🥇 L'Opinione di uno Chef!  Qual è il miglior coltello da cucina del 2021?

L’Opinione di uno Chef! Qual è il miglior coltello da cucina del 2022?

Riepilogo :

  1. I criteri per scegliere il coltello giusto
  2. I migliori coltelli da cucina nel 2021
  3. Come pulire e mantenere i tuoi coltelli?
  4. Come affilare i coltelli?

Il coltello è uno strumento da taglio essenziale che esiste dalla notte dei tempi. È senza dubbio il miglior alleato da qualsiasi bravo cuoco e anche pasticcere come me. Immagina di dover tritare le verdure, tagliare un pezzo di carne, affettare il pane, sbucciare la frutta o sollevare un filetto su un pesce senza questo strumento affilato?

Avere un buon coltello (e direi anche diversi) è quello di garantire che si possa lavorare in buone condizioni. E avere una buona attrezzatura è ancora il modo migliore per divertirsi cucinare.

Non conto più i coltelli di fascia bassa che ho comprato e che sono durati solo poche settimane. E durante tutti questi anni in laboratorio, è successo a me molte galee con i coltelli: coltello che non taglia nulla, punta che si spezza, lama che si attorciglia o il manico si spezza. Come avrai capito, a volte è difficile trovare un modello che supporti un uso regolare.

Essendo chef di casa, Io ho Tentativo un numero infinito di coltelli diversi. Coltelli da cucina, coltelli da sega, grandi coltelli da chef e persino coltelli giapponesi. Ma tra tutti questi riferimenti, spesso è difficile orientarsi. Così ho deciso di approfittarne Esperienza per aiutarti a scegliere il miglior coltello possibile.

Se vuoi consultare subito la mia selezione dei migliori coltelli da cucina in commercio, puoi farlo cliccando su questo link! ?

miglior coltello da chef quale coltello scegliere coltello professionale professionale 2019

Innanzitutto, ecco i diversi criteri da tenere in considerazione prima di acquistare i tuoi futuri coltelli:

  1. Il marchio (e la qualità costruttiva)

Non c’è dubbio che alcuni marchi hanno un vero conoscenze nella progettazione di coltelli e strumenti affilati. Come regola generale, privilegiare i marchi utilizzati da professionisti, questo è il modo migliore per assicurarti di avere un minimo di qualità. Per me il migliori marche attuali sono: Wüsthof, Zwiling, Kai, Global, Pradel Excellence, Opinel, Sabatier e Victorinox.

Wüsthof è un’azienda di posate di famiglia tedesca che esiste dal 1814. Offre solo coltelli eccezionali molto privilegiato professionisti. Personalmente è il mio marchio preferito.

Zwiling è anche un marchio tedesco di coltelli che offre anche ottimi modelli. lei esiste dal 1731 e offre anche coltelli di fascia alta.

miglior coltello da chef kai

Kai è un’azienda giapponese esistente dal 1908. Offre una vasta gamma di coltelli giapponesi molto apprezzati dai privati ​​e professionisti del commercio.

il miglior coltello da chef in assoluto

Globale è un marchio di coltelli che ha anche ottima reputazione con professionisti. Negli anni ’90, è stata la Global a importare il coltello giapponese in Italia.

miglior coltello da chef Pradel

Eccellenza Pradel è un marchio francese che esiste dal 1948. Si trova nel bacino di Thiers e offre coltelli entry-level di qualità.

miglior coltello Opinel

Non presentiamo più il marchio Opinel che è molto noto in Italia. lei esiste dal 1890 e offre buoni coltelli. Purtroppo troviamo un sacco di falsi sul mercato.

miglior coltello sabatier

Sabatier è un’azienda francese di posate esistente dal 1812. Offre coltelli di fascia media con una buona qualità costruttiva.

miglior coltello Victorinox

Victorinox è un marchio di coltellino svizzero che esiste da oltre 130 anni. Offre coltellini svizzeri e coltelli da cuoco professionali.

E se vuoi la mia opinione, il miglior marchio riposo Wüsthof. È un marchio tedesco che esiste da oltre 200 anni ed è ampiamente utilizzato nell’ambiente professionale. Offre coltelli forgiati con qualità di fabbricazione eccezionale.

Attenti ai marchi Sabatier e Laguiole. Per il marchio Sabatier, assicurati che il logo sia presente sulla lama. Ciò significherà che è davvero un modello originale. Fatto in Italia e non una pallida copia dall’Asia. Idem per Laguiole, che è il nome di un paese e non necessariamente di una marca di coltelli. Sul “vero” Laguioles, dobbiamo trovare un motivo a forma di mosca nella parte superiore del collo. Questo è anche il caso di Pradel che esiste sotto diversi nomi. Qui parlo solo di Pradel Excellence.

