🥇 L'Opinione di uno Chef!  Qual è il miglior asciugamano da cucina?

L’asciugatutto è quel pezzo di tessuto che, dalla notte dei tempi, è stato utilizzato da casalinghe, cuoche, ristoratori e tutti i professionisti che operano nel campo della gastronomia. Ci sono tutti i colori, tutti i materiali e tutti i design.

I suoi vantaggi sono molteplici e possono essere apprezzati a diversi livelli. È così che possiamo trovare un vantaggio economico, ecologico, igienico e persino decorativo. Tuttavia, queste caratteristiche soggettive non sono le uniche. In effetti, ci sono criteri oggettivi che ti permettono di scegliere un buon canovaccio per la sua qualità e il suo materiale, essenzialmente.

È in vista di tutto questo che ho scelto sei modelli di strofinacci che sono per me i migliori sul mercato. Perché come chef, attribuisco grande importanza alla qualità dei miei asciugamani e strofinacci.

Tuttavia, ti suggerisco di presentare prima le diverse funzioni e usi dello strofinaccio, i diversi criteri di selezione, prima di presentare la selezione che ho fatto per te.

Se vuoi vedere direttamente la mia selezione dei migliori strofinacci da cucina, clicca qui! ?

  • Che cos’è uno strofinaccio da cucina e perché averne uno?

  • Una soluzione igienica

Prima di tutto, usare uno strofinaccio è una soluzione igienico e pratico per tutti. La sua versatilità significa che può essere utilizzato per eliminare una macchia, pulire posate o maneggiare piatti. Ogni buon cuoco che si rispetti dovrebbe avere un buon canovaccio a portata di mano.

miglior asciugamano da cucina

  • Una soluzione economica ed ecologica

Lo strofinaccio è una soluzione economica ed ecologica nel fatto che lo è lavabile e riutilizzabile quasi a tempo indeterminato. Uno strofinaccio, infatti, può essere utilizzato per mesi senza usurarsi e mantenendo un aspetto estetico se di buona qualità. Questo non è il caso dei tovaglioli di carta.

  • Una soluzione estetica

Inoltre, lo strofinaccio vuole essere un? accessorio decorativo ed estetica in cucina. Esistono infatti strofinacci di tutte le forme, di tutti i colori e in diversi materiali. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

  • Come scegliere gli strofinacci giusti?

  • La qualità

Scegliere uno strofinaccio di qualità è prima di tutto scegliere un materiale nobile e una consistenza solida. Quindi puoi usare il tuo strofinaccio per molto tempo, con una buona manutenzione. Non dobbiamo inoltre dimenticare la funzione primaria del panno che è assorbimento. Anche se l’estetica è importante, non è una priorità. Per questo sono da evitare i materiali sintetici che hanno una capacità di assorbimento molto bassa. Ecco alcuni di questi materiali:

  • Lino

Il lino è un materiale nobile spesso utilizzato per la vetreria. È noto per la sua bellezza e la sua forte capacità di assorbimento. Con i lavaggi la biancheria diventa più morbida e ti viene voglia di usarla sempre di più. Quello che mi piace di più della biancheria è la sua facilità di manutenzione, anche se dovresti evitare di metterla nell’asciugatrice. Puoi metterlo nella macchina con la temperatura che desideri. I numerosi lavaggi non ne deteriorano la brillantezza. Questo potrebbe spiegare il suo prezzo più costoso.

  • Il cotone

La maggior parte degli strofinacci sono in cotone. Ovviamente, il cotone è noto per la sua capacità di assorbimento e la possibilità di farci quello che vuoi in termini di design e colori. Non è raro trovare strofinacci stampati al 100% in cotone per scrivere quello che vuoi e inviare tutti i messaggi che vuoi. È più economico della biancheria e sembra essere un punto fermo nella tua cucina. Inoltre, può essere messo in asciugatrice senza problemi ed essere lavato a freddo.

  • Misto lino-cotone

Combinando estetica, elevata capacità di assorbimento e prezzo medio, lo strofinaccio misto tra lino e cotone è a alternativa interessante. Si finisce con uno strofinaccio di materiale nobile e dotato di una versatilità che gli consente di svolgere tutti i compiti della cucina.

