🥇 L'Opinione di uno Chef!  Qual è il miglior aeratore / decanter per vino?

Consumare vino è tutta arte. Infatti, se l’esperto-enologo cerca soprattutto la scienza o l’arte dietro l’alchimia degli aromi che sprigiona un vino, l’amatore vorrà deliziare le sue papille gustative sorseggiando pazientemente il suo vino.

In entrambi i casi, la buona degustazione rimane l’obiettivo finale. Tuttavia, per raggiungere questo livello di apprezzamento, il vino deve essere adeguatamente aerato. Detto questo, vista la mia esperienza nella ristorazione e la mia passione per il vino, vi suggerisco di scoprire l’oggetto che sublima la degustazione: l’aeratore decanter.

Se vuoi vedere direttamente la mia selezione dei migliori aeratori per decanter per vino, clicca qui! ?

  • Cos’è un aeratore per decanter per vino?

Spesso tendo a vedere un vino al di là del suo ruolo primario di bevanda da consumo. Questa bevanda, infatti, è in grado di “respirare” tramite un fenomeno chiamato ossigenazione. E se l’organismo umano respira per sopravvivere, l’ossigenazione del vino si rafforza la qualità di quest’ultimo. Detto questo, l’aeratore decanter non è altro che un oggetto che ti permette di arieggiare il vino quando decidi di utilizzarlo.

Si tratta, in altre parole, di un dispositivo che, una volta posizionato all’imbocco della bottiglia, ossigena il fluido prima di farlo schizzare nuovamente nel bicchiere per la degustazione. Come avrai intuito, il vantaggio di un tale accessorio è che aiuta ad aerare il vino mentre viene servito. Il lunghi minuti di attesa sperare in una buona degustazione non sono quindi più necessari con questo dispositivo.

miglior aeratore per decanter per vino

  • Perché acquistare un aeratore per decanter per vino?

A differenza delle annate, le bottiglie di vino giovani non hanno avuto la possibilità di rimanere a lungo in cantina ed esaltare tutte le qualità che contengono. Ecco perché l’uso di un aeratore di sedimentazione è favorevole, perché ti risparmia questa spiacevole esperienza. Quest’ultimo, infatti, grazie al suo dispositivo di aerazione, “invecchia” adeguatamente il vino in una frazione di secondo. Ovviamente, un tale procedimento fa emergere le buone sensazioni fino ad allora insospettate nel vino.

  • Rafforzare l’esaltazione degli aromi contenuti nel vino;
  • Amplificazione dei sapori;
  • L’eliminazione del gusto incompiuto che lascia un vino consumato in fretta.

Inoltre, alcuni vini possono avere un retrogusto tannico e una sensazione astringente. Ovviamente queste sensazioni gustative possono diminuire notevolmente l’apprezzamento o la qualità della bevanda all’assaggio. Quindi, l’aeratore decanter non solo intensifica il gusto nascosto nel vino; è anche un dispositivo capace eliminare quel retrogusto indesiderato durante il consumo.

Pertanto, tutte le proprietà che ho appena elencato fanno dell’aeratore decanter un oggetto di ottimizzazione del vino. In altre parole, “migliora” quasi istantaneamente il vino e permette di degustarlo al suo vero valore.

Detto questo, molte persone potrebbero voler ottenere questo dispositivo e usarlo in varie occasioni. Sebbene questa sia un’iniziativa lodevole, ti consiglierò comunque di seguire alcune delle mie istruzioni per non scegliere un aeratore decanter obsoleto.

miglior aeratore per decanter per vino

  • Come scegliere il giusto aeratore per decanter per vino?

Design, forma, praticità, resistenza, i criteri per la scelta di un aeratore decantatore non mancano. Ma se preso in considerazione, puoi essere sicuro di migliorare la degustazione della tua uva.

  • Design

Al di là del suo ruolo di aerazione, l’aeratore decanter è anche un oggetto che deve soddisfare i requisiti di eleganza o estetica che un vitigno o un vino rosso pregiato possono richiedere. Capirai, è davvero un oggetto pratico ma anche un elemento decorativo.