In tutti i casi, stai vigile come per le tante contraffazioni. I coltelli sono strumenti molto popolari e spesso contraffatti. Fare affidamento su link forniti in questo articolo, questi sono tutti coltelli che possiedo o che possiedono i miei clienti.

miglior coltello da chef quale coltello scegliere coltello professionale professionale 2019

  1. La lama

Questa è la parte più importante del coltello. Deve essere scelto in base a diversi elementi molto specifici.

  • Il tipo di lama

Innanzitutto il tipo di lama. Questo di solito varia a seconda del tipo di coltello. Ci sono lame liscio, con qualche i denti (taccato) o Favo. Ogni lama ha i suoi usi.

  • La lunghezza e la larghezza della lama

Idem per la lunghezza e la larghezza. Questi criteri vanno di pari passo con il tipo di coltello. Un coltello da sega o da chef sarà generalmente più lungo di un semplice spelucchino.

  • Lame forgiate o tagliate?

Il lame forgiate sono ampiamente utilizzati da professionisti. La presa è migliore e il bordo in più efficace. Questo tipo di lama è scolpita nel metallo in un pezzo. La lama si estende nel manico, risultando in un coltello più pesante e più forte che taglia meglio di un semplice coltello. Inoltre rimane nitido molto di più a lungo.

Vedi:   Qual è la migliore macchina da tè?

Il lame tagliate in una lamiera d’acciaio sono più leggere e meno caro. Ma anche meno qualitativo perché questo tipo di lama non ha un “bolster” (la parte metallica tra la lama e il manico) e l’equilibrio del coltello è quindi meno bene.

miglior coltello da chef quale coltello scegliere coltello professionale professionale 2019

  • Il materiale utilizzato per la fabbricazione della lama

Poi arriva il materiale della lama. Troviamo alcuni in acciaio inossidabile, in titanio o in ceramica in genere. E, naturalmente, assicurati che questo la lama è abbastanza affilata. L’acciaio inossidabile rimane il materiale più utilizzato. Lo preferisco al coltello in ceramica perché trovo quest’ultimo più fragile e case sensitive.

  • Durezza della lama (HRC)

E poi la durezza della lama. Si esprime in a scala di misurazione chi è chiamato HRC. Ecco una tabella comparativa per aiutarti a fare una scelta:

miglior coltello da chef quale coltello scegliere coltello professionale professionale 2019

Come regola generale, consiglio di scegliere un coltello tra 56 e 60 HRC. È il miglior compromesso tra bordo preservato e facilità di affilatura.

  1. Il tipo di coltello

Ogni coltello un uso molto specifico. Se usi il coltello per qualcosa di diverso dal suo, potresti danneggiarne la vita e incontrare alcune difficoltà.

  • Il coltello da cucina

Il coltello da cucina di solito è piccolo coltello multiuso ed essenziale in cucina e cottura. Si usa per affettare, sminuzzare, sbucciare frutta o verdura, tagliare le cipolle e guarnire in particolare le carni. La sua dimensione è inclusa tra 7 e 11 cm, con una lama piuttosto di spessore, abbastanza breve Mais molto appuntito.

miglior coltello da chef quale coltello scegliere coltello professionale professionale 2019

  • Il coltello dello chef

È un coltello perfettamente bilancia che viene utilizzato tanto per tagliare la carne quanto per tagliare il pesce o affettare frutta e verdura. È un po’ come il coltello Tutti i propositi che ogni bravo chef/pasticcere deve avere!

miglior coltello da chef quale coltello scegliere coltello professionale professionale 2019

  • Il coltello da sega (o coltello da pane)

È un coltello con un lama seghettata (o dentellato) e che si usa per tagliare tutti i tipi di pane, brioches, pan di spagna e anche arrosti.

Se stai cercando proprio il miglior coltello da pane, semplicemente clicca qui per saperne di più.

miglior coltello da chef quale coltello scegliere coltello professionale professionale 2019

  • L’unico coltello da filetto

È un coltello con una lama flessibile che permette di tagliare i filetti di pesce a fettine molto sottili. La lama è anche molto bene che garantisce un taglio preciso.

miglior coltello da chef quale coltello scegliere coltello professionale professionale 2019

  • L’affettatrice

È un coltello il cui uso principale è quello di tagliare carni, prosciutti, arrosti al giusto spessore. Le dimensioni e la forma della lama sono progettate per tagliare belle fette.

miglior coltello da chef quale coltello scegliere coltello professionale professionale 2019

  • Gli altri coltelli

Questo elenco è non limitato, ci sono ovviamente molti altri modelli che corrisponderanno ad un uso molto specifico (pomodoro, verdura, salmone, bistecca, coltello per disossare, coltello universale…).

