logo les délices d

Forse sorprendentemente, il couscoussier è molto più di uno strumento per fare solo couscous. È molto presente in tutte le cucine utilizzare questi due scomparti nel forno olandese o nella vaporiera.

È quindi molto utile ed economico acquistare un multicooker di questo tipo in cucina. Senza dimenticare il risparmio di spazio!

Tuttavia, solo il couscoussier vi permetterà di raggiungere il migliore qualità di cottura per la tua ricetta

Composto da un gran numero di ingredienti, il cous cous va preparato in un piatto ampio e chiuso che possa essere tieni il vapore fuoriuscita di tutti i liquidi.

Il couscoussier permetterà la realizzazione della vostra ricetta grazie alla sua parte inferiore, la pentola, e alla parte superiore, la couscoussière.

La particolarità di questo attrezzo è che la semola che metterete nella couscoussière, cuocerà dolcemente con il vapore gli ingredienti e i liquidi che avete scelto di mettere nella pentola.

Dovresti sapere che la parte inferiore di questa parte è perforato in modo da far passare il vapore ricevuto dalla pentola.

Esistono diversi couscoussier di diverse dimensioni e manifattura. Attraverso questo articolo, ti suggerisco di capire come identificare il miglior prodotto per te.

Se vuoi scoprire subito i miei modelli preferiti, puoi farlo cliccando qui! ?

miglior confronto guida all'acquisto di couscoussier economico

Come sopra indicato, alcuni criteri differenziano i modelli couscoussier, ecco i dettagli:

  1. Il tipo di couscoussier

In negozio puoi trovare due tipi di couscoussiers:

  • Il cous coussier elettrico:

Come per molti utensili da cucina, esistono versioni elettriche. Il couscoussier ha anche la sua gamma elettrica che fornisce una reale autonomia allo strumento. Inoltre è facilmente trasportabile e mantiene le pareti fredde per evitare ogni rischio di scottature. Può quindi sembrare pratico ma non sarà l’ideale per garantirti un risultato di cottura perfetto. Preferisco il modello tradizionale che ti viene presentato di seguito.

miglior couscoussier elettrico

  • Il cous coussier tradizionale:

Di fronte a questo, abbiamo altri tipi di couscoussiers, quelli tradizionali. Tutti dipendono da a fonte di calore ma fatto in diversi materiali : alluminio, ghisa, pietra, terracotta o acciaio inox. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi.

  1. Il tipo di materiale

Esistono diversi tipi di materiali nella progettazione dei couscoussiers:

  • Il couscoussier in alluminio:

L’alluminio è un materiale molto economico e consente raggiungere il calore desiderato più velocemente che con un altro materiale. Il calore si diffonde in modo uniforme. Inoltre, è un materiale molto leggero. Ma l’alluminio non è noto per la sua robustezza, l’utensile può facilmente deformarsi nel tempo.

miglior couscoussier economico

  • Il couscoussier in ghisa:

La ghisa è presente da moltissimo tempo nelle cucine di professionisti e amatori perché beneficia di molte qualità. Tuttavia, il materiale è utile per cuocere a fuoco lento oppure effettuare cotture lunghe.

Ha difficoltà ad immagazzinare il calore ma una volta fatto, la ghisa permette di trattenere il calore a lungo grazie allo spessore delle pareti. Va inoltre tenuto presente che la ghisa è un materiale molto pesante e non offre una facile lavorabilità.

  • Il couscoussier in pietra:

Non esiste un utensile da cucina in pietra al 100%, ma piuttosto realizzato con a miscela di alluminio resistente e particelle di pietra. Questi utensili sono solitamente protetti con una o due mani di antiaderente per proteggere il materiale a lungo termine. È un materiale pesante e poco maneggevole.

miglior produttore di cous cous in terracotta

  • Il couscoussier in terracotta:

La terracotta era il materiale utilizzato per creare il couscoussier. Molto presente nei paesi orientali, la terracotta ha fatto un grande ritorno nelle cucine anche se non ci sono solo qualità in essa. In effeti, usura dello smalto e il scarsa qualità di assorbimento del calore sono i principali svantaggi della terracotta.

  • Il couscoussier in acciaio inossidabile:

L’acciaio inossidabile è il materiale più diffuso e utilizzato nelle cucine professionali. devo dire che le sue qualità sono numerose : peso leggero, protetto contro la ruggine, di facile manutenzione e la promessa di una lunga durata. Il costo dell’acciaio inossidabile è anche abbastanza abbordabile per investire in questo materiale per i tuoi utensili da cucina.

