🥇 L'Opinione di uno Chef!  Qual è il miglior affumicatoio e pipa per fumare nel 2021?

Tutti abbiamo bei ricordi di carne o pesce con un delizioso gusto affumicato presi in un ristorante o con gli amici. Ma poi come procedere per trovare questo gusto unico ? Tutto quello che devi fare è affumicare il pesce o la carne.

Ma è un compito tutt’altro che facile, perché le tecniche di affumicatura non sono facili da attuare e sono estenuanti. Fortunatamente, con i fumatori moderni, puoi cavartela più facilmente. Inoltre, questo tipo di affumicatoio ha molti vantaggi. Tuttavia, per trarne vantaggio, dovrai trovare un modello di qualità che possa soddisfarti pienamente.

Affinché tu possa mettere le mani sul miglior fumatore possibile, ho analizzato e confrontato molti dispositivi. Ti farò quindi scoprire attraverso questo articolo tutto quello che c’è da sapere sull’affumicatoio.

Ti presenterò anche alcuni modelli interessanti.

Puoi visualizzare questa selezione cliccando qui! ?

il miglior fumo di pipa da affumicatoio

  • Cos’è un affumicatoio?

Il fumo è una cosa tecnica ancestrale che consente una migliore conservazione di alcuni alimenti come pesce e carne. Consente inoltre di dare un sapore speciale al cibo. Questo sapore può essere paragonato a quello del cibo cotto sul fuoco di legna. Per riprodurlo e farvi assaporare le gioie del fumo, diversi marchi hanno messo a vostra disposizione dispositivi con le stesse caratteristiche degli affumicatoi tradizionali.

L’affumicatoio è o a costruzione o a dispositivo in cui il pesce o la carne vengono lavorati con la tecnica dell’affumicatura. Così, quando visitiamo un villaggio di pescatori, vediamo che l’affumicatoio è sempre attaccato alla casa del pescatore. Inoltre, i prodotti affumicati vengono spesso conservati nell’affumicatoio quando si tratta di un edificio.

quanto a affumicatoi elettrici, possono essere utilizzati per diversi alimenti. Possiamo citare tra gli altri: prodotti a base di carne, salsicce e anche lardo. Possono essere utilizzati sia a casa che anche in un ambiente professionale (preparazione di prodotti per fumatori su larga scala). Per questo è importante scegliere il fumatore tenendo conto dell’ambiente e dello scopo per cui lo utilizzerai.

La capacità degli affumicatoi varia da un modello all’altro. Ad esempio, puoi trovare modelli che possono fumare 1 o 2 kg di carne o pesce o modelli che ti permettono di affumicare 15 kg di carne o pesce, e anche modelli che possono fumare fino a 500 kg di carne o pesce. .

Oltre alla conservazione e al gusto gustoso degli alimenti, l’utilizzo di un affumicatore presenta numerosi altri vantaggi.

il miglior fumo di pipa da affumicatoio

  • Perché avere un affumicatoio?

Il primo vantaggio di un affumicatore è che puoi riprodurre in casa tutti quei deliziosi pesci e carni affumicate che ti piacciono all’aperto. Oltre a questo vantaggio, puoi goderti la vita del tuo dispositivo. In effetti, il fumatore è un dispositivo molto resistente. Inoltre, è un dispositivo relativamente leggero, in quanto piccolo e compatto.

Grazie a questo, puoi trasportare facilmente il tuo fumatore. Puoi anche usarlo all’aperto per preparare cibi affumicati. Tutto questo sarà fatto in completa sicurezza, poiché i moderni affumicatoi sono stati progettati con una garanzia di massima sicurezza. Il rischio che si verifichi un incidente con un dispositivo del genere è quindi minimo.

Inoltre, gli affumicatoi elettrici sono Completamente automatizzato. Una volta accesi, non sarà necessario essere presenti per monitorare la preparazione del prodotto. Hai solo bisogno di impostare il fumatore e puoi fare altre cose. Quando il tuo cibo sarà pronto, verrai a rimuoverlo.