  1. Il prezzo

C’è tutto nel prezzo per i coltelli. Un coltello molto di base costerà uno quindici euro, un coltello di qualità piccoli cinquanta euro terminato 100 € per il modelli professionali. Il prezzo è spesso una garanzia di qualità, ma è possibile acquistarne un po’ più economico Su Internet o acquistando un set o una borsa di coltelli.

A volte capita che i prezzi vola in negozio per qualche motivo non lo so. Preferisco acquistarli su Internet su siti come Amazon. Mi permette di scegli il modello quello che voglio precisamente, essendo i riferimenti più numerosi e il promozioni più allettanti. ti invito a segui i link di questo articolo per evitare tutto brutte sorprese con coltelli da chef “finti” o contraffazioni.

In tutti i casi, evitare coltelli primo prezzo e la maggior parte dei modelli che troverete nei negozi. Questi coltelli sono spesso destinati a uso molto occasionale. non lo fanno quasi niente tagliato, essi sono piuttosto fragile e l’acquisto di questo tipo di coltello si rivela rapidamente piuttosto non redditizio. mentre per qualche euro in più, puoi trovare un coltello di qualità su Internet che avrà un molto meglio tutta la vita.

miglior coltello da chef quale coltello scegliere coltello professionale professionale 2019

  • I miei coltelli preferiti:
Il Wüsthof Classic Ikon Box: i coltelli leggendari del marchio

Che sia come regalo o per uso personale, questa è la scatola per eccellenza che consiglio a tutti. La marca Wüsthof, riconosciuto da chef da tutto il mondo, offre un cofanetto molto interessante. Questo è composto da a Coltello da cuoco da 20 cm e un Coltello da cucina da 9 cm. Qui facciamo il top di gamma con coltelli forgiati in acciaio temprato.

E il prezzo è molto onesto vista la qualità di fabbricazione. Se dovessi acquistare i coltelli singolarmente, il totale ammonterebbe a oltre 200 euro (il solo coltello da chef costa quasi 150 euro). Ho questi coltelli a casa ed è un vero piacere per usarlo tutti i giorni.

Di seguito sono quelli che ho acquistato su Internet, questi sono veri coltelli Wüsthof. Il set di 2 coltelli costa € 200 e li trovi qui:

Se vuoi il solo coltello da chef, il tuttofare, lo troverai qui su prezzo molto buono :

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Coltello da chef Wüsthof TR1040330120 Classic Ikon 20 cm, acciaio inossidabile, coltello forgiato Coltello da chef Wüsthof TR1040330120 Classic Ikon 20 cm, acciaio inossidabile, coltello forgiato 212 Recensioni EUR 138,50 113,06 EUR

Zwiling Professional Bamboo Block: la scommessa sicura

Ecco un’altra marca di coltello che amo particolarmente: Zwiling. Se stai cercando un set completo che è facilmente riponibile, allora questa scatola ti delizierà. È composto da 7 coltelli “Professional S” compreso un Coltello da cuoco da 20 cm, un Coltello da pane da 20 cm, un Coltello universale da 13 cm e anche un pistola e un paio di forbici. Questi sono coltelli da cui ti allontanerai lunghi anni.

Questa scatola è piuttosto costosa da acquistare, ma spesso è possibile acquistarla presso prezzo ridotto su Amazon:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
ZWILLING Ceppo per coltelli (7 pezzi), ceppo in bambù, coltelli e forbici in acciaio inossidabile, manico nero, serie S professionale ZWILLING Ceppo per coltelli (7 pezzi), ceppo in bambù, coltelli e forbici in acciaio inossidabile, … 1.022 Recensioni 309,00 EUR 162,43 EUR
Vedi:   Qual è la migliore caffettiera elettrica?
Il KAI Wasabi Black Box: l’eccellenza dei coltelli giapponesi.

È da allora oltre 100 anni che l’azienda Kai produce coltelli secondo il tradizione ancestrale samurai. Il requisito nella progettazione di questi coltelli giapponesi è stato posto molto in alto per soddisfare le esigenze dell’uso quotidiano. In questa scatola troviamo un Coltello da cuoco da 20 cm e un Coltello universale da 15 cm e uno altro di 10 cm. Sono davvero ottimi coltelli che si fanno notare finezza e precisione, sentiamo davvero tutto conoscenze del marchio giapponese.

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Kai 67-310 Set di 3 coltelli Kai 67-310 Set di 3 coltelli “wasabi black”, Nero, 39,2 x 15,3 x 2,6 cm 558 Recensioni EUR 133,36

Il Global G-2: il coltello dei veri chef!