Consiglio quindi vivamente l’acciaio inossidabile per il tuo couscoussier.

macchina per cous cous in acciaio inossidabile

  1. Compatibilità con le tue luci

Ovviamente è essenziale adattare i tuoi strumenti di cottura al tuo piano cottura. Non dovrai chiederti se stai usando un fuoco a gas, elettrico o in vetroceramica. Solo l’induzione di solito causa più problemi perché non tutti i couscoussiers saranno compatibili con questo tipo di fuoco. E certo, sarà compatibile solo con l’induzione appunto.

Quindi controlla la tua attrezzatura e la compatibilità prima di finalizzare la tua scelta.

Da notare che nella tradizione il couscoussier è di terracotta e viene utilizzato su un fuoco a gas. Ma per un risultato più professionale, i ristoranti optano per la soluzione in acciaio inossidabile. L’acciaio inossidabile rimane apprezzato per la maggior parte degli utensili da cucina per la sua qualità, durata e facilità di manutenzione. Sarà quindi utilizzato su un fuoco ad induzione.

miglior produttore di couscous in acciaio inossidabile

  1. Dimensione e forma

La forma non sarà molto diversa tra i diversi modelli che potrete trovare: due cilindri impilabili, coperti da un coperchio. La “pentola”, nella parte inferiore, sarà sempre più grande in modo da accogliere tutti gli ingredienti utilizzati nella ricetta. La parte superiore della “couscoussière” assomiglierà più ad una casseruola che potreste trovare in cucina. Ha però la particolarità di poter ricevere il vapore dalla pentola per poter cuocere la semola.

Ci sono molte dimensioni di modelli a seconda del numero di parti desiderate. Il modelli più piccoli sarà per da 2 a 6 persone, e sarà da 2 a 8 litri.

Se vuoi realizzare ricette per una tavola più grande, ti consiglio di guardare un modello che offra una capienza maggiore. Una pentola tra 12 L e 20 L ti permetterà di servire a quindici persone.

Ovviamente, i couscoussier possono offrire una capacità fino a 100 L, ma questa gamma è più apprezzata dai professionisti.

Per le dimensioni di un modello standard da 14 L, contare 30 cm di altezza per 29 cm di larghezza (maniglie incluse).

A parte il coperchio ribaltabile, non è facile riporre il couscoussier nelle sue dispense. Dovremo trovargli un posto speciale.

miglior produttore di couscous in acciaio inossidabile

  1. Il peso

Il peso ovviamente cambierà a seconda delle dimensioni e del materiale del vostro couscoussier.

Per quelli più pesanti, in terracotta, ci vorrà circa 5 kg e per i più leggeri in acciaio inox, il peso sarà circa da 2 a 2,5 kg.

miglior produttore di couscous in acciaio inossidabile

  1. Il tipo di maniglia

Tutti i couscoussier, elettrici o tradizionali, offrono un set di cinque manici. Due manici su ogni lato della “pentola” e della “couscoussière” e una maniglia sul coperchio.

Sui modelli in acciaio inox e terracotta le maniglie sono modellato dallo stesso materiale rispetto alle due parti del couscoussier. Ad eccezione di quando il brand desidera impreziosire e portare conforto al suo modello con un rivestimento in gomma termoresistente sui manici.

Alcuni modelli realizzati con diversi tipi di materiali hanno un rivestimento in plastica resistente al calore.

Quindi attenzione con le mani a seconda del modello scelto!

miglior confronto guida all'acquisto di couscoussier economico

  1. Il marchio e il prezzo

Personalmente, preferisco fare riferimento a marchi noti e rinomati quando ho bisogno di orientarmi verso un utensile da cucina di qualità. Nella gamma di couscoussiers, puoi incontrare i marchi Kamberg, Baumalu, Crealys Grand Chef, Beka, Haussmann Héritage o Cristel.

Ti consiglio evitare couscoussiers elettrici che non ti porterà i sapori che stai cercando. Scegli un materiale di qualità perché questo utensile è in genere il tipo di acquisto che fai solo una volta nella vita.

Per il budget è necessario contare tra 40 e 350 €. Per accedere alla qualità senza svuotare il portafoglio, vai su un sito online. Troverai molto più interesse a fare un acquisto su Internet che in un negozio perché i prezzi sono più interessanti.

miglior confronto guida all'acquisto di couscoussier economico

Ecco ora la mia selezione dei migliori couscoussiers in vendita:

Questo modello è entrambi economico per il suo prezzo ma anche per la sua 3 in 1 risorsa. Può essere utilizzato come couscoussier, per la cottura a vapore o per essere utilizzato come forno olandese.

