Avere acqua calda sempre a disposizione è proprio l’ideale per chi ama il tè e le altre bevande calde. Ed è diventato possibile grazie a un dispositivo molto pratico: il distributore di acqua calda, detta anche fontana di acqua calda.
Questo praticissimo apparecchio sarà in grado di preparare una grande quantità di acqua calda, spesso filtrata, il tutto in tempi record! Ma i riferimenti sono tanti e spesso è difficile fare una scelta.
Come chef di casa, ho avuto la possibilità di testare più dispositivi e quindi per darmi un parere sui diversi modelli. Come vedrai, tutti questi distributori sono lungi dall’essere utili.
Se vuoi saltare i vari punti di dettaglio e scoprire direttamente la tabella comparativa dei migliori erogatori di acqua calda, ti invito a cliccare qui!
Ma prima, sarà importante prestare particolare attenzione ai seguenti criteri:
-
Il potere
Questo è un criterio che resta decisivo perché più la tua macchina è potente, più può scaldare l’acqua velocemente. Come per tutti gli elettrodomestici, questa potenza è espressa in watt. L’ideale è scegliere un distributore con potenza minima di 700 watt.
Naturalmente, questa potenza dovrà essere confrontata con la capacità totale del distributore. Maggiore è la capacità, più potente sarà l’attrezzatura necessaria per un riscaldamento rapido.
-
La capacità
Più che un semplice bollitore, l’erogatore di acqua calda avrà una capacità maggiore. Naturalmente, la scelta della capacità totale dipenderà dalle vostre esigenze. Di solito può variare da 2 litri a oltre 10 litri a seconda dei modelli. Se ci sono molte persone a casa o se intrattieni regolarmente, dovrai scegliere un dispositivo con capacità di almeno 4 litri essere calmo.
-
Qualità di fabbricazione
Sarà inoltre necessario prestare particolare attenzione alla qualità di fabbricazione della macchina e ai materiali utilizzati. È meglio scegliere un dispositivo in acciaio inossidabile. L’acciaio inossidabile ha il vantaggio di essere un materiale durevole, robusto, facile da pulire e che non teme l’ossidazione.
Se l’apparecchio contiene plastica, assicurarsi che sia di buona qualità e possa resistere al calore. Questa plastica è chiamata termoplastica.
-
Caratteristiche e sicurezza
I distributori di acqua calda possono essere dotati di alcune caratteristiche piuttosto interessanti. Penso in particolare, e soprattutto, alla funzione tenere caldo. Inoltre, è meglio scegliere un modello con protezione contro il surriscaldamento e protezione contro la marcia a secco.
Inoltre alcuni dispositivi sono in grado di filtrare direttamente l’acqua calda.
-
Intervallo di temperatura
È meglio scegliere una macchina con un termostato da programmare su un ampio intervallo di temperature. Preferibilmente, il tuo dispositivo dovrebbe essere in grado di essere impostato su un intervallo tra 60 e 100 ° C.
-
Design
Questo rimane un criterio importante perché è probabile che l’elettrodomestico occupi un posto d’onore nella tua cucina. Potresti anche scegliere un modello che tu piacevole alla vista, ti divertirai a usarlo di più. Al giorno d’oggi esistono distributori di acqua calda con un’estetica di grande successo. Personalmente, preferisco i dispositivi a design elegante con finiture in acciaio inox.
-
Facilità di manutenzione
Assicurarsi che l’apparecchio sia di facile manutenzione e che tutte le parti siano facile da smontare. Inoltre, è necessario che il serbatoio dell’acqua possa essere facilmente rimosso, anche quando l’apparecchio è spento.
-
Il prezzo
Ci sono dispositivi di a cinquanta euro Per più di 500 € per modelli professionali. Evitare lo stesso dispositivi primo prezzo. Queste macchine impiegano molto tempo per riscaldarsi e sono poco pratiche, quindi tieni la tua buona vecchia casseruola.
Inoltre, ho notato che l’offerta era molto più ampia Su Internet e i prezzi più interessante. Nei negozi ci sono meno referenze e i prezzi sono spesso piuttosto alti. Questi sono i siti di e-commerce che solitamente offrono le migliori promozioni.
-
Recensioni dei clienti
È una reflex che ho sempre quando compro attrezzatura: do sempre un’occhiata veloce le opinioni dei precedenti acquirenti. Al giorno d’oggi, è diventato molto facile consultare queste opinioni su Internet. In generale, è piuttosto sconsigliabile utilizzare un dispositivo la cui valutazione media sarebbe meno di 3 stelle.
Ora ecco una tabella comparativa dei migliori distributori di acqua calda:
- Se non sei ancora sicuro, ecco 5 buoni motivi per acquistare un distributore di acqua calda:
puoi avere acqua calda in qualsiasi momento della giornata.
Il capacità di questi dispositivi è superiore ad un semplice bollitore.
✅ La maggior parte degli elettrodomestici fornisce acqua calda che è filtrato.
✅ I modelli recenti sono più estetico di un semplice bollitore.
È molto utile in molte situazioni : bevande calde, acqua calda per cucinare…
Questo è tutto ciò che potrei dirti sulle fontane di acqua calda! Spero che questo articolo ti abbia aiutato a scegliere tra i modelli.

Panettiere e pasticcere da più di 15 anni – cuoco professionista – insegnante di pasticceria