È uno dei primi coltelli che ho comprato nel mio carriera professionale. E saresti sorpreso perché lo possiedo ancora! Quello che stupisce a prima vista è il suo manico dall’estetica piuttosto particolare. egli è molto comodo una volta in mano ed è davvero il coltello ideale per tagliare e tagliare tutto ciò che viene a portata di mano. Un vero tuttofare, e oltre a questo ha un bell’aspetto!

Il Global G-2 costa quasi 130€, con lì anche la possibilità di averlo un po’ più economico qua :

Il portaposate Pradel Excellence l7100: un buon rapporto qualità-prezzo

Pradel è un marchio presente in Italia dal 1948. È specializzato in strumenti di cottura e in particolare posate. Pradel è stato in grado di fare un buona reputazione offrendo coltelli di qualità a prezzo molto interessante. E questo è il caso di questo set di 7 pezzi per meno di 50 €.

Quindi, ovviamente, non siamo sulla qualità dei riferimenti di cui sopra, ma è ancora davvero adatto per l’uso tradizionale. Troverai qui un Spelucchino da 8,5 cm, un Coltello multiuso da 11 cm, un Coltello da cuoco da 20 cm, un Coltello da pane da 20 cm, un mannaia, un pistola e uno scalpello. Tutto ad un prezzo semplice imbattibile !

Questo portaposate viene venduto all’ottimo prezzo di 50 €. Di nuovo, lo possiamo trovare su prezzi sgonfiati su alcuni siti di commercianti:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Pradel Excellence - I7408N - Blocco da 7 Pezzi Nero Posate e Accessori da Cucina Pradel Excellence – I7408N – Blocco da 7 Pezzi Nero Posate e Accessori da Cucina 632 Recensioni 49,90 EUR 39,90 EUR
Il Sabatier: il coltello da chef, lama forgiata e prezzo contenuto

Questo coltello multiuso ha il vantaggio di essere quasi due volte più economico che il suo concepì Globale G-2. Offre ancora qualità di taglio molto soddisfacente. Con un durezza 58/60 HRC, ha una facile affilatura conservando il filo tagliente. negli anni. Sarà perfetto per una persona che cucina regolarmente e che desidera dotarsi di un buon coltello da cucina!

ecco il vero coltello Sabatier di seguito (non uno dei tanti falsi):

coltello da cuoco pulito

  • Come pulire e mantenere il coltello?

Prima di tutto, sappi che è abbastanza non consigliato per pulire i coltelli da cucina a lavastoviglie. Infatti i prodotti della lavastoviglie, uniti all’elevata temperatura della macchina, danno il filo e l’acciaio della lama.

Detto questo, la manutenzione di un coltello da cucina in acciaio inossidabile è relativamente facile. Molto ricco di cromo, l’acciaio inossidabile è per definizione impermeabile a qualsiasi forma diossidazione.

il pulizia del Lama di tale coltello in acciaio inossidabile di solito si fa con un po’Acqua calda e di saponeo un altro detergente delicato. Attenzione d’altra parte di liquidi per piatti un po’ troppo corrosivo ed evitate di lasciarlo asciugare all’aperto. Dopo essere stato risciacquato con acqua, puliscilo con un strofinaccio dolce o un stoffa resistente ai graffi.

A volte compaiono macchie nere sulla lama del coltello. Per rimuoverli, basta fare un miscela di acqua / succo di limone (1 parte di succo di limone per 5 parti di acqua). Immergi la lama del tuo coltello in questa miscela per alcuni secondi, quindi risciacqua con acqua pulita.

affilare il coltello

  • Come affilare correttamente il coltello con un fucile?

Se sottoposti ad un uso intensivo, i coltelli si consumano in fretta. Affilare coltelli di qualità è un lavoro facile ed efficiente che può essere svolto in qualsiasi momento.

Per prima cosa, tieni il fucile con la mano sinistra e il coltello con la mano destra (viceversa per i mancini).

Fatto far scorrere la lama sul fucile esercitando un leggera pressione, e mantenendo il coltello ad un angolo di 20° tra la lama e il fucile.

Affilali due lati della lama alternativamente, per tutta la sua lunghezza, fianco a fianco.

Ripeti questo movimento da 6 a 8 volte, il coltello riacquisterà il suo tagliente iniziale.

Tanto per i miei coltelli preferiti, spero che troverai la tua felicità tra queste buone referenze. Non dimenticare inoltre di dotarti di un buon fucile per affilare le lame dei tuoi coltelli e migliorare così la loro longevità.

Ho anche scritto un articolo sull’affilatura delle pistole, basta cliccare qui per verificarlo! ?

Se invece cerchi una pietra per affilare, quest’altro articolo potrebbe interessarti! ?

Infine, in commercio esistono anche affilacoltelli manuali e temperamatite (vedi l’articolo cliccando qui) 👈


Post sullo stesso tema