🥇 L'Opinione di uno Chef!  Qual è il miglior coltello da formaggio nel 2021?

Ami il formaggio e vuoi investire nei migliori utensili per tagliarlo e servirlo? Tieni presente che sono disponibili diverse opzioni. Puoi optare ad esempio per un filo da taglio, un’accetta o anche il tradizionale coltello da formaggio.

Sì, i coltelli sono stati appositamente studiati per realizzare un piatto di formaggi appetitoso e per consentirne una buona degustazione.

Ma devi ancora scegliere il modello giusto! Per fare una scelta migliore vi invito a seguire questa guida all’acquisto che ho scritto. Perché come Chef ho avuto la possibilità di testare diversi modelli sul mercato.

A proposito, se vuoi vedere direttamente la mia selezione dei migliori coltelli da formaggio, clicca qui! ?

  • Che cos’è un coltello da formaggio e perché averne uno?

Un coltello da formaggio è un coltello da cucina che viene utilizzato principalmente per tagliare il formaggio a fette o cubetti. È facilmente riconoscibile, perché ha dei fori che lo consentono per evitare che l’impasto si attacchi.

E spesso è anche dotato di denti di sega e due punte. I denti di sega, infatti, vengono utilizzati per preparare formaggi a pasta molle; mentre i due consigli sono utili per prendi un morsosenza ricorrere all’uso di una forchetta o delle dita.

Insomma, è il coltello per eccellenza per servire un tagliere di formaggi.

miglior coltello da formaggio

  • Come scegliere il coltello da formaggio giusto?

Scegliere un coltello da formaggio non è necessariamente facile. Già, devi conoscere la differenza tra i diversi modelli attualmente disponibili sul mercato. Poi, dobbiamo considerare anche altri criteri importanti.

  1. Il tipo

Per quanto riguarda innanzitutto il tipo di coltello da formaggio, bisogna ammettere che ne esistono molte varianti, dal momento che a ogni tipo di formaggio corrisponde a un coltello da formaggio nello specifico.

Puoi trovare, ad esempio, nei negozi coltelli da formaggio per formaggi a pasta molle come il brie o il camembert. Questi sono generalmente provvisti di fori. In alternativa possono essere anche coltelli curvi a doppia punta che hanno una lama dritta molto sottile.

Oltre ai coltelli da formaggio per formaggi a pasta molle, in commercio si possono trovare anche: coltelli da formaggio appositamente studiati per tagliare anche fette di formaggi a pasta semidura; coltelli da spalmare perfetti per le creme da spalmare; e mannaie da formaggio o picconi da formaggio per il taglio di formaggi a pasta dura e dura.

  1. Il materiale

Dopo aver scelto il tipo di coltello da formaggio, è necessario considerare il materiale della lama. Questo è un criterio da non trascurare, in quanto garantisce la qualità e la durata del coltello da formaggio e anche il raggiungimento di un taglio netto.

Qui va specificato che l’acciaio inossidabile è l’ideale per l’uso quotidiano, perché è abbastanza resistente. Inoltre ha un ottimo potere di taglio, è facile da affilare e non necessita di particolari manutenzioni.

L’acciaio al carbonio, invece, è molto famoso per la sua elevata resistenza. È un materiale ideale per un uso intensivo e offre una lunga durata e un buon taglio. Infine, l’acciaio damascato è dedicato ai collezionisti di coltelli poiché è un materiale estetico e duro.

miglior coltello da formaggio

  1. Ergonomia e dimensioni

Inoltre, devi anche tenere conto dell’ergonomia del coltello da formaggio. L’ideale è avere un modello che permetta una presa sicura e confortevole. Poi, deve essere anche un coltello da formaggio adatto ai destrimani che ai mancini e adattato alle diverse dimensioni della mano.

Inoltre, un buon coltello da formaggio è un coltello con una protezione svasata che garantisce una protezione ottimale delle dita.

Infine, sarà ovviamente necessario tener conto dimensione della lama del coltello. L’ideale è avere più coltelli per i diversi formaggi che servirete.

  1. L’intervista

Dal punto di vista della manutenzione, un buon coltello da formaggio sarebbe sia lavabile in lavastoviglie che lavabile a mano. Il lavaggio in lavatrice potrebbe effettivamente renderti più facile quando sei di fretta o quando hai molti piatti da fare. E il lavaggio delle mani può prolungare la vita dell’utensile e preservare la sua efficacia.

  1. Estetica

Naturalmente, ti deve piacere anche questo coltello da formaggio. Potresti già avere una piccola collezione di coltelli nella tua cucina e vuoi completarla con questo utensile. Quindi dovrai solo investire in un coltello da formaggio dall’aspetto simile per avere qualcosa più armonioso.