  • Il jacquard

Il jacquard è più una tecnica di tessitura che un tipo di materiale. Realizzato in cotone, lo strofinaccio jacquard è realizzato tramite un processo di tessitura che permette la creazione di disegni e fantasie particolari e iper creativi. I motivi sono visibili su entrambi i lati e a seconda della lavorazione possiamo trovare canovacci nordici, di montagna, ecc. Quindi, se desideri uno strofinaccio creativo che dia un tocco decorativo alla tua cucina, ti consiglio vivamente questo tipo di tessitura.

  • Favo

Come il jacquard, anche il nido d’ape è un tipo di tessitura. Realizzati in cotone, sono generalmente realizzati per asciugarsi le mani grazie alla loro morbidezza e forte capacità di assorbimento. Più spessi dei normali strofinacci, questi sono i miei preferiti perché hanno una sensazione molto piacevole al tatto. Sono generalmente lavabili in lavatrice e riescono a mantenere il loro colore.

  • Microfibra:

È una specie di nuovo materiale di tendenza degli ultimi anni. Il panno in microfibra è entrambi morbido e molto assorbente. Inoltre, lo apprezziamo molto per il suo lato anti-impronta digitale.

  • Il colore

Il colore dello strofinaccio da scegliere è un criterio puramente soggettivo. La tua scelta dipenderà principalmente dall’arredamento che vuoi creare, dagli altri elementi decorativi presenti e talvolta anche dai colori del marchio se si tratta di un ristorante o di un fornitore di servizi.

  • L’importo

Gli strofinacci sono spesso venduti in set. È davvero più pratico e per diversi motivi. Già, perché per ovvie ragioni igieniche, è indispensabile avere diversi strofinacci. Quelli usati per pulire le mani di chi asciuga le stoviglie non vanno mischiati tra loro. Inoltre, questo ti consentirà di avere un set di riserva quando lavi gli strofinacci.

Questi sono per me i migliori asciugamani sul mercato! Questi strofinacci di alta qualità sono perfettamente giustificati per la loro durata unita a una morbidezza senza pari. è 100% cotone che dovrebbe essere lavato in lavatrice a bassa temperatura per mantenerlo nuovo a lungo.

Questo pacchetto costa un certo prezzo, ma la qualità ne vale sicuramente la pena:

Con un set di sei strofinacci di alta qualità divisi in tre bianchi e tre grigi, è senza dubbio uno dei migliori rapporto qualità prezzo sul mercato. Design iper assorbente ed elegante, questi strofinacci sono realizzati in microfibra. Loro sono capaci assorbono fino a 13 volte il loro peso in acqua.

Conta una trentina di euro per questo set di stracci:

Eccoci al cospetto di un set di tre strofinacci da cucina, di colore nero e realizzati in microfibra. Di una elevata capacità di assorbimento, non lasciano segni d’acqua sui piatti e possono essere utilizzati per diversi compiti. Molto resistenti, sono composti da 80% poliestere e 20% poliammide. Per la manutenzione, consiglio di lavarli in lavatrice ad una temperatura non superiore a 60°.

Anche in questo caso il tutto ad un prezzo ragionevole a meno di 30€:

Venduto in vari colori e con una trama a trama fitta, il set di strofinacci del marchio Gryeer è realizzato per a assorbimento ottimale, qualità superiore e resistenza alle macchie. Iper resistenti, sono realizzati per l’uso quotidiano.

Il tutto a un prezzo molto ragionevole:

Se stai cercando molto con molti strofinacci, consiglio vivamente questo. Sono anche molto assorbente grazie alla loro particolare texture in 100% cotone ring-spun. Questo spiega la loro durata e versatilità. Inoltre, questo set di asciugamani è molto facile da mantenere. Puoi lavarli con una macchina e usare un’asciugatrice.

E come tanti strofinacci per una ventina di euro, è davvero anche un buon affare:

Con questo set da 10, il marchio Glart mette sul mercato dei simpatici strofinacci disponibili in diversi colori. Nello stesso tempo assorbente e versatile, questi panni di cotone possono essere utilizzati per pulire, pulire bicchieri e stoviglie. Quindi, se stai cercando strofinacci semplici e versatili, questo set fa per te.

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Confezione da 10 panni in cotone a quadretti rosso Glart / cotone, taglia unica Confezione da 10 panni in cotone a quadretti rosso Glart / cotone, taglia unica 726 Recensioni 20,99 EUR

Ecco fatto, spero che ti sia piaciuto leggere questo articolo! Se hai una domanda su uno qualsiasi dei prodotti, per favore lasciami un commento.

A presto in officina o sul blog.


Post sullo stesso tema