Kamberg propone il suo couscoussier in acciaio inox con il suo coperchio in vetro. È compatibile su tutti i piani cottura, induzione inclusa.

Sebbene ci siano diversi modelli del marchio, questo sarà perfetto per una ricetta di a dozzina di pezzi grazie alla sua capacità di 15 L.

È piuttosto alto, sarà necessario anticipare i suoi 31,5 cm di altezza totale nel tuo armadio. La sua larghezza totale è anche di 31,5 cm.

Inoltre, è lavabile in lavastoviglie.

Questo couscoussier è venduto € 49,99 ma è possibile trovarlo più economico su Internet:

Il marchio Haussmann Héritage offre un gran numero di modelli di couscoussier di diverse dimensioni.

Questo modello da 16 L ha un diametro di 28 cm. È perfettamente adatto per una ricetta di dozzina di azioni.

Progettato in acciaio inossidabile, e con il coperchio in vetro e acciaio inox, questo modello si adatterà perfettamente a tutti i piani cottura compresa l’induzione.

Per una qualità di cottura, questo modello ha il miglior materiale con un termodiffusore triplo fondo.

Come per tutti i modelli di couscoussier, sono presenti due vani sovrapposti per la cottura. La parte inferiore può ospitare verdure, carni e liquidi. Tutto il vapore creato confluirà nella parte superiore dell’utensile da cucina per cuocere la semola.

Come con il modello Kamberg, puoi utilizzare perfettamente questo strumento per a semplice cottura a vapore, per pesce o verdure per esempio. E poi, se necessario, la parte inferiore può essere utilizzata come forno olandese.

Questo modello sarà perfetto per tutti i tipi di fuoco, induzione inclusa, e può essere lavato in lavastoviglie.

Si trova in a sessanta euro in negozio e a volte più economico su Amazon:

La macchina per couscous Medina in acciaio inossidabile di Cristel è per me lo strumento migliore per realizzare un cous cous tradizionale. Fatto in Acciaio inossidabile 18/10, dai contenitori ai manici, è molto apprezzato dalle cucine dei ristoranti ma anche dai grandi appassionati di cucina.

È composto da due parti. Il vano superiore è riservato in particolare alla semola perché riceve tutto il vapore sprigionato dalla parte inferiore. In quest’ultimo troverete le vostre verdure e carni.

Al fine di garantire la qualità della cottura dei vostri ingredienti, la Medina è realizzata con a base termodiffusore a triplo spessore. La conduzione del calore sarà quindi completamente omogenea e perfetta.

Il piccolo extra al momento di servire, i due scomparti sono rifiniti con bordi versatori, e il coperchio è in vetro e acciaio inox.

Per le dimensioni, il couscoussier misura 26 cm di diametro totale (il fondo è 23 cm), con un’altezza totale di 32,8 cm. Grazie all’acciaio inossidabile, lo strumento è molto leggero: 3,73 kg.

È un modello 8,6 litri, ideale per una ricetta da 6 a 8 porzioni.

La Medina è compatibile con tutti i tipi di fuoco, inclusa l’induzione, e andrà perfettamente in lavastoviglie per una facile manutenzione.

Ciliegina sulla torta, il couscoussier può permettervi anche una semplice cottura a vapore.

lui co

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Cristel-CC26MEB-Couscoussier Medina 26cm Cristel-CC26MEB-Couscoussier Medina 26cm 5 commenti 299,90 EUR
  • Come? “O” Cosa? mantenere il suo couscoussier?

Il couscoussier non è soggetto a ingredienti che aderiscono al fondo, il che rende molto più facile la manutenzione.

Se la tua attrezzatura è lavabile in lavastoviglie, pulirla sarà ancora più semplice.

Se non ne hai uno, l’acqua saponata sarà sufficiente per sciacquare e pulire il tuo couscoussier.

Prenditi il ​​tempo necessario per rimuovere tutta l’umidità utilizzando carta assorbente per prendersi cura del materiale e garantire la buona conservazione del tuo nuovo compagno di cucina.

Grazie per avermi letto fino alla fine, spero che questo articolo ti sia stato utile! Non esitate a lasciarmi un commento se avete qualche domanda.


Post sullo stesso tema