A livello di design, sul mercato c’è un po’ di tutto, sei libero di scegliere quello che più ti piace. Molti di questi dispositivi sono trasparenti e permettono di apprezzare il flusso del vino che scorre delicatamente durante il servizio. Un movimento che tende ad amplificare la voglia di degustare il vino.

miglior aeratore per decanter per vino

  • Efficienza

L’aeratore decanter per eccellenza saprà svolgere efficacemente il suo ruolo che consiste anche nel ossigenare la bevanda. Il suo utilizzo, infatti, deve esaltare o ottimizzare istantaneamente il gusto del vino. Il retrogusto troppo pronunciato viene anche opportunamente smussato o mitigato da un aeratore decanter di alta qualità. Inoltre, far passare il vino attraverso un aeratore decanter non dovrebbe essere un esercizio da ripetere più volte prima della degustazione. Il dispositivo deve quindi essere efficiente e permettere di apprezzare il sapore pieno che il vino nasconde fin dal primo sorso.

miglior aeratore per decanter per vino

  • Praticità

Quando un aeratore di sedimentazione non è progettato per facilitare il servizio, il suo utilizzo può richiedere movimenti molto complessi. Un ennesimo gesto può poi far scivolare il dispositivo e provocare la caduta del dispositivo o nel peggiore dei casi quella della bottiglia di vino. Per evitare questi incidenti e semplificarvi la vita vi consiglio un pratico aeratore decanter, cioè maneggevole.

Alcuni, infatti, sono dotati di maniglie che consentono di impugnarli senza il minimo calcolo. Gli altri si accompagnano un supporto o un piede mentre alcuni ti permettono di tenere con sicurezza la bottiglia con due mani o una mano a seconda della tua abilità.

  • Altri criteri importanti da considerare

Il prezzo di un aeratore di sedimentazione può variare in base a diversi parametri da considerare (marca, materiali di fabbricazione, ecc.). Inoltre, prevedi di utilizzare regolarmente il tuo aeratore decanter o verrà utilizzato solo per occasioni speciali? E allora dell’utente? È un regalo per un buon degustatore di vini? L’aeratore che hai scelto è compatibile con tutti i tipi di vino o stai cercando un elettrodomestico che sia in grado di aerare una particolare varietà di vino?

Infine, altri criteri possono guidare anche la scelta di un aeratore decanter ad alte prestazioni, come le diverse opzioni tecnologiche offerte dal dispositivo, gli accessori di accompagnamento, l’ergonomia e il sistema di aerazione o ventilazione richiesto.’ incorpora il dispositivo.

miglior aeratore per decanter per vino

  • Quali sono i migliori aeratori/decanter per vino nel 2021?

Per aver provato alcuni di questi dispositivi, offro qui un elenco di aeratori di sedimentazione di alta qualità.

Il marchio Aveine ci offre qui un aeratore decanter di qualità superiore e prestazioni difficili da ottenere. In effetti, il dispositivo è un vero strumento di ultima generazione che incorpora una miriade di caratteristiche interessanti.

Come capirai facilmente, questo è un dispositivo connesso. Hai la possibilità di scansiona l’etichetta del vino e quindi consultarne le caratteristiche su uno smartphone.

È anche in grado di aderire con precisione adeguata ossigenazione per aerare bene il vino.

È un dispositivo molto versatile e può essere utilizzato per tutti i tipi di vini. Inoltre viene fornito con a kit di accompagnamento incluso una custodia protettiva, una base di ricarica e un cavo USB.

Inoltre, tutte queste caratteristiche si aggiungono alla capacità di sublimazione istantanea che questo dispositivo esercita sul vino. È comunque elegante e rimane molto pratico durante l’uso.

Conta 400 € per questo gioiello che delizierà tutti gli amanti del vino :

L’aeratore decanter Vinocare ha un esclusivo sistema efficiente O²Flusso che ossigena correttamente il tuo vino in una frazione di secondo. La sottigliezza degli aromi diventa quindi evidente e promette una buona degustazione. Il suo design è anche molto elegante con una bocca ben progettata per ricevere vino sia bianco che rosso. La praticità di questo dispositivo rimane uno dei suoi punti di forza con accessori di qualità.

