile marmo di silicone

Se stai cercando un mattarello in acciaio inossidabile per completare la tua collezione, o semplicemente per renderlo il tuo rullo principale, allora ti consiglio questo modello di WisFox.

L’acciaio inossidabile di questo rullo è molto robusto e puoi maneggiarlo senza che si deteriori con l’uso o il lavaggio. È altresì molto leggero (222 gr) e può essere refrigerato per mantenere il freddo.

È un buon rotolo, soprattutto se teniamo conto del suo prezzo € 17,99 regolarmente venduti su Internet:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
WisFox Mattarello in acciaio inossidabile, mattarello perfetto per fondente, crosta di torta, crostata di biscotti e torte e panetterie, in acciaio per alimenti, 40 cm Mattarello WisFox in acciaio inossidabile, mattarello perfetto per … 1.877 Recensioni 13,99 EUR

Questo mattarello in silicone è molto trendy e in voga in questo momento. Si stende l’impasto al millimetro grazie agli anelli posti su ciascuna estremità del rullo.

Sarà perfetto per le persone che stendere spesso la pasta a spessori precisi e che non vogliono prendere troppo l’iniziativa. Da professionista, questo tipo di strumento non mi è molto utile ma capisco che per alcuni sia molto pratico.

Ho visto questo rullo Mastrad € 35 in negozio ma a volte è possibile acquistarlo un po’ più economico qui :

Ecco un rullo in silicone platino che ha una caratteristica interessante: quella di poter integrare l’acqua per appesantire leggermente il rullo e renderlo più efficiente.

Inoltre, è presente un indicatore di misura per adattare la forma dell’impasto al contenitore. Una sorta di rotolo di righello.

Questo rullo è anche molto facile da mantenere e può essere lavabile in lavastoviglie.

È anche un ottimo modello per le persone alle prime armi o che desiderano semplificare l’uso del mattarello.

Questo rullo Tefal è venduto nei negozi al prezzo di € 19,99. È su Amazon che si trova su miglior prezzo proprio adesso :

miglior mattarello quale rullo scegliere confronto della guida all'acquisto di acciaio inossidabile marmo di silicone

È il rotolo per eccellenza per chi ama lavorare la pasta di zucchero o pasta di mandorle. È un rotolo di polietilene anti-aderente comodissimi che ogni pasticcere dovrebbe avere nei suoi accessori.

È anche un rullo igienicamente sano e di facile manutenzione.

Questo tipo di rullo è un po’ più costoso della media ma molto qualitativo e con una buona durata. Costa € 32,99 ma come sempre lo facciamo migliori offerte su internet :

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Silikomart 70.306.87.0069 RP06 Mattarello Plastica Liscio Bianco Silikomart 70.306.87.0069 RP06 Mattarello Plastica Liscio Bianco 269 ​​Recensioni 14,90 EUR

Qui abbiamo una pergamena che alleato guscio in legno e silicone per il lato antiaderente. Questo tipo di rullo è perfetto per bambini o principianti, soprattutto perché è possibile acquistarlo in 30 cm.

Il rullo rotola bene, senza bloccarsi, per vedere ora se questo tipo di prodotto tiene bene la lunghezza. Detto questo, il poco prezzo (meno di 15 €) non ti impegna a grandi somme:

miglior mattarello quale rullo scegliere confronto della guida all'acquisto di acciaio inossidabile marmo di silicone

Infine per finire, un mattarello di marmo che trovo semplicemente magnifico! È quasi un oggetto decorativo una volta riposato sulla sua base dedicata.

Il vantaggio di questo rullo è che è abbastanza pesante e permette abbassarsi velocemente l’impasto senza forzare troppo. D’altra parte, è piuttosto riservato ai clienti abituali e professionisti a rischio di strappare la pasta se si è troppo veementi.

È un rullo che ha anche la particolarità di rimanere sempre abbastanza fresco e quindi di adatto per stendere impasti termosensibili.

È anche molto igienico e facile da lavare. E davvero lo è così bello che ti divertirai a lasciarlo vicino al tuo piano di lavoro!

Il fatto che il rullo sia progettato aumenta notevolmente il prezzo. È venduto in negozio a € 30,99, rimaniamo quindi sulla parte alta dei prezzi. Ma con un po’ di fortuna lo troverai con un piccolo sconto su internet :

Lo avrete capito attraverso queste righe, non esiste necessariamente un ottimo rullo che superi tutti gli altri.

Ogni rotolo ha un uso specifico, e dipenderà anche dal tuo livello di panificazione o dall’uso che ne farai.

I fornai e gli amanti della pasta sfoglia preferiranno il bambù o il marmo, i pasticceri l’acciaio inossidabile e il silicone.

La prova è, Ho non meno di 5 mattarelli diverso a casa.

Il silicone viene utilizzato principalmente per marzapane e pasta di zucchero, bambù per crostate e pasta sfoglia e acciaio inox per altre paste e preparazioni.

In ogni caso, spero che questo articolo ti abbia fatto avanzare nella ricerca del mattarello ideale. E se hai una domanda che ti infastidisce, non esitare a lasciarmi un piccolo commento.


Post sullo stesso tema

Vedi:   Qual è il miglior barbecue elettrico?