Infine, l’uso dell’affumicatoio ha un vantaggio dietetico. Il prodotto ottenuto al termine dell’affumicatura, infatti, è molto povero di calorie, perché non sarà necessario aggiungere grassi per la cottura. A tutto questo va aggiunto che l’affumicatore moderno consente cotture più veloci rispetto all’affumicatore tradizionale.

il miglior fumo di pipa da affumicatoio

  • Quali sono i diversi tipi di affumicatoi?

Ci sono diversi tipi di affumicatoi sul mercato. In effetti, sono classificati per il loro formato, i loro materiali di progettazione e infine la loro modalità di combustione. Posso citarti tra gli altri:

  • affumicatoi orizzontali;
  • affumicatoi verticali;
  • compensazioni per sale fumatori;
  • affumicatoi di carbone;
  • affumicatoi a gas;
  • affumicatoi elettrici;
  • affumicatoi ibridi;
  • affumicatoi in ceramica;
  • pipe per fumare, ecc.

Possiamo aggiungere gli affumicatoi artigianali che possono essere fatti in casa. Possono essere realizzati in botti, in dispositivi inutilizzati, ecc. Puoi anche trovare fumatori professionali progettati da grandi marchi.

Tutta questa diversità rende ancora più difficile la scelta del fumatore. Inoltre, la scelta di un fumatore sarà probabilmente influenzata da molti fattori personali. Possiamo citare ad esempio la dimensione della porzione di carne o pesce da affumicare, lo spazio disponibile per l’apparecchio e altri criteri. Quindi puoi trovare affumicatoi per tutti i gusti e per tutti i tipi di esigenze. Ci sono persino affumicatoi che consentono di fumare a caldo mentre altri possono fumare a freddo.

È quindi importante sapere quali criteri tenere in considerazione per fare una buona scelta.

  • Come scegliere l’affumicatoio giusto?

Per aiutarti a scegliere un fumatore adatto alle tue esigenze, ti consiglio di tenere conto delle caratteristiche del dispositivo che vuoi scegliere, ma anche delle tue esigenze e dei tuoi gusti.

  • La dimensione dell’affumicatoio

La dimensione è la prima cosa da considerare quando si sceglie un fumatore. Per fare questo, considera lo spazio che hai in casa. Inoltre, rispondi alla seguente domanda: cosa fumerò nel mio affumicatoio?

Se è solo per affumicare carne, pesce o salsiccia, un affumicatoio breve sarà perfetto. In effetti, gli affumicatoi di piccolo volume sono molto più pratici quando si tratta di affumicare a caldo, perché possono essere facilmente riscaldati. Inoltre, si tratta di dispositivi che non occupano molto spazio e possono essere archiviati e utilizzati facilmente.

Se invece vuoi affumicare cibi grossi come il prosciutto, dovrai scegliere un affumicatore dal volume considerevole. Normalmente, il cibo che si fuma non deve toccare i lati dell’apparecchio. Inoltre, non dimenticare di prendere in considerazione il numero di persone per cui fumi il cibo.

Ad esempio, optando per un affumicatore con quattro griglie, potrai affumicare cibo per almeno 20 persone in un unico lotto. Con un affumicatore a 6 ripiani, affumicherai cibo per più persone.

Anche la disposizione del cibo nell’affumicatore è importante. Troviamo infatti sul mercato affumicatoi in cui il cibo viene appeso e affumicatoi in cui sono distesi in piano. Tuttavia, questa è solo una questione di layout, poiché il layout non influisce in alcun modo sul gusto.

il miglior fumo di pipa da affumicatoio

  • Cibo per l’affumicatoio

L’affumicatoio tradizionale, l’affumicatoio più famoso, è acceso con le braci, proprio come facciamo noi per il barbecue. Oltre a questo modello, abbiamo diversi tipi di affumicatoi che utilizzano diverse fonti di alimentazione con trucioli o segatura.