Con una garanzia di due anni e rimborsabile entro 30 giorni, questo dispositivo marchio francese sport premium eleganza e durata per il prezzo. Queste già notevoli proprietà si compongono con la sua sconcertante praticità e una resa che rende il tuo vino delizioso e molto piacevole da bere.

Questo prodotto costa € 34,90 quando non è in vendita:

Riconoscibile tra i tanti, l’aeratore Hotder si fa notare per la resa accattivante rilasciata dal suo colore nero sottilmente associato alla sua trasparenza. Il suo utilizzo permette di migliorare istantaneamente i sapori del vino e di ridurre efficacemente il retrogusto del tannino. Il bouquet poi migliora per un finale molto più morbido già al primo sorso.

L’attenuazione del retrogusto è inoltre esaltata dalla sua filtro rimovibile e lavabile che trattiene efficacemente le sospensioni amare e superflue per una buona degustazione. Nella sua graziosa scatola, questo dispositivo farà un’ottima impressione se deciderai di regalarlo a un intenditore di vino. Inoltre, viene fornito con strumenti che ne migliorano notevolmente la praticità (supporto per l’installazione, custodia protettiva).

Per questo aeratore, dovrai pagare un ventieuro:

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
più caldo Aeratore e decanter per vino, nero, con supporto, per vino rosso più caldo Aeratore e decanter per vino, nero, con supporto, per vino rosso 4 174 recensioni 17,99 EUR

L’aeratore decanter ASOG Q5DS brilla in particolare per i suoi materiali di fabbricazione. In effetti, il suo aspetto unico è il risultato di una perfetta combinazione di acrilico alimentare e acciaio inossidabile.

Le prestazioni sono all’appuntamento anche con questo dispositivo in grado di aerare e travasare il vostro vino in tre rapidi ed efficaci passaggi per un’espirazione ottimale di aromi e bouquet. Allo stesso modo, questo dispositivo è dotato di un piede stabilizzatore e di una base antispruzzo molto utile in caso di imbarazzo durante il servizio. Strutturato da 5 parti tutte rimovibili, l’ASOG Q5DS rimane facile da pulire e può essere riposto con una facilità sconcertante.

Inoltre, la sua postura gli permette di presentarsi come un elemento di arredo. Molto elegante, questo dispositivo è accompagnato anche da accessori non meno importanti come il beccuccio versatore, il sommelier, il tagliacapsule o il cavatappi.

Viene venduto al prezzo di € 30 :

Panoramica Prodotto Valutazione Prezzo
ASOG Aeratore per vino Q5DS Decanter magico Decanter per vino Decanter Aeratore per vino ASOG Q5DS Decanter magico Decanter per vino Decanter 645 Recensioni 29,97 EUR

L’aeratore decanter Ecooe ha un sistema di ventilazione ultra efficiente con 3 fori per l’aria che ottimizzano la superficie di contatto del vino con l’ossigeno. Il risultato del suo utilizzo è quindi senza appello con un vino sublimato dal gusto perfetto. Inoltre, questo dispositivo è realizzato in materiale alimentare.

Facilissimo da pulire, questo dispositivo ha un design smussato molto efficace in grado di garantire la pulizia del tavolo, della bottiglia di vino e dell’etichetta eliminando ogni rischio di pericolosi spruzzi d’acqua. Inoltre, con il suo dispositivo antigoccia di qualità, l’aeratore decanter Ecooe sarà un alleato perfetto per gustare appieno un vino rosso con tutto il piacere che accompagna un simile momento di delizia.

E tutto per un prezzo molto ragionevole :

Ora hai tutte le informazioni necessarie per ottenere il perfetto aeratore / decanter per vino. Vi auguro quindi un buon acquisto e soprattutto una degustazione ancora migliore.

A presto in officina o sul blog,


Post sullo stesso tema