Esistono molti coltelli diversi, compresi modelli con manici lavorati o più estetici. Qui la scelta sarà fatta secondo i vostri gusti.

  1. Il marchio e il prezzo

Gli ultimi criteri di selezione da considerare sono la marca e il prezzo del coltello da formaggio. Qui, si suggerisce di rivolgersi a una rinomata coltelleria per beneficiare di un prodotto di migliore qualità. Potresti già conoscere le migliori marche sul mercato come Zwilling, Victorinox, Arcos, ecc…

In termini di prezzi, senza dubbio, va bene su internet facciamo il migliori offerte !

miglior coltello da formaggio

  • Quali sono i migliori coltelli da formaggio nel 2021?

Avere un coltello da formaggio è una cosa e avere un buon coltello da formaggio è un’altra. Per questo vorrei presentarvi in ​​questa guida i migliori modelli del momento, in particolare i coltelli da formaggio che possono soddisfare le vostre aspettative.

Iniziamo questa selezione con un set di 2 coltelli da formaggio WMF. È un prodotto che ha particolarmente attirato la mia attenzione.

Questo lotto è composto da a coltello a doppia punta dotato di fori di diverse dimensioni, a coltello a lama dritta sottile anche con fori di diverse dimensioni.

È un modello di buona marca e con lame in acciaio inossidabile 18/10 di ottima qualità. Garantisce un buon taglio di formaggio ed è lavabile in lavastoviglie.

Con un prezzo di € 29,99 (tasse incl.), questo lotto è altamente raccomandato:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
WMF 1291786040 Set di 2 set da formaggio, acciaio inossidabile, argento, 26,5 x 9 x 2 cm WMF 1291786040 Set di 2 set da formaggio, acciaio inossidabile, argento, 26,5 x 9 x 2 cm 619 Recensioni 24,95 EUR 16,39 EUR

Anche il coltello da formaggio Berghoff trova perfettamente il suo posto. Questo si distingue per il suo manico grigio, la sua lama sottile dotata di due fori e le sue due punte che consentono di forare i pezzi di formaggio e installarli facilmente sul vassoio o sul piatto.

Va notato che la lama di questo coltello da formaggio è fatta di acciaio inossidabile di alta qualità con rivestimento antiaderente in ceramica. Qui la lama è lunga 11 cm. Il suo manico, invece, è morbido al tatto e offre una buona presa.

Un buon coltello che offre anche un ottimo rapporto qualità/prezzo:

Inoltre, c’è anche l’Arcos Series Universal, un coltello da formaggio che ha una lama in Nitrum acciaio inossidabile 14,5 cm e a manico in poliossimetilene nero. Questo utensile si riconosce facilmente grazie ai suoi 5 fori che vanno dal più piccolo al più grande e anche grazie alla sua doppia punta che può sostituire la forchetta.

Un buon coltello che funzionerà perfettamente con formaggi di media pezzatura:

Anche il coltello da formaggio Fiskars merita di essere in questa lista. È l’utensile ideale per tagliare e servire formaggi a pasta molle o dura. Ha un lama stretta lunga 24 cm e un’impugnatura ergonomica in plastica di alta qualità con protezione svasata.

Ciò significa che allo stesso tempo garantisce migliori prestazioni di taglio, una presa sicura e una migliore protezione delle dita. Oltre a ciò, affascina anche con il suo design finlandese, la grande longevità e la facile manutenzione.

È anche un coltello da formaggio con un prezzo molto buono per questa qualità:

Infine, devo presentare anche il coltello da formaggio di Zwilling. È dotato di lama in acciaio inossidabile alta qualità che misura 23 cm e offre un design senza tempo che può completare una collezione di posate Zwilling se ce l’hai.

Superficie lucida, 3 fori, doppia punta, lavabile in lavastoviglie… Tutte le caratteristiche di un buon coltello da formaggio sono racchiuse in questo utensile.

Infine, devo presentarvi anche il coltello da formaggio (e salsiccia) Victorinox. È un coltello che ha un’impugnatura ergonomica rossa e un Lama in acciaio inossidabile da 11 cm. Puoi usarlo per tagliare e servire i tuoi formaggi. Quindi, puoi anche usarlo per preparare e presentare le tue salsicce.

È un coltello fedele al marchio Victorinox e ad a prezzo molto buono Inoltre :

Ecco fatto, penso che tu sappia tutto sull’argomento ora! Non esitare a scrivermi nei commenti se hai una domanda specifica.

A presto in officina o qui,


Post sullo stesso tema