Il primo esempio è l’affumicatoio che funziona grazie al Energia elettrica tramite resistenza. Con questo sistema la temperatura nell’affumicatore sale e gli permette di affumicare il cibo. L’affumicatore elettrico ha molti vantaggi. Questo perché è compatto e ha la capacità di mantenere il calore a una temperatura stabile. Pertanto, tu non è necessario monitorare se c’è o meno fumo. Devi solo programmarlo e il gioco è fatto. L’affumicatoio elettrico è quindi adatto per aree urbane con alimentazione elettrica.

D’altra parte, il affumicatoio a gas è adatto per aree prive di corrente elettrica. È efficiente quanto il modello a corrente elettrica. Tuttavia, dovrai riempire regolarmente il serbatoio del gas, altrimenti potresti rimanere senza energia.

il miglior fumo di pipa da affumicatoio

  • La natura del fumo

Anche la natura del fumo è un criterio da tenere in considerazione prima di acquistare un affumicatoio. In effetti, i modelli di affumicatoio differiscono a seconda della natura del fumo. Quindi abbiamo:

  • la sala fumatori fredda: corrisponde al tipo di affumicatura più utilizzato in Francia. Viene generalmente utilizzato per affumicare cibi che possono essere consumati crudi come il salmone o la salsiccia. Per l’affumicatura a freddo, il cibo deve essere asciutto. Tuttavia, la temperatura non deve superare i 30 ° C. Inoltre, la durata dell’affumicatura dipende dallo spessore del cibo da affumicare e soprattutto dal gusto che si vuole avere. Può quindi variare da un giorno a tre giorni. L’affumicatura a freddo può essere effettuata anche con affumicatoi moderni e affumicatoi tradizionali (uso di segatura);
  • l’affumicatoio a caldo: questa tecnica di affumicatura permette di esporre carne o pesce al fumo caldo. In questo caso, la temperatura dei fumi è inclusa tra 40°C e 100°C. A tale scopo, vengono utilizzati trucioli di legno per aumentare la temperatura. Quindi devi scegliere fumatori a gas o fumatori elettrici. Saranno perfetti per la cottura dei cibi.

il miglior fumo di pipa da affumicatoio

  • Il materiale di design dell’affumicatoio

L’acciaio inossidabile e l’acciaio zincato vengono utilizzati principalmente per realizzare affumicatoi moderni. Ciascuno di questi materiali presenta vantaggi. Ad esempio, dal punto di vista estetico, è preferibile optare per il modello in acciaio inox. Inoltre, gli affumicatori in acciaio inossidabile sono di facile manutenzione e inalterabili.

I modelli in acciaio zincato hanno il vantaggio di essere robusti e protetti dalla ruggine. Inoltre, sono disponibili ad un prezzo molto conveniente. Ti consiglio quindi di optare per affumicatoi in acciaio zincato se l’estetica non è importante per te.

  • La mia selezione dei migliori affumicatoi sul mercato:

Con tutte le informazioni che ti ho dato, puoi facilmente scegliere il tuo fumatore. Tuttavia, ho deciso di presentarvi la mia selezione di affumicatoi dopo aver testato diversi prodotti.

Progettato in acciaio inossidabile, l’affumicatoio a marchio Rebox è un punto di riferimento sul mercato. Questo è un affumicatoio di medie dimensioni per affumicare pesce, carne, formaggio, verdure e molti altri alimenti. Infatti è alto solo 102 cm, lungo 52,4 cm e largo 16,8 cm. Con la sua estetica curata e il colore grigio, si fonderà perfettamente con l’arredamento. Inoltre, occupa pochissimo spazio.

Il suo peso di 16,5 kg lo rende facile da spostare nel caso in cui sia necessario riporlo in un altro ambiente. Questo affumicatore permette di disporre il cibo in verticale appendendolo con dei ganci o appoggiandolo orizzontalmente su delle griglie.

Con un prezzo intorno ai 250€, rimane un dispositivo di qualità che conserverai a lungo:

Realizzato anch’esso in acciaio inossidabile, il Femor Barbecue Smoker è un affumicatore verticale di medie dimensioni. Misura infatti 40,5 cm di lunghezza, 37,5 cm di lunghezza e 102 cm di altezza. La particolarità di questo modello di affumicatoio è che è stato progettato con materiali sani. Pertanto, non produce alcuna sostanza tossica. Inoltre, è resistente alle alte temperature grazie alla tecnica di spruzzatura di alta qualità.

Inoltre, puoi controllare la temperatura di cottura con il termometro sistemato sulla porta. Va notato che questo fumatore ha due ingressi per accelerare la combustione. Puoi aprirli e chiuderli per migliorare il sapore del cibo che fumi.

Inoltre, con le sue due griglie che equipaggiano l’elettrodomestico, puoi sistemare facilmente il cibo. Nel complesso questo è un modello di affumicatore facile da usare e ben fatto.

Conta € 129,99 IVA inclusa, escluso qualsiasi sconto:

L’affumicatore verticale BARBEC-U è un modello di affumicatore elettrico di medie dimensioni perfetto per cucinare deliziosi piatti di pesce affumicato o carne affumicata. Misura infatti 72,3 cm di lunghezza, 36,5 cm di larghezza e 26,1 cm di altezza. La cosa più interessante è che è un dispositivo versatile può essere utilizzato per cuocere e arrostire.

Con un potere di 1100 watt, il BARBEC-U permette di affumicare e cuocere ad una temperatura compresa tra 60°C e 200°C. Va inoltre notato che è molto resistente grazie al suo materiale di fabbricazione (acciaio zincato). Infine, pesa solo 7,6 kg e ha un termometro per vedere la temperatura.

Per meno di 150 € è anche un buon affare:

Il fumatore per barbecue Femor è un affumicatoio multifunzionale che può svolgere tre funzioni contemporaneamente. Consente di affumicare, grigliare e cuocere gli alimenti.

Con la sua forma rotonda, l’accessorio può essere utilizzato come affumicatore con due griglie e una bacinella d’acqua e anche come griglia rotonda quando viene rimossa la sua parte centrale. Inoltre, questo fumatore è adatto alle esigenze della tua famiglia, qualunque sia la stagione.

Da notare che il Femor Barbecue Smoker è un affumicatore a carbonella, utilizzato anche come barbecue. È lungo 64,5 cm, largo 47,5 cm e alto 90 cm. Con tali dimensioni è abbastanza capiente per poter essere affumicato, soprattutto perché dispone di due griglie di cottura.

Qui il prezzo è di 99,99€ iva inclusa, a volte con promozioni online:

Il Polyscience Pro Sage è un fumando la pipa. Ha la forma di una pistola e può tornare utile ovunque ne abbiate bisogno. Infatti è molto leggero, pesa solo 0,9 kg e misura circa 15 cm di lunghezza, 8 cm di larghezza e 17 cm di altezza. Questo modello può essere utilizzato sia da professionisti che da privati. È alimentato a batteria e può offrire più gusti. Questa pipa è perfetta per sviluppare la tua creatività.

Con questo modello di fumatore, hai un dispositivo facile da usare, efficiente e non fa rumore.

Qui, conta € 114,99 IVA inclusa come tariffa base:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
Polyscience GSM700PSS0NUK1 Pro Sage Pistola fumante commerciale, 1 kg, nera Polyscience GSM700PSS0NUK1 Pro Sage Pistola fumante commerciale, 1 kg, nera 33 commenti 114,99 EUR

Con la sua forma a pistola, la Wood Smoke è una pipa da fumo venduta con 3 campioni gratuiti di trucioli di legno. Grazie alla sua leggerezza, può essere facilmente trasportato.

Questo accessorio permette di affumicare molto velocemente cibi, come carne e salsiccia, Circa 5 minuti. È alimentato a batteria (4 batterie) ed è molto efficiente. Infine, grazie al suo fumo freddo, Wood Smoke può essere utilizzato per preparare molti cocktail o bevande alcoliche.

Il tutto a soli cinquanta euro:

Spero che questo articolo ti abbia portato nuove conoscenze sull’affumicatoio e ti permetta di scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

A presto in officina o sul blog,


Post sullo stesso tema